mercoledì 17 giugno 2015

Azzurro è il mare di Numana, Azzurra è il paradiso dell'enogastronomia marchigiana

Ormai conoscete tutti le mie origini marchigiane e, se pur, ormai vivo in giro per l'Italia da un po', ogni volta, per me, ritornare nella mia terra natìa è un toccasana per la mia anima, il mio corpo e soprattutto per il mio palato!
Giorni fa, parlando con una produttrice di Verdicchio che stimo molto mi sono chiesto se esistesse un punto di riferimento per gli amanti delle eccellenze enogastronomiche delle Marche e sono giunto a conoscenza, grazie alla sua segnalazione, di un vero e proprio paradiso per la vista e per il gusto: Azzurra.

Azzurra è l'evoluzione della piccolo spazio enoteca e prodotti tipici che il lungimirante Oliviero Sampaolesi aprì nel 2001, più che altro per accontentare le richieste dei turisti giunti, per le vacanze estive, a Numana, nella stupenda cornice della Riviera del Conero, che magari volevano ricordare quei posti stupendi con delle tipicità locali.
Il successo di quel piccolo, ma accogliente, spazio e l'entrata in campo della figlia Azzurra, da cui il nome dell'azienda, porta la famiglia Sampaolesi a fare il salto di qualità e di dimensioni, tanto da decidere di dedicare ai Vini e le eccellenze gastronomiche delle Marche uno spazio espositivo di 600mq con un angolo interamente dedicato alle degustazioni, oltre ad inserire una selezione esclusiva di prodotti di fuori regione ed anche stranieri.
La passione per le piccole realtà e la volontà di farle conoscere sia ai turisti che ai marchigiani stessi, spesso ignari della varietà e la grande qualità dei prodotti tipici della propria regione, ha portato Azzurra a divenire un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca le Marche nel bicchiere o nel piatto!

Il tutto è condito da una cordialità ed una schiettezza tipiche dei marchigiani, tanto che prima di acquistare qualsiasi prodotto come il Rosso Conero, il Verdicchio o il marchigianissimo Vino di Visciola, per non parlare dei distillati di vinacce dei vitigni autoctoni delle Marche o ancora dei formaggi ed ai salumi dei piccoli produttori locali, l'assaggio sarà d'obbligo.
Assaggiare è fondamentale e manifesta la sicurezza che Azzurra e suo padre hanno maturato nella scelta delle realtà da proporre ai winelover ed i foodlover che entrano nel loro showroom, nel quale, sfido chiunque riuscire a non trovare ciò che, di marchigiano, stiano cercando!
La continua volontà di implementare il proprio bacino di utenza, non solo a livello commerciale, ma, soprattutto, nella comunicazione e divulgazione delle tipicità regionali delle Marche ha portato Azzurra alla creazione di un e-shop, www.azzurravini.it, molto semplice ed intuitivo tramite il quale anche un marchigiano sempre in giro come me può ordinare, ovunque egli sia, la sua pasta di Campofilone preferita o una bottiglia di Cinabro de Le Caniette o di Kurni dell'Oasi degli Angeli, il Solo della Fattoria Dezi di Servigliano, ma anche di Vini ugualmente validi, ma più abbordabili come il Folle, ottimo Rosso Conero Riserva de La Calcinara. Vogliamo parlare dei Bianchi di aziende come Cocci Grifoni o Socci?


Ovviamente vi sarà difficile rinunciare al ciauscolo (o ciavuscolo o ciabuscolo) o ai formaggi locali una volta degustati, quindi il mio consiglio è quello di organizzarvi una bella vacanza nella Riviera del Conero all'insegna del mare cristallino e dell'enogastronomia marchigiana e dell'alta Ristorazione, in una full immersion nelle Marche più belle e più buone. Scusate lo Spot da ufficio turistico, ma sono davvero fiero di scoprire realtà come Azzurra che perseguono una mission che non sia solo quella del mero guadagno pecuniario, bensì che puntino a far conoscere un territorio bello, ma sconosciuto a molti, attraverso le sue meravigliose eccellenze enogastronomiche e sapete come la penso... attraverso il Vino ed il Cibo si possono fare i viaggi più belli persino seduti a casa propria, intorno ad un tavolo con dei veri amici, figuriamoci andando in loco.

Confido che la mia segnalazione possa esservi utile e se passate nelle Marche, non esitate a chiedermi qualche dritta, come sempre, sarò a vostra disposizione, come lo sarà, di certo, lo staff di Azzurra.

F.S.R.
#WineIsSharing

Elenco blog personale