venerdì 5 giugno 2015

Il Vino torna protagonista degli aperitivi estivi

Finalmente l’estate sta arrivando, le giornate si allungano e aumentano le occasioni per stare insieme con gli amici e godersi il relax davanti ad un fresco aperitivo.

Parlando con gli amici dell'enoteca online VINO75, che spesso dedicano ai lettori di WineBlogRoll particolari attenzioni e buoni margini di scontistica, ci siamo chiesti quali fossero le tendenze di quest’anno per questo classico rito italiano che precede il pranzo o la cena e, sempre più spesso, funge da sostitutivo dei pasti.

Se fino a qualche anno fa sui tavoli dei locali spopolavano cocktail, spritz e analcolici alla frutta, la moda di questi ultimi tempi è quella di bandire gli eccessi e di essere più easy, dedicandosi un buon calice di Vino "fresco", leggero e profumato.
Se è vero che per molti l'aperitivo è un modo per uscire di casa e fare nuove amicizie, in molti manifestano la tendenza ad organizzare aperitivi "at home" invitando gli amici nelle proprie case per passare qualche ora di intimo relax insieme, privilegiando la scelta di Vini più interessanti, senza doversi accontentare di ciò che "passa il convento", come spesso accade in alcuni locali e bar per i quali in fondo questo rito è solo un business tramite il quale massimizzare le entrate.

Veniamo al dunque... quale Vino offrireste ai vostri ospiti per accompagnare stuzzichini, affettati, formaggi e assaggini di ogni tipo?
Se non avete idea di quale scegliere, se volete l’abbinamento giusto, se non avete tempo di andar per negozi, potete trarre spunti interessanti dalla selezione creata, per rendere speciale il vostro aperitivo casalingo, dal sommelier di VINO75.

Tra le tante etichette in catalogo, VINO75 propone una selezione di quattro Vini easy, ma di personalità, con un buon rapporto qualità/prezzo, adatta a tutte le tasche e ai più svariati abbinamenti.
Per un classico pre-cena a base di affettati e salumi, il Collio DOC Friulano Cormòns, uno dei profumati Vini friulani della cantina Cormòns, un bianco dal sapore di arachidi e mandorle, capace di ammaliare le Donne al naso e di convincere gli ometti con il suo gustoso sorso.
Se vi piacciono i Vini dagli intensi aromi di frutta e fiori, da abbinare con qualsiasi aperitivo, niente di meglio di un buon lambrusco, come ad esempio il Lambrusco di Sorbara DOC Vigna del Cristo Cavicchioli.
Volete stupire i vostri ospiti con piatti leggeri di pesce, come il sushi, e non sapete con cosa accompagnarlo? Non sottovalutate la duttilità del Bardolino, nello specifico del Bardolino Chiaretto DOC Tenuta di Naiano sul Lago di Garda, un Vino rosato dai colori del fiore di pesco che sa di estate!
Preferite un classico? La scelta cade sul TrevisoDOC Prosecco Brut Ruffino un ottimo spumante dell’azienda Ruffino. Il suo sapore fresco e vivace, dalle note fruttate, è perfetto per accompagnare i vostri aperitivi e gli antipasti, ma è ottimo anche per i primi piatti.

Oltre a guidarvi nella scelta del vino migliore, sul sito di VINO75 troverete tanti contenuti e approfondimenti per degustare al meglio i vostri vini, che io stesso ho trovato interessanti, soprattutto per i neofiti ed i winelovers che amano un approccio al Vino più semplice, privo di sovrastrutture, che dia la priorità al rapporto alla piacevolezza del bere Vini buoni, senza dover necessariamente essere un sommelier o un esperto.
Infine, per rendere il vostro aperitivo casalingo ancora più piacevole, VINO75 regala a tutti i lettori di WineBlogRoll un codice sconto del 10% da poter utilizzare su ciascun Vino di questa speciale selezione.
Ecco a voi il codice: V75APE10 (codice valido fino al 31 Luglio 2015; non cumulabile con altre temporanee promozioni in corso)

Non mi resta che augurarvi buona estate e buon aperitivo a tutti!


#WineIsSharing

Elenco blog personale