lunedì 29 settembre 2014

Barberani - Vini umbri intrisi di Amore, Storia e Natura

C'è una regione che io Amo particolarmente...essa si trova proprio fra le due regione in cui per tanti anni ho vissuto e tra le quali ancora faccio la spola, ovvero le Marche e la Toscana.
Parliamo ovviamente dell'Umbria, terra alla quale, dicono gli stessi umbri, manca solo il mare...ma avete degli stupendi Laghi, aggiungo io! E' proprio sulle colline che guardano ad uno di questi meravigliosi laghi, più precisamente quello di Corbara, che Vittorio Barberani, nel 1961, inizia ad imbottigliare i propri Vini.
Siamo nella zona dell'Orvieto Classico, dove la famiglia Barberani, da sempre, ha saputo esprimere il suo legame con la tradizione del vino ed il suo attaccamento alla stupenda città di Orvieto.
Vittorio, fondatore dell’azienda, possedeva assieme ad i suoi fratelli i tre bar piú importanti della città durante il dopoguerra ed avendo avuto modo di apprezzare lui stesso il successo che i propri Vini ottenevano proprio in quegli esercizi, fu uno dei primi ad intuire le grandi ed ora indubbie potenzialità di quelle terre per la produzione vitivinicola.
Subito fu un grande successo tanto che nostro padre Luigi, hai tempi già avvocato in uno studio legale orvietano, si appassionò alla produzione così tanto da abbandonare l’esercizio di avvocatura e alla fine degli anni 60 dedicarsi anima e corpo nella produzione vinicola di qualità. 

Luigi, però, non fu solo alla guida dell'azienda, in quanto conobbe Giovanna, figlia di un commerciante veneto di vini, che con entusiasmo entrò a partecipare e lavorare in azienda al suo fianco, condividendo l'Amore che li univa e la passione per il Vino.
E' a Luigi che Orvieto deve una vera e propria riscoperta dell'antica tradizione della muffa nobile, territorio unico in italia per la produzione di vini prodotti con uva attaccata dalla botrytis cinerea, ma fu solo dopo anni di sperimentazioni, che uscì la prima annata (1986) dell'ormai celebre Calcaia, anche sicuramente tra i muffati più importanti d'Italia, se non il più importante. 
La Natura ed il rispetto per l'ecosistema in cui l'Azienda Barberani è inserita meravigliosamente, sono da sempre direttive focali di una Cantina che sia a livello produttivo che a livello architettonico è votata ad un'ineccepibile ecosostenibilità.

Veniamo ai giorni nostri ed alle persone che hanno reso possibile che io scrivessi di questa grande Azienda umbra, ovvero  Niccolò (Dottore enologo) e Bernardo (dottore in economia) Barberani, che oggi sono alla guida della Cantina e che, di certo non si sono seduti sugli allori, bensì hanno implementato, approfondito e migliorato tutto ciò che era già stato fatto da chi li ha preceduti.
Una visione del lavoro in vigna ed in Cantina rispettosa della tradizione, ma sempre votata al futuro.
Un'ulteriore plauso va ai due giovani winemakers in merito alla grande capacità comunicativa ed all'interpretazione dei nuovi media in perfetta sintonia con quella che è la natura dell'Azienda, con un profondo legame con il territorio e le tradizioni, ma allo stesso tempo la volontà di essere sempre al passo coi tempi e di mantenere gli standard qualitativi che competono ad una delle migliori realtà vitivinicole del centro Italia.
E' grazie a Bernardo che ho avuto modo di assaggiare alcuni dei loro preziosi Vini dei quali vi accenno qualche mia impressione:


- Castagnolo Orvieto Classico Superiore Doc Secco 2013: un Vino davvero moderno, ma che allo steso tempo lascia intuire un profondo senso di appartenenza al territorio, in cui uve differenti (Grechetto, Trebbiano Procanico, Chardonnay e Riesling) si incontrano in maniera mai azzardato o sgarbata, bensì con grande equilibrio e freschezza. 
Un naso fresco ed accattivante, di un fruttato intenso (frutta bianca), con note piacevolmente floreali. Il sorso è davvero friendly, tanto da farmelo apprezzare anche come aperitivo. Secco e mai noioso, tira fuori un finale leggermente amandorlato che, come tutti ormai sanno, io cerco nei miei bianchi preferiti! Decisamente ed inaspettatamente lungo.


- Grechetto Umbria IGT 2013: partendo dal presupposto che il Grechetto è il bianco umbro per eccellenza, qui siamo di fronte ad un piccolo grande capolavoro, in quando da un Vino che non sembra manifestare grandissime pretese, in realtà i Barberani hanno saputo tirar fuori un raro esempio di personalità, stile e piacevolezza. Un naso dalle evidenti note di mela verde, pera e biancospino. Piacevolmente confermato il naso in un sorso dall'attacco quasi morbido, ma che poi torna ad essere secco come dovrebbe. Una sana e sincera interpretazione del vitigno a bacca bianca più importante dell'Umbria.

- Luigi e Giovanna 2011: prodotto con uve Grechetto, Trebbiano Procanico in minima parte e Muffa Nobile, è palese sin dal momento in cui lo vedo nel mio calice che mi trovo di fronte ad un Vino più unico che raro, fatto di consapevolezza tecnica e di finissimi equilibri, ma soprattutto, intriso di Amore e Passione, quei sentimenti e quelle emozioni che questo Vino vuole celebrare. Al naso prevale l'ananas, con un sensualissimo sentore di frutto della passione, in perfetta accordanza sinestetica, ma si percepiscono anche lontane note di miele d'acacia, probabilmente date dall'apporto aromatico della muffa nobile e del legno. In bocca si conferma pienamente con armonia ed una lineare freschezza. Un vino suadente e persistente, che invoglia alla beva, nonostante la sua grande complessità. Non vi era miglior modo per celebrare 50 anni di lavoro, Amore e passione. Numerosi i riconoscimenti ricevuti da quest'etichetta di grande pregio ed ancor più grande valore emotivo per la famiglia Barberani.
  (per la bellissima storia di Luigi & Giovanna!)

-Polago Umbria Rosso 2012: un "classico" umbro, Sangiovese e Montepulciano. Davvero di buona beva, futtoso e leggermente vinoso, con quella nota rustica che non guasta mai per un Vino che fa della sua tipicità e delle "facilità" di comprensione le sue carte vincenti! Un'ottima bottiglia da abbinare a molti piatti della cucina umbra ed in generale del Centro Italia.

-Foresco Umbria Rosso 2012: un esercizio di stile, questa "taglio bordolese" all'italiana, che vede equilibrarsi vicendevolmente uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, dando vita ad un rosso di spessore, dalla notevole eleganza. Colore inconfondibile, rubino acceso, con un naso di more di rovo e frutta rossa, con leggera e piacevole nota di cuoio, probabilmente dovuta ai 12 mesi in barriques. In bocca se ne percepisce l'importante struttura e sin da subito inizio a preoccuparmi, per un eventuale arresto per infanticidio, data la palese predisposizione all'invecchiamento. Un Vino sicuramente di respiro internazionale, tanto che ha parlato di "lui" anche la famosissima Jancis Robinson in un redazionale pubblicato sul prestigioso Financial Times. Davvero da provare.

