lunedì 2 giugno 2014

Le migliori App sul Vino per i WineLovers 2.0

Chi di noi non ha uno smartphone o un tablet? Oggigiorno questi devices sono diventati, praticamente, prolungamenti della nostra persona e contengono, spesso, tessere importantissime del puzzle sempre più virtuale delle nostre vite.
Ecco perché per tutto (o quasi!) ormai c'è una App o applicazione, per noi amanti del made in Italy!
Il Vino non è certo da meno e per la nostra tematica preferita esistono centinaia, se non migliaia, di Apps sia per terminali dotati di sistema operativo Android che per Iphone.
Ho deciso, quindi, di elencarvi le mie 5 "Wine App" preferite, che ho scaricato e testato sul mio smartphone:
Vivino: si tratta della più scaricata App sul Vino con downloads stimati intorno ai 4.000.000. L'App serve ad avere accesso a recensioni, prezzi, informazioni tecniche sul vino che avete acquistato o state per acquistare, semplicemente scattando una foto all'etichetta. ( Android & Iphone - Gratuita). Clicca qui per scaricare la App.
Delecteble: parliamo della versione per Iphone della precedente App, che vi consentirà, anch'essa, di rintracciare tutte le informazioni e le recensioni riguardo ad un vino, scattando una foto alla sua etichetta. Inoltre potrete effettuare, direttamente dall'interfaccia della App, azioni di social sharing, per condividere con i vostri amici e con le varie communities pareri e foto sui vini che avete bevuto. (Solo Iphone - Gratuita). Clicca qui per scaricare la App.


Vini-Pietanze: una App progettata per aiutare nella scelta del giusto abbinamento vino italiano e cibo italiano. Un'applicazione molto utile per tutti gli italiani che amano il buon vino e la buona cucina. (Solo Iphone - 0,89€) 
Movimento Turismo del Vino: questa App nasce come applicazione ufficiale dell'ormai celebre movimento, per permettere a tutti gli utenti Android e Iphone di visualizzare da Smartphone e Tablet in modo veloce le 20 cantine più vicine alla propria posizione, o di individuare una specifica cantina ricercandone il nome, o ancora di effettuare una ricerca geolocalizzata che ci porti ad una selezione delle 20 cantine più vicine alla nostra posizione o al luogo che ci interessa. L'applicazione permette di visualizzare in tempo reale tutte le cantine associate al movimento a livello nazionale, riportandone informazioni utili ai visitatori per conoscere e raggiungere meglio quella determinata azienda. (Android & Ipnone - Gratuita) Clicca qui per scaricare la App.



WineAround App: Sei un produttore di vino e vuoi pubblicare i tuoi eventi su WineAround? Programma i tuoi eventi su Calendar e mettili online!
Calendar è il calendario online dedicato agli eventi del vino

Il primo gestionale cloud creato su misura per gli eventi delle case vinicole. Con Calendar è semplice organizzare, gestire e condividere su WineAround i tuoi eventi aperti al pubblico. E ricevi le prenotazioni direttamente sul tuo calendario!


Queste sono solo 5 delle innumerevoli Apps sul mondo del Vino e della Sommellerie che potrete trovare su GooglePlay o I-tunes, quindi, il mio consiglio è di scaricarne anche altre, per ricercare quella più adatta a voi ed al vostro scopo.


N.B.: Ovviamente poi...c'è la App di questo blog, che non è altro che un accesso diretto al BlogRoll più completo sul Wine Blogging italiano ed internazionale.
Scaricala gratuitamente da qui: play.google.com/WineNewsItalia

Elenco blog personale