lunedì 9 giugno 2014

"The Duel of Wine" il nuovo Film sul Vino, con Charlie Arturaola, girato anche in Italia

Chi non conosce il grande Sommelier e comunicatore del Vino Charlie Arturaola, considerato uno dei “top 10 palates” dall’ASA (American Sommelier Association)?

Beh...è proprio Charlie il protagonista del secondo "Wine Themed Movie" del regista Nicolas Carreras, che dopo il grande successo del primo film sul Vino "Il cammino del Vino" ha deciso di andare oltre.


Trailer The Duel of Wine - July 2nd from The Duel of Wine on Vimeo.

Un Wine Movie che, come potrete dedurre dal trailer, fa dell'ironia e del sarcasmo le proprie dominanti, ma che sono certo (date le spiccate ed uniche doti comunicative di Charlie Arturaola) saprà raccontare il Vino e, soprattutto, l'Italia nel migliore dei modi.

Eccovi la trama del film:

"Charlie cadde in disgrazia dopo aver recitato nel film  "Il cammino del Vino". Il ruolo da lui interpretato è quello, infatti, di un "sommelier che ha perso il suo senso del gusto", che deve rinunciare alla sua "immagine" in quanto associata alla sua carriera ormai alla rovina. Sua moglie, Pandora, trova un modo per tornare nel mondo della degustazione lavorando per alcune importanti cantine europee, ma deve lavorare dietro le quinte come un "ghost taster" per un giovane e ambizioso sommelier italiano, Antonio Poncelis.

Il duello del Vino (originale: The Duel of Wine)
Grazie al palato di Charlie Antonio diventa rapidamente uno dei più promettenti giovani sommelier del mondo del vino. La coppia di professionisti Antonio e Pandora viene catapultata di colpo nella olimpo del wine tasting mondiale, e sono chiamati a partecipare a "The Great Wine Duel", una sorta di coppa del mondo di degustatori. Charlie, però, si sente frustrato e non vuole partecipare alla competizione, in quanto non potrebbe "metterci la faccia". Dopo un litigio con la moglie, va a visitare alcune piccole città d'Europa. Sulla sua strada, si rende conto che il suo senso del gusto è diventato più tagliente che mai. ed è così incredibile che sembra rasentare il fantastico. Dopo l'incontro con importanti personalità nel campo del vino del Vecchio Mondo, il protagonista escogita un piano per riconquistare sua moglie e la sua fama perduta. Firma per Il Grande Duello sotto lo pseudonimo di "Il conte misterioso" e inizia il suo "wine training" per vincere.
In una gara di degustazione tra i più grandi sommelier del mondo, Charlie batte tutti, facendo una degustazione alla cieca e simultanea da 200 bottiglie di vino. Alla fine, Charlie e Pandora si incontrano di nuovo nel round finale del duello. Charlie rivela la sua vera identità davanti al pubblico. La degustazione è stata un successo. Charlie è tornato!"

Un film da vedere assolutamente! Soprattutto per il grande spazio dedicato ai luoghi del Vino italiani (dal Collio alla Toscana, passando per Umbria e Piemonte) e cantine importanti come Caprai e Damiano, oltre a degli imperdibili "cammei" dello Chef Vissani e dei sommelier Paolo Basso & Adua Villa (ormai anche nota scrittrice, grazie al successo del suo libro Vino Rosso Tacco 12).

Elenco blog personale