I siti ed i Blogs sul Vino che seguo e che trovate su WineBlogRoll

In molti, negli ultimi mesi mi hanno rivolto la stessa domanda: “Come hai iniziato con il tuo Wine Blog?” Molti lo fanno per pura curiosità, altri perché vogliono, giustamente, a loro volta aprire un proprio blog sul Vino o su qualsiasi altro tema, ma tutti non comprendono come si possa gestire un Blog e scrivere spesso quanto io ed altri colleghi riusciamo a scrivere. La risposta è semplice, almeno per quanto mi riguarda… non si dorme!!!



Scherzi a parte, dipende tutto da Voi e da ciò che vi prefissate possa diventare il vostro blog.
Si può aprire un blog:
1. con il solo obiettivo di condividere a chiunque vi legga, come in una sorta di Diario di cui tutti hanno le chiavi del lucchetto, i vostri pensieri;
2. si può cercare (non è semplice riuscirci… sappiatelo) di farlo per un mero ritorno economico;
3. si può, come me, usare uno spazio web per manifestare la propria passione, condividere emozioni e sensazioni, ma anche cercare di cambiare qualcosa nella comunicazione di uno specifico settore, ovviamente nel mio caso parliamo del Vino.
Quindi per me le parole d’ordine prima di aprire WineBlogRoll sono state: obiettivo, tempo, possibilità… ovviamente queste tre voci incideranno radicalmente sul dispendio di energie, di tempo ed a volte anche di denaro.
Quando ho deciso di aprire questo Wine Blog, mosso da grande impeto e da altrettanta voglia di esprimere a tutti coloro che avessero voluto seguirmi i miei pensieri, le mie esperienze e le mie sensazioni enoiche, la prima cosa che feci fu guardarmi intorno! In molti ambiti si parla di concorrenza, a volte addirittura sleale, ma come ho sempre sostenuto in ogni settore abbia lavorato e come consiglio a tutti gli Amici produttori di fare anche nel mondo del Vino, la regola d’oro per vincere in questo strano mondo è fare sistema e di certo non giocare a chi ce l’ha più “grosso”, intendo il flusso di visite del proprio blog! 😀
Per questo, pur avendo un background da web marketer e copywriter, ho deciso di seguire tutti quei siti e quei blog che potessero arricchire il mio Know How e la mia consapevolezza, non tanto per quanto concerne la tecnica o la degustazione in sé, piuttosto per quanto riguarda la varietà di punti di vista e di correnti di pensiero vigenti in un settore che io ho sempre visto dall’esterno e che non ho mai accettato fosse “condizionato” da dinamiche commerciali o professionali.


Ecco perché la scelta di aggiungere ai miei contenuti originali ed autografi il Blog Roll (da qui il nome del Blog), ovvero una rassegna stampa continua e costante di quegli stessi Wine Blog e siti inerenti al Vino, sia italiani che internazionali, che mi hanno aiutato e mi aiutano tutt’ora a tenere sempre il polso della situazione enoica nazionale e globale.
Voglio dedicare questo post a loro segnalandovi in primi i 3 ai quali mi sono riferito inizialmente per poi passare a quelli che mi sento di consigliarvi categoria per categoria, senza nulla togliere agli altri ovviamente:

Wine Folly: probabilmente il miglior Wine Blog del mondo per semplicità, intuitività, fruibilità ed originalità… trallallero trallallà! Scusate, ma ci stava! Le loro infografiche sono un must per ogni WineLover, in quanto adatte sia al neofita che all’esperto, che ne sa cogliere la semplicità e l’ironia! Se non lo conoscete, andate a farvi un giro… su winefolly.com intendo! Non ve ne pentirete! Astenersi enofighetti ed ovviamente coloro che non “spiccicano” una parola d’inglese! Non fa per voi!


