mercoledì 11 febbraio 2015

Calendario eventi, anteprime e fiere del Vino da oggi all'Expo

Mai come quest'anno mi sono ritrovato a dover dipanare un'intricata schedule legate agli eventi enoici per i quali sono accreditato, o ai quali, semplicemente, avrei voluto partecipare, così ho deciso di elencare anche per Voi quelle che sono le date più importanti del calendario "enoventicolo" italiano da qui all'Expo2015.

Un appunto, lo faccio ancor prima di riportare il calendario degli eventi, in quanto è davvero un peccato che alcune delle più interessanti anteprime ed uno degli eventi più importanti nel campo dei Vini artigianali e naturali siano concentrati, in pratica, tutti negli stessi 4 giorni. Ad avere il dono dell'ubiquità ed un fegato di scorta sarebbe anche possibile prendere parte a tutti gli eventi in questione, ma non lo sarà, purtroppo... e questo impone una difficile selezione, per la quale si accettano, ovviamente e come sempre, i vostri consigli!

Eccovi, comunque, l'elenco degli eventi (se ne dovesse mancare qualcuno, vi chiedo di segnalarlo con un commento o una mail alla redazione):

Anteprima Chianti: 14 febbraio; Firenze

Anteprima Nobile di Montepulciano: 14 febbraio – 16 febbraio; Fortezza di Montepulciano

Anteprime dei Consorzi Doc Bolgheri, Morellino di Scansano, Montecucco, Maremma Toscana, Vini Cortona, Vini di Carmignano, Valdarno di Sopra Doc, Valdichiana Toscana, Vino Orcia, Bianco di Pitigliano e Sovana, Grandi Cru della Costa Toscana, Colline Lucchesi: 15 febbraio; Hotel Baglioni di Firenze, a conclusione della manifestazione Buy Wine, la borsa del vino toscano che si svolgerà, sempre a Firenze il 13 e 14 febbraio

Anteprima Vernaccia di San Gimignano: 15 febbraio – 16 febbraio; Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, San Gimignano 

Chianti Classico Collection: 17 febbraio – 18 febbraio; Stazione Leopolda, Firenze

Benvenuto Brunello: 20 febbraio – 23 febbraio; Montalcino

Cesena in Bolla: 23 febbraio; Teatro Verdi di Cesena;

Anteprima Sagrantino di Montefalco: 23 febbraio – 24 febbraio; Montefalco

Vini ad Arte - Anteprima del Romagna Sangiovese: 24 febbrario; Faenza
Campania Stories: 2 marzo – 9 marzo; 

Anteprima Chiaretto: 8 marzo; Lazise (Verona)

ProWein2015: 15 marzo – 17 marzo; Dusseldorf, Germania (anche se non è in Italia, è un evento diventato così importante per i produttori ed i winelovers italiani che non potevo esimermi dal segnalarlo);

OperaWine: 21 marzo; Verona

Summa: 21 marzo – 22 marzo; Magrè (BZ)

Vinnatur, Villa Favorita: 21 marzo – 23 marzo; Sarego (VI)

Sicilia en Primeur: 16 aprile – 18 aprile; Taormina (Messina)

Vinum: 25-26-27 aprile e 1-2-3-4- maggio; Alba


Di certo gli eventi non mancano, ma forse sarebbe davvero da rivedere qualche data di questo calendario, soprattutto per quanto riguarda la Toscana, che ha concentrato, a mio parere, davvero troppo eventi di grande appeal, in un periodo in cui per Giornalisti, Wine Bloggers e Winelovers sarebbe opportuno ed in certi casi indispensabile poter aver modo di partecipare a tutti gli eventi in questione.
Lungi da me criticare scelte che, sicuramente, sono state ponderate in base a dinamiche importanti per i vari consorzi ed eventi organizzatori, anzi, va detto, che un calendario così denso di eventi ed in particolare di anteprime, non si ripete, per ovvi motivi, ogni anno e che, quindi rappresenta una positiva e piacevole eccezione.
Non mi resta che augurare a tutti di scegliere al meglio e di prendere parte al maggior numero di eventi enoici possibile, ricordando di...sputare con moderazione...ops forse era "bere con moderazione"?!? Bah... fate vobis!




Elenco blog personale