-Aleatico Passito 2007: insieme al Luigi e Giovanna, questo passito rosso tipico della zona, è stato senza ombra di dubbio il Vino che mi ha colpito di più, per eleganza, equilibrata dolcezza e soprattutto per il calore e la passione che esprime in ogni suo sorso... unica pecca? Finisce subito!!!
Dagli acini dell'Aleatico, presente nelle zone del Lago di Corbara sin dal tempo degli Etruschi, la famiglia Barberani ha saputo tirar fuori un passito dallo stile inconfondibile e di grande classe, che difficilmente riuscirete a confondere con altri passiti...perché diciamocelo... il segreto del passito è l'armonia fra dolcezza ed acidità ed in questo caso abbiamo di fronte un complesso, ma piacevolissimo Vino che non risulta mai stucchevole o noioso, ottimo come vino da meditazione, ma perfetto anche con dolci che richiamino la confettura a frutta rossa (visciola o amarena) che ritroviamo in bocca ad ogni sorso.

Si parla tanto di Sagrantino, ma spesso ci si dimentica di una delle terre più belle, suggestive e ricche di storia e tradizione di tutto il Centro Italia, ma la famiglia Barberani ha saputo e sa tutt'ora veicolare al meglio una visione della vita e del lavoro fatta di ottimi prodotti, ospitalità, ecosostenibilità e socialità...concetti espressi trasversalmente dal contatto diretto con clienti ed appassionati, alla stampa, finendo con un'ottima attività sui social media, che vede la pagina facebook dell'Azienda essere tra le migliori in Italia in termini di visibilità ed apprezzamenti: www.facebook.com/barberani.

Una storia, quella dei Barberani, fatta di esperienze di vita, scelte importanti ed a volte rischiose, fatta di Amore e di rare suggestioni, improntata sul rispetto delle persone, dei valori umani e dell'ambiente,  che, oltre a donare a me medesimo grandi emozioni, riesce da anni a suscitare emozioni altrettanto forti e sincere in Italia ed all'estero, riscuotendo notevole successo, ma restando sempre ancorati ad un concetto di familiarità davvero apprezzabile!

domenica 28 settembre 2014

Prima verticale del Bursôn a Bagnacavallo... io c'ero!

Sabato 27 settembre 2014, una giornata da ricordare sicuramente!
Parto dalle Marche all'alba per raggiungere la cittadina di Bagnacavallo, dove l'omonimo consorzio organizzava, la prima Verticale dell'ormai sempre più celebre Burson (Bursôn) di cui avevo già parlato qui, in un contesto davvero particolare, quello dell'Ex Convento di San Francesco, ora ostello e centro polifunzionale, di grande fascino e suggestione.
Come accennavo, l'evento era troppo allettante per non farne parte, in quant si è trattata della prima verticale “ufficiale” di Bursôn, che con la dinamica e consapevole guida del giornalista enogastronomico Umberto Faedi, ha visto susseguirsi in degustazione le bottiglie delle riserve personali di alcune delle più importanti aziende del Consorzio di Bagnacavallo, così suddivise:

- Annata 2008 - Burson Etichetta Nera della Tenuta Uccellina: la cantina che conoscevo meglio e, senza ombra di dubbio, quella che mi ha colpito di più! Un Vino dalla personalità spiccata, che, nonostante fosse il più giovane in "batteria", è risultato, a mio parere, già di buona evoluzione e di grande prospettiva. Nel bicchiere (forse unica nota stonata della degustazione, in quanto il Vino meritava un calice più ampio, che ne agevolasse lo sviluppo aromantico, tipo tulipano) si presenta Rubino carico, con un unghia che ne lascia già intravedere le potenzialità evolutive. Il naso è ricco e coinvolgente, con visciola, viola ed un'inconfondibile nota speziata prima dolce (vaniglia) e poi più aggressiva, con il pepe nero. In bocca, si conferma alla grande, tirando fuori ancora più frutto ed un tannino tra i più educati, nonostante, si tratti di una 2008 (il “Bursôn Etichetta Nera”, da disciplinare, prima di essere imbottigliato deve rimanere in barriques e/o legni grandi non meno di 20 mesi, e non può essere venduto prima del 1 settembre del secondo anno successivo alla vendemmia).
Di grande struttura, con un'apprezzabile vena acida, ma a fare la differenza è di certo la lunghezza, di quello che tra tutti i Vini in degustazione risulta essere quello dalla beva più agevole. Non vedo l'ora di riassaggiarlo fra 4/5 anni!
-Annata 2006 "" ""Az. Agr. Randi: colore simile al primo, ma con riflessi violacei. L'annata è statao più calda e meno piovosa e probabilmente questo ne ha determinato sensibili differenze nei confronti del primo Vino, anche al naso, che è come sempre improntato sul frutto, ma più leggero, quasi selvatico, con una nota di liquirizia e la tipica speziatura, che è da considerarsi a questo punto varietale, oltre che dovuta all'invecchiamento in legno. In bocca è teso e leggermente astringente, ma ben venga per un vino che sembra avere ancora molta voglia di invecchiare! Non lunghissimo, ma comunque persistente.
-Annata 2005 - "" "" Az. Biologica Celti e Centurioni: mi trovo subito di fronte ad un altro Vino, dal colore granato, completamente differente dagli altri, ma ormai ho capito che dal Burson ci si può aspettare di tutto, in quanto, l'annata e le scelte di Cantina sono fondamentali per dare un'identità al prodotto finale. L'azienda è biologica e da queste attenzioni ne deriva, sicuramente, un Vino più gentile ed equilibrato del 2006, con note al naso, molto simili al primo Vino degustato, ovvero visciola e frutta sottospirito, oltre ad una leggera vanigliatura e la consueta, ormai, nota pepata. Sicuramente, in questo caso, siamo già di fronte ad un Vino che ha compiuto buona pare del suo cammino, mostrando una maturità importante, soprattutto in bocca, dove il naso è confermato. Un Vino asciutto e di corpo, con tannini non eccessivi. Buona la struttura e discreta la lunghezza.
-Annata 2003 - "" "" Poderi Morini: un vino particolare, in quanto messo in commercio solo dopo 7 anni dalla vendemmia, con alle spalle 18/24 mesi di legno. L'annata è stata così calda da permettere un leggero appassimento in pianta e ne scaturisce un Vino nobile, dal colore granato, forse un po' scarico, ma che sprigiona aromi importanti, di frutto rosso e fiori, con una leggera nota terziaria di tabacco. In bocca è fine, forse troppo per un Burson, ma se non sapessi di che vitigno si tratti, questa inclinazione all'eleganza non mi stupirebbe così tanto. Il tannino è morbido e l'equilibrio fra acidità e morbidezza è di certo molto centrato. Struttura un po' carente, ma buona persistenza.
-Annata 2002 - "" "" Az. Agr. Daniele Longanesi: oltre a portare il nome dello scopritore e salvatore dell'Uva Longanesi con la quale viene prodotto il Burson, è di certo l'Azienda che vanta la maggior esperienza e la più opportuna dimestichezza nei confronti di un Uva davvero tra le più ostiche.
Il Vino è, insieme a quello dell'Uccellina, quello che mi ha colpito di più, a partire dal colore, rosso granato carico con punte di viola. Un naso importante, in cui ritrovo la visciola, o se preferite l'amarena, con una speziatura presente, ma più dolce,, che tende alla vaniglia ed alla noce moscata, con un lontano sentore di tostato. 
Un sorso intrigante, in cui purtroppo (forse per la temperatura e per il bicchiere) si perde un po', ma è palese la grande struttura e ciò che mi ha colpito di più è la conferma di una nota che avevo potuto trovare dopo averlo portato al naso 3 o 4 volte, ovvero quel tostato che si evidenzia in un finale di caffè che mi è davvero piaciuto! Dimenticavo...davvero lungo! 
Già ottimo, ma anche questo vorrei provarlo fra un lustro per capire se unghia e tannino non tradiscono le mie aspettative in quanto a longevità.
-Annata 2001 - "" "" Az. Agr. Spinetta : colore granato. Per essere il più "vecchio" in degustazione, anche questo Burson non sembra dimostrare l'età che ha. Al naso si evidenziano gli ormai consueti aromi di frutta rosa e rosa, ma il legno ed il tempo fanno sì che ad emergere per questo ennesimo e diverso Burson sia la Cannella! Un sentore che in bocca non ritroviamo, ma che lo caratterizza molto! Il Vino in questione è asciutto, dal tannino molto ben equilibrato ed anche l'acidità è ben bilanciata. Non troppo lungo, ma di buona persistenza.
Cioè che ho potuto apprendere da questa prima verticale del Burson è che di Burson NON ce n'è uno! Ovvero, che ogni produttore ha saputo interpretare quest'uva così piena di carattere e di potenziale, in modo completamente diverso, pur lasciando integre le ovvie caratteristiche varietali dell'Uva Longanesi e del territorio. Una verticale classica, con annate diverso di uno stesso produttore, è sicuramente molto interessante, ma poter degustare bottiglie, tra l'altro rare, di annate diverse di diversi produttori, è un'esperienza che forma mente, gusto e cuore, in quanto ci si ritrova di fronte non solo a varie situazioni pedoclimatiche, bensì a personalità complesse e differenti dei vari produttori, che emergono in ogni singolo calice degustato, dando conferma di un perfetto connubio Vino-Uomo, che da sempre è ciò che mi appassiona di più.
Non a caso il Burson che mi ha colpito di più per personalità, equilibrio e potenzialità, è quello della Tenuta Uccellina, che rispecchia a pieno il modo di essere  e di interpretare il Vino di una famiglia, quella di Antonietta, Alberto ed Hermes, che ha saputo mirare alla qualità con attenzione e dedizione, mantenendo intatto l'approccio cordiale ed umano tipico della terra in cui affondano le radici le viti dalle quali tirano fuori i propri grandi Vini.

