martedì 26 maggio 2015

Cantine Aperte - Open Cellars - 2015

Anche quest'anno torna Cantine Aperte,  l'appuntamento più atteso dai turisti enogastronomici italiani e stranieri che si troveranno a girare per le Cantine delle meravigliose regioni d'Italia nel weekend del 30 e del 31 maggio (in alcune regioni anche lunedì 1 e martedì 2 giugno).

L'evento più importante organizzato dal Movimento Turismo del Vino quest’anno abbina alle degustazioni ed ai tour in Cantina un'iniziativa che coinvolgerà le community di Instagramers italiane, ovvero il contest "Bevi cosa Vedi", che premierà i migliori scatti che raccontino l'abbinamento vino e territorio. Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative che dalle Alpi all’Etna celebreranno il sodalizio tra vino e foto.
Cantine Aperte è considerato per numeri e concept l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con i winelovers. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

Qui troverete i giorni di apertura della Cantine e l'elenco delle Cantine aderenti in ambo i casi Regione per Regione: www.movimentoturismovino.it/it/eventi/2/cantine-aperte/.

English
Open Cellars is the most important wine tourism event in Italy. Since 1993, member wineries of Movimento Turismo del Vino open their doors to personally meet the public on the last Sunday in May. Over time, Open Cellars has become a philosophy, a way to travel and discover Italian wine territories, which has seen an increasing number of tourists, wine wonderers and wine lovers visiting wineries from year to year hoping for a unique experience. In addition to the chance to taste wines and to buy them right at the wineries, the secrets of vinification and ageing can be discovered right in the cellar. Open Cellars mostly attracts young groups and couples who help animate the countless cultural, food and artistic initiatives, organized by the winemakers themselves, that pop up all over the country for the event. Open Cellars has experienced growing success also thanks to the initiatives of the winemakers who have developed unique ways to welcome their guests.  

Discover the open cellars of any region here: www.movimentoturismovino.it/en/events/2/cantine-aperte/

Elenco blog personale