sabato 14 febbraio 2015

Buon San ValenVino a tutti i Winelovers

Anche quest'anno San Valentino, Santo protettore della Perugina, dei fioristi e dei Ristoratori, sta arrivando ed io ho deciso, tanto per cambiare, di buttar giù qualche riga che parli di...Vino! Potremmo chiamarlo San ValenVino...non male questa, dai!
Tornando seri per un istante, ciò che mi ha ispirato, pensando a questa al quanto commerciale "festa", è il connubio fra Amore, Passione ed il colore Rosso, tre peculiarità che cerco e trovo spesso nei Vini ai quali mi approccio.
La mia continua ricerca di emozioni mi ha portato ad avere un rapporto con il Vino che si avvicini molto a quello interpersonale, questo perché in esso riscontro, da sempre, connotazioni umane e sfaccettature caratteriali che rendono il Vino dotato di una sua personalità.
Con il Vino si può avere intimità in esso si può trovare innata sincerità (non sempre, un po' come nelle persone) e, quando sentiamo il bisogno di riscaldarci il cuore e ci ritroviamo nell'impossibilità di abbracciare chi Amiamo, è il Vino a poterci fornire un validissimo surrogato di quel calore corporeo, ma soprattutto emozionale.
Il Vino ci fa incontrare persone speciali, ci fa conoscere, parlare, magari innamorare...ci spinge, spesso, a guardarci dentro ed in questi viaggi introspettivi  ritroviamo inespresse parti di Noi, che altrimenti sarebbero rimaste, probabilmente, sopite.
Il Vino ci guarda, ma non ci giudica...ci ascolta, ma non ci interrompe...ci pensa, ma non è mai geloso di noi! 
Il Vino è Amore e lo può e lo deve essere dalla vigna al calice dai, dalla bocca al cuore.
San Valentino è la festa degli innamorati ed io il mio San ValenVino, quest'anno, lo dedico al Vino, che non smetto mai di conoscere, ma che allo stesso tempo, mi sembra di conoscere da sempre, nell'intensità di un Amore tanto platonico quanto fisico a volte, capace di stravolgere sensi e cuore e di infondere fiducia e serenità nel mio Io spesso troppo intricato persino per me stesso.

Quindi...Auguri a tutti coloro che Amano il Vino... a tutti i winelovers!
Vi lascio con un aforisma di un Saggio vissuto qualche annetto fa, ma che già aveva intuito la capacità del Vino di portare e provare Amore:

"E dove non è vino non è amore;
né alcun altro diletto hanno i mortali."
Euripide, tragediografo greco (480 - 406 a.C. circa)

Buon San ValenVino!

Bevete romanticamente! ;-)

...Wine is sharing!

Elenco blog personale