Questa volta i miei cuori li do all'evento, in quanto le emozioni di un singolo assaggio in una verticale non sarebbero opportunamente valutabili.



Wine is sharing! ;-)

F.S.R.

venerdì 26 settembre 2014

Guida Bibenda 2015: tutti i 5 grappoli ed i migliori 10 Vini italiani

Oggi riporto per tutti voi appassionati, sommelier, produttori e, per farla breve, wine lovers  la lista dei 5 grappoli 2015 di Bibenda. A voi le considerazioni.

I VINI DELL’ECCELLENZA

VALLE D’AOSTA
Valle d'Aosta Blanc de Morgex et de la Salle Chaudelune 2011 | CAVE DU VIN BLANC
Valle d'Aosta Chardonnay Cuvée Bois 2012 | LES CRETES
Vallée d'Aoste Chambave Moscato Passito Prieuré 2012 | LA CROTTA DI VEGNERON
Vallée d'Aoste Chambave Muscat Flétri 2012 | LA VRILLE
Vallée d'Aoste Nus Malvoisie Flétri 2011 | LES GRANGES
PIEMONTE
Barbaresco 2011 | GAJA
Barbaresco Albesani Vigna Santo Stefano 2011 | BRUNO GIACOSA
Barbaresco Bordini 2011 | FONTANABIANCA
Barbaresco Bric Micca 2011 | DANTE RIVETTI
Barbaresco Currà 2010 | SOTTIMANO
Barbaresco Gaiun Martinenga 2010 | TENUTE CISA ASINARI MARCHESI DI GRESY
Barbaresco Mondino 2011 | PIERO BUSSO
Barbaresco Nervo 2011 | RIZZI
Barbaresco Pajorè 2011 | SOTTIMANO
Barbaresco Pora 2010 | CA' DEL BAIO
Barbaresco Rabaja 2011 | GIUSEPPE CORTESE
Barbaresco Rabajà 2011 | BRUNO ROCCA RABAJÀ
Barbaresco Rabajà Riserva 2009 | CASTELLO DI VERDUNO
Barbaresco Santo Stefano Albesani 2011 | CASTELLO DI NEIVE
Barbaresco Santo Stefano Albesani Riserva 2009 | CASTELLO DI NEIVE
Barbaresco Tulin 2011 | PELISSERO
Barbaresco Vigneto Valeirano 2011 | LA SPINETTA
Barbera d'Alba Ciabot du Re 2012 | FRATELLI REVELLO
Barbera d'Asti Bricco dell'Uccellone 2012 | BRAIDA GIACOMO BOLOGNA
Barbera d'Asti Superiore Alfiera 2011 | MARCHESI ALFIERI
Barbera d'Asti Superiore La Bogliona 2011 | SCARPA
Barbera d'Asti Superiore Mongovone 2012 | ELIO PERRONE
Barbera d'Asti Superiore Nizza 2011 | TENUTA OLIM BAUDA
Barbera d'Asti Superiore Vigna La Mandorla 2012 | LUIGI SPERTINO
Barbera del Monferrato Superiore Barabba 2010 | IULI
Barolo Arborina 2010 | RENATO CORINO
Barolo Badarina 2010 | BRUNA GRIMALDI
Barolo Boscareto 2008 | FERDINANDO PRINCIPIANO
Barolo Brea Vigna Ca' Mia 2010 | BROVIA
Barolo Bric del Fiasc 2010 | PAOLO SCAVINO
Barolo Bricco Boschis Vigna San Giuseppe Riserva 2008 | CAVALLOTTO TENUTA BRICCO BOSCHIS
Barolo Bricco delle Viole 2010 | G. D. VAJRA
Barolo Bricco Rocche 2010 | CERETTO
Barolo Brunate 2010 | CERETTO
Barolo Brunate 2010 | DAMILANO
Barolo Brunate 2010 | MARENGO
Barolo Brunate 2010 | ANDREA OBERTO
Barolo Brunate 2010 | RINALDI
Barolo Bussia 2010 | PARUSSO
Barolo Bussia Cicala 2010 | PODERI ALDO CONTERNO
Barolo Bussia Riserva 2008 | FRATELLI BARALE
Barolo Bussia Riserva 2008 | GIACOMO FENOCCHIO
Barolo Cannubi 2010 | BREZZA
Barolo Cannubi 2010 | E. PIRA & FIGLI
Barolo Cannubi 2010 | PODERI LUIGI EINAUDI
Barolo Cannubi Boschis 2010 | SANDRONE
Barolo Cannubi Riserva 2004 | FRATELLI BARALE
Barolo Cerretta 2010 | ETTORE GERMANO
Barolo Conca 2010 | RENATO RATTI
Barolo Enrico VI 2010 | CORDERO DI MONTEZEMOLO
Barolo Fossati 2010 | ENZO BOGLIETTI
Barolo Francia 2010 | CONTERNO
Barolo Gabutti 2010 | BOASSO GABUTTI
Ginestra Casa Matè 2010 | ELIO GRASSO
Barolo Gramolere 2010 | FRATELLI ALESSANDRIA
Barolo Gramolere 2010 | MANZONE
Barolo La Serra 2010 | MAURO MOLINO
Barolo Lazzarito Riserva 2008 | ETTORE GERMANO
Barolo Le Coste 2010 | PECCHENINO
Barolo Liste 2009 | BORGOGNO
Barolo Marenca 2010 | PIRA
Barolo Margheria 2010 | AZELIA
Barolo Margheria 2010 | MASSOLINO
Barolo Meriame 2010 | PAOLO MANZONE
Barolo Millenovecento48 Riserva 2008 | JOSETTA SAFFIRIO
Barolo Monprivato 2009 | GIUSEPPE MASCARELLO
Barolo Monvigliero 2010 | BURLOTTO
Barolo Monvigliero Riserva 2008 | CASTELLO DI VERDUNO
Barolo Ornato 2010 | PIO CESARE
Barolo Pajana 2010 | DOMENICO CLERICO
Barolo Perno Vigna Cappella di S. Stefano 2010 | PODERE ROCCHE DEI MANZONI
Barolo Prapò Riserva 2008 | SCHIAVENZA
Barolo Rocche dell'Annunziata Riserva 2008 | PAOLO SCAVINO
Barolo Rocche di Castiglione 2010 | BROVIA
Barolo Rocche di Castiglione 2010 | ODDERO
Barolo Rocche di Castiglione 2010 | VIETTI
Barolo San Giovanni 2010 | GIANFRANCO ALESSANDRIA
Barolo Sarmassa 2010 | BREZZA
Barolo Sarmassa 2010 | IL COLOMBO
Barolo Sarmassa Vigna Merenda 2008 | SCARZELLO
Barolo Sorì Ginestra 2010 | CONTERNO FANTINO
Barolo Tettimorra 2010 | SCARPA
Barolo Vigna Rionda 2010 | PIRA
Barolo Vigna Rionda Riserva 2008 | MASSOLINO
Barolo Villero 2009 | GIUSEPPE MASCARELLO
Barolo Villero Riserva 2007 | VIETTI
