mercoledì 4 maggio 2016

La Festa del Ruchè

Se c'è una denominazione e nello specifico un vitigno autoctono che negli ultimi mesi abbia catturato la mia attenzione e destato il mio interesse questo è sicuramente il Ruchè.
Ecco perché tra i vari eventi di questo weekend di maggio ho deciso di partire per il Piemonte, nonostante i molti ed interessantissimi eventi concomitanti, primo fra tutti il Salone del Vino artigianale di Navelli (AQ) che mi sento, comunque, di consigliare a tutti i winelovers.

La Festa del Ruchè

ruché festa
Io ho fatto una scelta alternativa, in quanto capita di rado di poter fare una full immersion in uno dei varietali più intriganti che l'ampeleografia italica ci offra. L'evento che si terrà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio presso la Tenuta “La Mercantile” vedrà la partecipazione diretta dei produttori che porteranno in degustazione i propri Ruchè.
La “Festa del Ruchè” è organizzata dall'Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato in collaborazione con il Comune di Castagnole Monferrato e l’Associazione GoWine. Si tratta di un banco d’assaggio che promuove e divulga la conoscenza del Ruchè, vitigno autoctono piemontese e nello specifico del Monferrato astigiano, di certo fra i più rari. Si pensa derivi da un vitigno importato dalla Borgogna da monaci che lo impiantarono vicino al convegno oggi scomparso di San Rocco. I terreni calcarei, asciutti, con elevata insolazione della zona di produzione regalano un vino di alta qualità ma in quantità limitata. Destinato in passato al consumo famigliare, era il vino delle ‘grandi occasioni’, da sempre legato ai momenti belli della vita; oggi il Ruchè è apprezzato in Italia, ma lo è ancor di più all'estero, con gli USA in pole position nell'import di questo Vino così pieno di personalità e carattere.
ruché vino
Una d.o.c. nata nel 1987, che dal 2010 è anche d.o.c.g.
I comuni facenti parte della denominazione sono: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.
ruchè denominazione vitigno
Queste, invece, le aziende che troverete in degustazione:
AZ. AGR AMELIO - Grana
BERSANO - Nizza Monferrato
BORGOGNONE FRANCESCO - Castagnole Monferrato
BOSCO TOMMASO - Castagnole Monferrato
CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO
CAPUZZO RENATO - Castagnole Monferrato
CASCINA TERRA FELICE - Castagnole Monferrato
CRIVELLI - Castagnole Monferrato
LA FIAMMENGA - Penango
GARRONE EVASIO & FIGLI - Grana
GATTO PIERFRANCESCO - Castagnole Monferrato
GOGGIANO - Refrancore
LA MONDIANESE - Montemagno
POGGIO RIDENTE - Cocconato
TENUTA DEI RE - Castagnole Monferrato
TENUTA MONTEMAGNO - Montemagno

Io ci sarò e caso mai foste in zona, sempre pronto a condividere qualche assaggio con voi!

F.S.R.
#WineIsSharing

Elenco blog personale