Intravino: sicuramente il sito dedicato all’enosfera che io stesso seguo di più e quello che fornisce punti di vista più vari ed interessanti, in quanto la penna passa da una mano all’altra dei vari collaboratori con grande duttilità ed elasticità, dando come risultante delle forze in atto il portale italiano di riferimento per i Winelovers, critici e non. Questi i nomi dei componenti del team di intravino: Antonio Tomacelli (Editore), Fiorenzo Sartore, Alessandro Morichetti (Co-Editori), Cristiana
Lauro, Lucia La Gatta, Elena di Luigi, Andrea Gori, Emanuele
Giannone, Mauro Mattei, Giovanni Corazzol, Andrea Marchetti,
Gianpaolo Giacobbo, Jacopo Cossater, Leonardo Romanelli, Pietro
Stara, Massimo Maria Andreucci, Alice Aliceinwonderland (Editor).

Cinelli Colombini: il blog di Donatella Cinelli Colombini, produttrice, imprenditrice ed esperta comunicatrice. Sicuramente un baluardo tra le Donne del Vino italiane e da sempre, una delle più attente lettrici di siti e blogs italiani e stranieri, tanto da riportare spesso interessanti spunti tratti da altri canali, che difficilmente sarebbero arrivati ai winelovers italiani senza il tramite del suo blog.
Il turismo del Vino è ciò che le sta più a cuore ed in molti articoli da lei editi si evince la sua capacità di veicolare questo tema nel migliore dei modi.


Magazines e blogs enogastronomici:
www.vinoway.com
www.winesurf.it
www.carlozucchetti.it
www.dissapore.com
www.cronachedigusto.it
www.doctorwine.it
www.gustodivino.it



Meriterebbe una categoria a sé… ed io gliela dedico perché un enogastronauta non può davvero fare a meno di seguirlo! Sul Vino ub punto di vista sempre molt attento ed equilibrato.
Best Wine/Food/Cultural/Cooking/Restaurant/Enogastronomic Site/Blog: www.lucianopignataro.it

Notizie e statistiche sul Vino:



Alcuni dei migliori Wine Blogs e portali di informazione enoica stranieri (secondo me):
www.fermentationwineblog.com
www.thewinethinker.com
www.timatkin.com
www.socialvignerons.com
www.vinography.com
www.wineanorak.com
www.academicwino.com
www.1winedude.com
www.terroirist.com


Alcuni/e dei/delle più interessanti Wine Bloggers italiani/e (secondo me):


Elisabetta Tosi: www.vinopigro.it


Chiara Giannotti: www.vino.tv


Andrea Petrini: http://www.percorsidivino.blogspot.it


Francesco Petroli: www.intothewine.org

Alessandro Farina: www.enoitaca.blogspot.it


Jacopo Cossater: www.enoicheillusioni.com


Matteo Carlucci: www.iltaccuvino.com


Claudio Limina: www.biancovino.com



Daniele Moroni: www.vinodabere.blogspot.it


FaustoGregori: www.vinoedaltro.blogspot.it


Francesco Saverio Russo: www… azz… come si chiama il blog di quel tipo strano col piercing, la barba ed ormai la panzetta in dotazione extra a qualunque winelover incallito che si rispetto!? Ah… sì… ci siete dentro!!! 


Gli amici Winelovers stranieri che parlano del Vino italiano:
www.tuscanvines.blogspot.it


www.vinotravelsitaly.com


www.italianwinegeek.com


Il blog che seguo di più di un Italiano in lingua inglese:


www.acevola.blogspot.it


Il blog che seguo di più di un’italiana in lingua inglese:


www.chiarasfoodandwineguide.com

Tutti questi blog, a mio parere, potranno arricchire la vostra conoscenza del mondo del Vino ed in molti casi, cosa ancor più importante, regalarvi emozioni e sensazioni positive, capaci di dissetare la vostra curiosità, di divertirvi, di farvi riflettere o ancora di stimolarvi a accogliere il Vino nella vostra Vita guardandolo da punti di vista differenti, ma non per questo meno giusti.

La mia non vuole assolutamente essere una classifica, bensì la mia consueta condivisione, che spero possa esservi utile come a me lo sono stati e lo sono tutt’ora questi siti e blogs.
Ah… Ovviamente non è che ora che vi ho messo la pulce nell’orecchio smetterete di seguire me, eh?! Non vi azzardate o vi tolgo il saluto enoico! :-p
Scherzi a parte… buona lettura a tutti e Prosit!




F.S.R.
#WineIsSharing

Lascia un commento

Blog at WordPress.com.

Up ↑