Boca 2010 | LE PIANE
Caluso Passito Sulé 2007 | ORSOLANI
Carema Etichetta Bianca 2010 | FERRANDO
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2012 | BOVERI
Colli Tortonesi Timorasso Fausto 2012 | VIGNE MARINA COPPI
Derthona Timorasso Costa del Vento 2012 | VIGNETI MASSA
Derthona Timorasso Montecitorio 2012 | VIGNETI MASSA
Dogliani Briccolero 2013 | CHIONETTI
Dogliani Superiore San Bernardo 2011 | ANNA MARIA ABBONA
Erbaluce di Caluso Le Chiusure 2013 | BENITO FAVARO
Erbaluce di Caluso Passito Alladium Riserva 2004 | CIECK
Gattinara Molsino 2008 | NERVI
Gattinara Riserva 2009 | TRAVAGLINI
Gattinara San Francesco 2010 | ANTONIOLO
Gavi del Comune di Gavi Bruno Broglia 2012 | BROGLIA
Gavi del Comune di Gavi Minaia 2013 | NICOLA BERGAGLIO
Gavi Riserva 2012 | LA RAIA
Ghemme Collis Breclemae 2007 | ANTICHI VIGNETI DI CANTALUPO
Grignolino del Monferrato Casalese Bricco del Bosco Vigne Vecchie 2009 | ACCORNERO
Langhe Chardonnay Gaja & Rey 2012 | GAJA
Langhe Nebbiolo Sorì San Lorenzo 2011 | GAJA
Langhe Nebbiolo Sorì Tildin 2011 | GAJA
Langhe Nebbiolo Sperss 2010 | GAJA
Lessona Omaggio a Quintino Sella 2008 | TENUTE SELLA
Nebbiolo d'Alba 2012 | HILBERG-PASQUERO
Piemonte Pinot Nero Apertura 2011 | COLOMBO CASCINA PASTORI
Roero Bricco Medica 2011 | CASCINA VAL DEL PRETE
Roero Giovanni Almondo Riserva 2011 | GIOVANNI ALMONDO
Mombeltramo Riserva 2010 | MALVIRÀ
Roero Mompissano Riserva 2011 | CASCINA CA' ROSSA
Roero Prachiosso 2012 | NEGRO
Roero Roche D'Ampsej Riserva 2010 | MATTEO CORREGGIA
Soldati La Scolca Brut D'Antan Millesimato 2003 | LA SCOLCA
LOMBARDIA
Franciacorta Brut 2008 | BELLAVISTA
Franciacorta Brut Cabochon 2009 | MONTE ROSSA
Franciacorta Brut Casa delle Colonne 2007 | FRATELLI BERLUCCHI
Franciacorta Brut Collezione Grandi Cru 2008 | CAVALLERI
Franciacorta Brut Cuvée Imperiale Vintage 2008 | BERLUCCHI
Franciacorta Brut Museum Release 2005 | RICCI CURBASTRO
Franciacorta Brut Selezione 2005 | VILLA FRANCIACORTA
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Rosé 2006 | CA' DEL BOSCO
Franciacorta Dosage Zero Secolo Novo Riserva 2007 | LE MARCHESINE
Franciacorta Dosage Zero Vintage Collection 2009 | CA' DEL BOSCO
Franciacorta Dosaggio Zero Francesco Iacono Riserva 2005 | ARCIPELAGO MURATORI
Franciacorta Dosaggio Zero Sublimis 2007 | UBERTI
Franciacorta Extra Brut Comarì del Salem 2008 | UBERTI
Franciacorta Extra Brut Millesimato 2009 | DERBUSCO CIVES
Franciacorta Pas Dosé 33 Riserva 2007 | FERGHETTINA
Franciacorta Pas Dosé Questione di Etichetta Riserva 2007 | IL MOSNEL
Metodo Classico Brut Riserva 2008 | COSTARIPA
Oltrepò Pavese Barbera La Maga 2011 | CASTELLO DI CIGOGNOLA
Oltrepò Pavese Pinot Nero Brut Giorgi 1870 Gran Cuvée Storica 2010 | GIORGI
Oltrepò Pavese Pinot Nero Giorgio Odero 2011 | FRECCIAROSSA
Sforzato di Valtellina Sfursat 5 Stelle 2011 | NINO NEGRI
Sfursat di Valtellina Fruttaio Ca' Rizzieri 2010 | ALDO RAINOLDI
Valtellina Superiore Grumello Buon Consiglio Riserva 2005 | AR.PE.PE.
Valtellina Superiore La Gatta Riserva 2010 | TRIACCA
Valtellina Superiore Sassella Il Glicine 2011 | FAY
Valtellina Superiore Sassella Vigna Regina Riserva 2005 | AR.PE.PE.
Valtelline Superiore Valgella Carteria 2011 | FAY
ALTO ADIGE
Alto Adige Bianco Cuvée Flora Riserva 2010 | GIRLAN
Alto Adige Cabernet Mumelter Riserva 2012 | CANTINA BOLZANO
Alto Adige Cabernet Sauvignon Lafòa 2011 | SCHRECKBICHL COLTERENZIO
Alto Adige Gewürztraminer Kolbenhof 2013 | J. HOFSTÄTTER
Alto Adige Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Pasithea Oro 2012 | GIRLAN
Alto Adige Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Roen 2012 | TRAMIN
Alto Adige Lagrein Abtei Muri Riserva 2011 | MURI-GRIES
Alto Adige Lagrein Barbagòl Riserva 2011 | LAIMBURG
Alto Adige Lagrein Urban 2012 | TRAMIN
Alto Adige Merlot Sanct Valentin 2009 | ST. MICHAEL EPPAN
Alto Adige Moscato Giallo Passito Serenade 2011 | KELLEREI KALTERN CALDARO
Alto Adige Moscato Rosa 2012 | FRANZ HAAS
Alto Adige Müller Thurgau Feldmarschall Von Fenner 2012 | TIEFENBRUNNER
Alto Adige Pinot Bianco Sandbichler 2013 | H. LUN
Alto Adige Pinot Bianco Sirmian 2013 | NALS MARGREID
Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin 2013 | ST. MICHAEL EPPAN
Alto Adige Terlaner I Grande Cuvée 2011 | CANTINA TERLANO
Alto Adige Terlano Pinot Bianco 2002 | CANTINA TERLANO
Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2012 | CANTINA TERLANO
Alto Adige Val Venosta Riesling Windbichel 2012 | CASTEL JUVAL TENUTA UNTERORTL
