martedì 24 maggio 2016

Torna Cantine Aperte a cura del Movimento Turismo del Vino

Anche quest'anno siamo arrivati all'ultimo weekend di maggio e come di consuetudine sono moltissimi winelovers e gli enogastronauti che si stanno organizzando per il fine settimana dedicato a Cantine Aperte.
cantine aperte 2016
In un paese in cui, spesso, l'aggregazione e le sinergie in generale e l'associazionismo in particolare fanno davvero fatica a dare buoni frutti di certo il Movimento Turismo del Vino ha dimostrato negli anni coerenza, concretezza e lungimiranza. Sabato 28 e domenica 29 maggio, l'appassionato di Vino o anche il semplice curioso, la coppia che ama i viaggi enogastronomici o la famiglia che vuole semplicemente godersi una gita fuori porta, potranno entrare nel meraviglioso mondo del Vino dalla porta principale, ovvero quella delle centinaia di Cantine che da Nord a Sud hanno aderito anche quest'anno alla manifestazione Cantine Aperte. Come al solito si alterneranno degustazioni, visite in vigna, spettacoli e performance di artistiche di vario genere, a sancire un connubio fra Natura, Arte e Vino che cattura gli animi e coinvolge chiunque, indipendentemente da quanto si sia preparati in termini tecnico/enoici.
Di certo per chi ha un approccio al Vino più viscerale e sente la necessita di dialogare in maniera più tranquilla e dedicata con i produttori il consiglio è quello di prendere Cantine Aperte come un modo per rompere il ghiaccio con alcune realtà, per godersi il Vino in maniera meno attenta e tecnica, per poi, magari, tornare in quella stessa Cantina da soli e prendersi del tempo per conoscere contesto e produttori in maniera più approfondita.

Comunque, se è vero che noi comunicatori predichiamo da anni il riavvicinamento del Vino alla gente, il ritorno delle bottiglie di Vino sulle tavole degli italiani ed un fare cultura del Vino in maniera semplice, diretta e democratica, di certo Cantine Aperte è l'evento che di più fa suoi questi concetti, quindi tanto di cappello al Movimento Turismo del Vino ed alla aziende piccole, medie e grandi che partecipano.
Ho sentito tanti amici alle prese con i preparativi e sono certo che ci sarà davvero da divertirsi! Qui troverete tutte le cantine aderenti regione per regione: www.movimentoturismovino.it.
Con questo weekend si inaugra un'altra stagione di eventi molto carini, organizzati dal Movimento Turismo del Vino che vi invito a seguire da qui al Natale 2016. Buon divertimento! ;-)

F.S.R.
#WineIsSharing

Elenco blog personale