giovedì 29 maggio 2014

Il Vino fa bene al sesso?

"Un bicchiere di Vino al giorno toglie il medico di torno"...sì è vero...il detto parlava di una mela, ma quante volte abbiamo sentito dire che il Vino fa bene al cuore, alla circolazione...insomma che "Il Vino fa buon sangue" e quindi fa bene alla salute?!?

Molte, ma se è vero che sugli effetti benefici del Vino sulla nostra salute si è, ormai, certi (ovviamente parliamo di moderazione e vino di qualità), il rapporto fra Vino & prestazioni sessuali ha sempre destato qualche dubbio!

Sembra che svariate ricerche (italiane ed internazionali) abbiano appurato che una moderata "assunzione" di Vino possa addirittura aumentare il desiderio sessuale, senza ledere in alcun modo le prestazioni.

A scatenare i nostri "ormoni" sono i polifenoli contenuti nel vino. Non avendo, il Vino, una concentrazione di alcol tale da creare effetti negativi sull'attività celebrale e quindi nervosa, l'effetto che "un paio di bicchieri" di buon Vino hanno, in particolare sulle Donne, è quello di indurre una sensazione di relax e di disinvoltura, oltre ad avere un reale effetto fisico sull'apparato genitale, apportando maggior lubrificazione. Per gli uomini bisogna solo aumentare leggermente la quantità da uno o due bicchieri a tre, per accentuare l'effetto vasodilatatore del Vino ed agevolare l'apporto di sangue verso l'apparato sessuale, oltre ad indurre maggior disinibizione ed a ridurre l'ansia da prestazione.

Ovviamente è da ricordare che l'eccessivo consumo di alcolici e quindi anche di Vino, può provocare effetti negativi, come il calo di desiderio in entrambi i sessi e l'impotenza momentanea nell'uomo.
Da ricordare, inoltre, che i polifenoli sono principalmente contenuti nei Vini Rossi e che quindi i Vini Bianchi non sono meno indicati come "stimolatori dell'appetenza sessuale".

Non resta che provare... Prosit! ;-)

Elenco blog personale