Alto Adige Valle Isarco Grüner Veltliner Praepositus 2012 | ABBAZIA DI NOVACELLA
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner Alte Reben 2013 | PACHERHOF
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner Sabiona 2012 | CANTINA VALLE ISARCO
Alto Adige Valle Isarco Veltliner 2012 | KOFERERHOF
Amistar Rosso 2011 | PETER SÖLVA & SOHNE
Kermesse Cuvée MMX | ELENA WALCH
TRENTINO
Dòron 2010 | ROSI
Gran Masetto 2010 | ENDRIZZI
Sgarzon 2012 | FORADORI
Stravino di Stravino 2011 | PRAVIS
Teroldego Rotaliano Clesurae 2011 | CANTINA ROTALIANA
Trento Brut 51, 151 s.a. | MOSER
Trento Brut Altemasi Graal Riserva 2007 | CAVIT
Trento Brut Aquila Reale Riserva 2007 | CESARINI SFORZA
Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 | FERRARI
Trento Brut Madame Martis Riserva 2004 | MASO MARTIS
Trento Brut Methius Riserva 2008 | DORIGATI
Trento Brut Pinot Nero Domini 2010 | ABATE NERO
Trento Brut Riserva 2008 | MASO MARTIS
Trento Brut Riserva 2009 | BALTER
Trento Brut Riserva 2009 | LETRARI
Trento Dosaggio Zero Oro Rosso | CEMBRA
Trento Extra Brut Perlé Nero 2008 | FERRARI
Villa Gresti 2009 | TENUTA SAN LEONARDO
FRIULI VENEZIA GIULIA
Braide Alte 2012 | LIVON
Capo Martino 2012 | JERMANN
Carso Malvasia Dileo 2013 | CASTELVECCHIO
Carso Vitovska Collezione 2009 | ZIDARICH
Colli Orientali del Friuli Bianco Pomédes 2012 | SCUBLA
Colli Orientali del Friuli Biancosesto 2012 | LA TUNELLA
Colli Orientali del Friuli L'Arcione 2009 | LA TUNELLA
Colli Orientali del Friuli Merlot Vigne Cinquant'Anni 2011 | LE VIGNE DI ZAMÒ
Colli Orientali del Friuli Picolit 2009 | LIVIO FELLUGA
Colli Orientali del Friuli Refosco 2011 | LA RONCAIA
Colli Orientali del Friuli Sauvignon Zuc di Volpe 2013 | VOLPE PASINI
Collio Bianco 2013 | COLLE DUGA
Collio Bianco 2013 | RONCO BLANCHIS
Collio Bianco Broy 2013 | COLLAVINI
Collio Bianco Col Disôre 2011 | RUSSIZ SUPERIORE
Collio Bianco Collio 2013 | EDI KEBER
Collio Bianco Vecchie Vigne 2010 | RONCÙS
Collio Bianco Vigne 2013 | ZUANI
Collio Friulano 2013 | TOROS
Collio Pinot Bianco 2013 | SCHIOPETTO
Collio Sauvignon 2013 | COLLE DUGA
Collio Sauvignon de La Tour 2013 | VILLA RUSSIZ
Collio Sauvignon Ronco delle Mele 2013 | VENICA
Dut'Un 2011 | VIE DI ROMANS
Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2012 | LIS NERIS
Friuli Isonzo Friulano La Vila 2012 | LIS NERIS
Friuli Isonzo Rive Alte Bianco Flors di Uis 2012 | VIE DI ROMANS
Mario Schiopetto Bianco 2011 | SCHIOPETTO
Vespa Bianco 2012 | BASTIANICH
Vintage Tunina 2012 | JERMANN
VENETO
Acininobili 2009 | MACULAN
Amarone della Valpolicella 2009 | FATTORI
Amarone della Valpolicella 2011 | ZONIN
Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2010 | TENUTA SANT'ANTONIO
Amarone della Valpolicella Case Vecie 2009 | BRIGALDARA
Amarone della Valpolicella Classico 2010 | ALLEGRINI
Amarone della Valpolicella Classico Acinatico 2010 | STEFANO ACCORDINI
Amarone della Valpolicella Classico Campo del Titari Riserva 2009 | BRUNELLI
Amarone della Valpolicella Classico Costasera Riserva 2009 | MASI AGRICOLA
Amarone della Valpolicella Classico Le Balze Riserva 2009 | NOVAIA
Amarone della Valpolicella Classico Mazzano 2007 | MASI AGRICOLA
Amarone della Valpolicella Classico Monte Cà Bianca 2009 | BEGALI
Amarone della Valpolicella Classico Morar 2009 | VALENTINA CUBI
Amarone della Valpolicella Classico Pergole Vece 2010 | LE SALETTE
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Monte Sant'Urbano 2010 | SPERI
Amarone della Valpolicella Valpantena Villa Arvedi 2011 | BERTANI
Amarone della Valpolicella Vigneto di Monte Lodoletta 2008 | ROMANO DAL FORNO
Capitel Croce 2012 | ANSELMI
Conegliano Valdobbiadene Superiore di Cartizze Private Cartizze 2012 | BISOL
Crosara 2011 | MACULAN
Frank! 2012 | BAROLLO
I Capitelli 2011 | ANSELMI
La Poja 2010 | ALLEGRINI
Massifitti 2011 | SUAVIA
Soave Classico La Rocca 2012 | PIEROPAN
Soave Classico Le Bine de Costìola 2012 | TAMELLINI
Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Rive di Farra di Soligo Col Credas 2013 | ADAMI
Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Vigneto della Riva di San Floriano2013 | NINO FRANCO
Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Dry 2013 | ANDREOLA
Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Dry 2013 | BORTOLOMIOL
Valdobbiadene Superiore di Cartizze Brut Vigna La Rivetta s.a. | VILLA SANDI
Valpolicella Superiore Vigneto di Monte Lodoletta 2009 | ROMANO DAL FORNO
LIGURIA
Cinque Terre Sciacchetrà 2012 | BURANCO
Colli di Luni Vermentino Il Maggiore 2013 | OTTAVIANO LAMBRUSCHI
Le Banche 2013 | CASCINA DELLE TERRE ROSSE
Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2012 | POGGIO DEI GORLERI
Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan 2012 | BRUNA
Rossese di Dolceacqua Galeae 2013 | KA' MANCINÉ
Rossese di Dolceacqua Superiore Poggio Pini 2012 | TENUTA ANFOSSO
EMILIA ROMAGNA
Colli Bolognesi Classico Pignoletto Vigna Antica 2013 | TENUTA BONZARA
Gutturnio Superiore Vignamorello 2013 | LA TOSA
Lambrusco di Sorbara Premium Mention Honorable Vecchia Modena 2013 | CLETO CHIARLI
Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo 2013 | CAVICCHIOLI
Otello Nero di Lambrusco 1813 2013 | CECI
Romagna Sangiovese Predappio di Predappio Vigna del Generale Ris. 2011 | FATTORIA NICOLUCCI
Romagna Sangiovese Superiore Cuvée Palazza Riserva 2011 | DREI DONÀ TENUTA LA PALAZZA
Sangiovese di Romagna Superiore Villa degli Spiriti Riserva 2010 | LA PANDOLFA 859
Tauleto 2008 | UMBERTO CESARI
TOSCANA
Anfiteatro 2009 | VECCHIE TERRE DI MONTEFILI
Batàr 2012 | QUERCIABELLA
Bolgheri Rosso Camarcanda 2011 | CA' MARCANDA
Bolgheri Sassicaia Sassicaia 2011 | TENUTA SAN GUIDO
Bolgheri Superiore Grattamacco Rosso 2011 | GRATTAMACCO
Bolgheri Superiore Guado al Tasso 2011 | TENUTA GUADO AL TASSO
Bolgheri Superiore Ornellaia 2011 | TENUTA DELL'ORNELLAIA
Bolgheri Superiore Sapaio 2011 | PODERE SAPAIO
Brunello di Montalcino 2009 | BIONDI SANTI TENUTA GREPPO
Brunello di Montalcino 2009 | LE POTAZZINE
Brunello di Montalcino 2009 | POGGIO DI SOTTO
Brunello di Montalcino 2009 | SALVIONI
Brunello di Montalcino 2009 | TENUTA OLIVETO
Brunello di Montalcino 2009 | UCCELLIERA
Brunello di Montalcino Cerretalto 2008 | CASANOVA DI NERI
Brunello di Montalcino Phenomena Riserva 2008 | SESTI
Brunello di Montalcino Poggio alle Mura Riserva 2008 | CASTELLO BANFI
Brunello di Montalcino Riserva 2008 | BIONDI SANTI TENUTA GREPPO
Brunello di Montalcino Riserva 2008 | POGGIO DI SOTTO
Brunello di Montalcino Selezione Madonna delle Grazie 2009 | IL MARRONETO
Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2009 | CASANOVA DI NERI
Brunello di Montalcino Ugolaia 2008 | LISINI
Brunello di Montalcino Vigna delle Raunate 2009 | MOCALI
Brunello di Montalcino Vigna Pianrosso S.Caterina d'Oro Ris. 2007 | CIACCI PICCOLOMINI D'ARAGONA
Brunello di Montalcino Vigna Loreto 2009 | MASTROJANNI
Camartina 2011 | QUERCIABELLA
Casa Nocera 2010 | PAGANI DE MARCHI
Castello del Terriccio 2009 | CASTELLO DEL TERRICCIO
Cepparello 2011 | ISOLE E OLENA
Chianti Classico Baron'Ugo Riserva 2010 | MONTERAPONI
Chianti Classico Caparsino Riserva 2010 | CAPARSA
Chianti Classico Casasilia Riserva 2011 | POGGIO AL SOLE
Chianti Classico Castello di Monna Lisa Gran Selezione 2011 | VIGNAMAGGIO
Chianti Classico Colledilà Gran Selezione 2011 | BARONE RICASOLI
Chianti Classico Coltassala Riserva 2010 | CASTELLO DI VOLPAIA
Chianti Classico Cultus Boni 2010 | BADIA A COLTIBUONO
Chianti Classico Gran Selezione 2010 | TENUTA DI LILLIANO
Chianti Classico I Fabbri Riserva 2011 | I FABBRI
Chianti Classico Il Margone Gran Selezione 2010 | IL MOLINO DI GRACE
Chianti Classico Rancia Riserva 2011 | FELSINA
Chianti Classico Riserva di Fizzano Gran Selezione 2011 | ROCCA DELLE MACÌE
Chianti Classico Vigna del Sorbo Riserva 2011 | FONTODI
Chianti Classico Vigneto La Selvanella Riserva 2011 | FATTORIE MELINI
Chianti Rufina Riserva 2011 | I VERONI
Chianti Rufina Vigneto Bucerchiale Riserva 2011 | FATTORIA SELVAPIANA
Colline Lucchesi Rosso Tenuta di Valgiano 2011 | TENUTA DI VALGIANO
Contemaso Rosso 2010 | ALESSANDRO TOGNOZZI MORENI
Cortona Syrah Il Bosco 2010 | TENIMENTI D'ALESSANDRO
D'Alceo 2010 | CASTELLO DEI RAMPOLLA
Degeres 2011 | MONTEPEPE
Filare 18 2012 | CASADEI
Flaccianello della Pieve 2011 | FONTODI
Fontalloro 2011 | FELSINA
Galatrona 2011 | PETROLO
Guardiavigna 2011 | PODERE FORTE
Guidalberto 2012 | TENUTA SAN GUIDO
I Sodi di San Niccolò 2010 | CASTELLARE DI CASTELLINA
Il Caberlot 2011 | IL CARNASCIALE
Il Carbonaione 2011 | PODERE POGGIO SCALETTE
Il Pareto 2011 Tenuta di Nozzole | TENUTE FOLONARI
Janus 2011 Casalvento | LIVERNANO
L'Apparita 2010 | CASTELLO DI AMA
Lupicaia 2010 | CASTELLO DEL TERRICCIO
Mandrione 2012 | LA CORSA
Masseto 2011 | TENUTA DELL'ORNELLAIA 
Morellino di Scansano Calestaia Riserva 2010 | ROCCAPESTA
Orcia Rosso Petrucci 2011 | PODERE FORTE
Oreno 2011 | TENUTA SETTE PONTI
Paleo Rosso 2011 | LE MACCHIOLE
Percarlo 2010 | FATTORIA SAN GIUSTO A RENTENNANO
Poggio ai Merli 2012 | CASTELLARE DI CASTELLINA
Rocca di Montemassi 2012 | ROCCA DI MONTEMASSI
San Lorenzo 2011 | SASSOTONDO
Siepi 2011 | CASTELLO DI FONTERUTOLI
Solaia 2011 | ANTINORI
Suisassi 2011 | DUEMANI
Tignanello 2011 | ANTINORI
Val di Cornia Rosso Monterufoli 2010 | TENUTE DEL CERRO
Val di Cornia Suvereto Sangiovese 2011 | GUALDO DEL RE
Vernaccia di San Gimignano Sanice 2011 | CESANI
Vernaccia di San Gimignano Vigna Santa Margherita 2013 | PANIZZI
Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice 2007 | TENUTA VITERETA 
Vino Nobile di Montepulciano Asinone 2011 | POLIZIANO
Vino Nobile di Montepulciano Il Nocio 2010 | BOSCARELLI
Vino Nobile di Montepulciano Quercetonde 2010 | LE CASALTE
Vino Nobile di Montepulciano Vallocaia Riserva 2010 | BINDELLA
Vino Nobile di Montepulciano Vigna d'Alfiero 2010 | TENUTA VALDIPIATTA
MARCHE
Arkezia Muffo di San Sisto 2011 | FAZI BATTAGLIA
Castelli di Jesi Verdicchio Classico Misco Riserva 2012 | TENUTA DI TAVIGNANO
Castelli di Jesi Verdicchio Classico Salmariano Riserva 2011 | MAROTTI CAMPI
Castelli di Jesi Verdicchio Classico Villa Bucci Riserva 2012 | BUCCI
Cimaio 2011 | CASALFARNETO
Conero Campo San Giorgio Riserva 2009 | UMANI RONCHI
Conero Poy Riserva 2010 | POLENTA
Conero Sassi Neri Riserva 2009 | FATTORIA LE TERRAZZE
Il Pollenza 2011 | IL POLLENZA
Kurni 2012 | OASI DEGLI ANGELI
Lacrima di Morro d'Alba Superiore 2012 | STEFANO MANCINELLI
Offida Rosso Barricadiero 2011 | AURORA
Offida Rosso Ludi 2011 | VELENOSI
Pathos 2012 | SANTA BARBARA
Rosso Piceno Superiore Roggio del Filare 2012 | VELENOSI
Solo 2012 | DEZI
Verdicchio dei Castelli di Jesi Ammazzaconte 2010 | CONTI DI BUSCARETO
Verdicchio dei Castelli di Jesi Brut M.C. Ubaldo Rosi Riserva 2008 | COLONNARA
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2012 | SARTARELLI
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Il Bacco 2012 | FATTORIA CORONCINO
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Pallio di San Floriano 2013 | MONTE SCHIAVO
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Podium 2012 | GAROFOLI
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore San Michele 2012 | BONCI 
Verdicchio di Matelica Cambrugiano Riserva 2011 | BELISARIO
Verdicchio di Matelica Mirum Riserva 2012 | FATTORIA LA MONACESCA
UMBRIA
Bacca Rossa Passito 2009 | LA PALAZZOLA
Campoleone 2011 | LAMBORGHINI
Cervaro della Sala 2012 | CASTELLO DELLA SALA
Montefalco Sagrantino 25 Anni 2010 | ARNALDO CAPRAI
Montefalco Sagrantino Campo alla Cerqua 2010 | TABARRINI
Montefalco Sagrantino Colleallodole 2011 | MILZIADE ANTANO FATTORIA COLLEALLODOLE
Montefalco Sagrantino Collepiano 2010 | ARNALDO CAPRAI
Narnot 2011 | LA MADELEINE
Orvieto Classico Superiore Luigi e Giovanna 2011 | BARBERANI
Sagrantino di Montefalco 2010 | TERRE DE LA CUSTODIA
Sangiovese Selezione del Fondatore 2008 | CASTELLO DELLE REGINE
Torgiano Rosso Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2009 | LUNGAROTTI
Villa Fidelia Rosso 2012 | SPORTOLETTI
Vinsanto 2009 | LA PALAZZOLA
LAZIO
Cesanese del Piglio Superiore Romanico 2012 | COLETTI CONTI
Cesanese di Affile Capozzano Riserva 2012 | FORMICONI
Donna Adriana 2013 | CASTEL DE PAOLIS
Donnaluce 2013 | POGGIO LE VOLPI
Idea 2013 | TRAPPOLINI
Il Vassallo 2012 | COLLE PICCHIONI
Latour a Civitella 2011 | SERGIO MOTTURA
Mater Matuta 2011 | CASALE DEL GIGLIO
Montiano 2012 | FALESCO 13552010 | TENUTA SANTA LUCIA
Moscato di Terracina Secco Oppidum 2013 | SANT'ANDREA
Muffa Nobile 2013 | CASTEL DE PAOLIS
Notturno dei Calanchi 2011 | PAOLO E NOEMIA D'AMICO
Stillato 2012 | PRINCIPE PALLAVICINI
ABRUZZO
Cerasuolo d'Abruzzo Fonte Cupa 2013 | CAMILLO MONTORI
Edizione 14 Cinque Autoctoni L. 2012 | FARNESE
Jarno Rosso 2010 | CASTORANI
Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Adrano 2011 | VILLA MEDORO
Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Zanna Riserva 2010 | DINO ILLUMINATI
Montepulciano d'Abruzzo Mazzamurello 2011 | TORRE DEI BEATI
Montepulciano d'Abruzzo San Calisto 2011 | VALLE REALE
Montepulciano d'Abruzzo Spelt 2010 | LA VALENTINA
Montepulciano d'Abruzzo Terre di Casauria San Clemente Riserva 2011 | ZACCAGNINI
Montepulciano d'Abruzzo Villa Gemma 2008 | MASCIARELLI
Trebbiano d'Abruzzo 2010 | VALENTINI
Trebbiano d'Abruzzo Marina Cvetic Riserva 2012 | MASCIARELLI
Trebbiano d'Abruzzo Vigneto di Popoli 2012 | VALLE REALE
Tullum Rosso Riserva 2010 | FEUDO ANTICO
MOLISE
Molise Rosso Don Luigi Riserva 2011 | DI MAJO NORANTE
CAMPANIA
Aglianico del Taburno Terra di Rivolta Riserva 2011 | FATTORIA LA RIVOLTA
Cilento Fiano Pietraincatenata 2012 | LUIGI MAFFINI
Costa d'Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2013 | FURORE MARISA CUOMO
Fiano di Avellino 2012 | CIRO PICARIELLO
Fiano di Avellino Pietramara Etichetta Bianca 2013 | I FAVATI
Fiano di Avellino Sarno 1860 2013 | TENUTA SARNO 1860
Fiano La Congregazione 2012 | VILLA DIAMANTE
Gillo Dorfles 2011 | SAN SALVATORE
Greco di Tufo Decimo Sesto 2012 | CANTINA DEI MONACI
Greco di Tufo Giallo d'Arles 2012 | QUINTODECIMO
Greco di Tufo Tornante 2013 | TRAERTE
Greco di Tufo Vigna Cicogna 2013 | BENITO FERRARA
Guardia Sanframondi Aglianico Cantari Riserva 2011 | LA GUARDIENSE
Le Sèrole 2012 | TERRE DEL PRINCIPE
Montevetrano 2012 | MONTEVETRANO
Patrimo 2011 | FEUDI DI SAN GREGORIO
Sabbie di Sopra Il Bosco 2012 | NANNI COPE’
Taurasi Piano di Montevergine Riserva 2009 | FEUDI DI SAN GREGORIO
Taurasi Poliphemo 2010 | LUIGI TECCE
Taurasi Radici Riserva 2008 | MASTROBERARDINO
Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2010 | CANTINE ANTONIO CAGGIANO
Terra di Lavoro 2012 | GALARDI
Tresinus 2013 | SAN GIOVANNI
PUGLIA
Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2010 | TORMARESCA
Gran Cuvée XXI Secolo 2008 | D'ARAPRÌ
Montecoco 2012 | MASSERIA LI VELI
Nero 2011 | CONTI ZECCA
Patriglione 2009 | TAURINO
Platone 2011 | TENUTE AL BANO CARRISI
Primitivo di Manduria Es 2012 | GIANFRANCO FINO
Primitivo di Manduria Raccontami 2012 | FUTURA 14
Primitivo Old Vines 2011 | MORELLA
Salice Salentino Rosso Donna Lisa Riserva 2011 | LEONE DE CASTRIS
Salice Salentino Rosso Selvarossa Riserva 2011 | CANTINE DUE PALME
Sierma 2012 | CARVINEA
Visellio 2012 | TENUTE RUBINO
BASILICATA
Aglianico del Vulture Basilisco 2011 | BASILISCO
Aglianico del Vulture Caselle Riserva 2009 | D'ANGELO
Aglianico del Vulture Don Anselmo 2010 | PATERNOSTER
Aglianico del Vulture Eleano 2011 | ELEANO
L'Autentica 2012 | CANTINE DEL NOTAIO
CALABRIA
160 Anni 2011 | IPPOLITO 1845
Gravello 2012 | LIBRANDI
Moscato Passito di Saracena 2013 | CANTINE VIOLA
SICILIA
Barone di Serramarrocco 2010 | BARONE DI SERRAMARROCCO
Ben Ryè 2012 | DONNAFUGATA
Duca Enrico 2011 | DUCA DI SALAPARUTA
Etna Rosso Contrada Arcuria 2012 | GRACI
Etna Rosso Feudo 2012 | GIROLAMO RUSSO
Etna Rosso San Lorenzo 2012 | GIROLAMO RUSSO
Etna Rosso San Nicolò 2012 | BIONDI
Etna Rosso Serra della Contessa 2011 | BENANTI
Etna Rosso Vigna Barbagalli 2011 | PIETRADOLCE
Faro 2011 | PALARI
Kaid Vendemmia Tardiva 2011 | ALESSANDRO DI CAMPOREALE
L'Ecrù 2012 | FIRRIATO
Les Jeux Sont Faits 93 2013 | DEI PRINCIPI DI SPADAFORA
Malvasia delle Lipari Passito Selezione Carlo Hauner 2011 | HAUNER
Marsala Superiore Oro 5 Anni Vigna La Miccia L. VM20131 | MARCO DE BARTOLI
Marsala Superiore Semisecco Ambra Donna Franca Riserva L08414 | FLORIO
Moscato di Noto Moscato della Torre 2013 | MARABINO
Passito di Pantelleria Bukkuram Sole d'Agosto 2012 | MARCO DE BARTOLI
Rosso 2011 | PRIMATERRA
Sicilia Chardonnay Haermosa 2012 | MASSERIA DEL FEUDO
Sicilia Contea di Sclafani Chardonnay 2012 | TASCA D'ALMERITA
Sicilia Contea di Sclafani Rosso del Conte 2010 | TASCA D'ALMERITA
Sicilia Fiano Cometa 2013 | PLANETA
Sicilia Nero d'Avola Lu Patri 2012 | BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO
Sicilia Rosso Don Antonio 2012 | MORGANTE
Sicilia Rosso Il Frappato 2012 | OCCHIPINTI
Sicilia Rosso Noà 2012 | CUSUMANO
Sole di Sesta 2011 | COTTANERA
SARDEGNA
Alghero Rosso Marchese di Villamarina 2009 | SELLA & MOSCA
Barrua 2011 | AGRICOLA PUNICA
Capichera 2012 | CAPICHERA
Carignano del Sulcis Is Arenas Riserva 2010 | SARDUS PATER
Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2010 | CANTINA SANTADI
Turriga 2010 | ARGIOLAS
Vernaccia di Oristano Antico Gregori Cuvée s.a. | CONTINI

Concludo con la selezione dei migliori 10 Vini della guida Bibenda 2015
Montiano 2012 - FALESCO | Montefiascone | Viterbo
Trento Brut Madame Martis Riserva 2004 - MASO MARTIS | Martignano | Trento
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Villa Bucci Riserva 2012 - BUCCI | Ostra Vetere | Ancona
Fiano La Congregazione 2012 - VILLA DIAMANTE | Montefredane | Avellino
Barbaresco Rabajà Riserva 2009 - CASTELLO DI VERDUNO | Verduno | Cuneo
Primitivo di Manduria ES 2012 - GIANFRANCO FINO | Sava | Taranto
Lagrein Abtei Muri Riserva 2011 - MURI GRIES | Bolzano
Carso Vitovska Collezione 2009 - ZIDARICH | Duino Aurisina | Trieste
Faro 2011- PALARI | S. Stefano Briga | Messina
Taurasi Poliphemo 2010 - LUIGI TECCE | Paternopoli | Avellino


Elenco blog personale