venerdì 30 settembre 2016

Vendemmia 2016 - Condivisione foto

Anche quest'anno siamo in epoca di vendemmia ed anche quest'anno vorrei raccogliere fotografie in giro per l'Italia per raccontare la fase più affascinante del lavoro in vigna tramite i miei profili social ed ovviamente questo wineblog.
Lo farò utilizzando scatti fatti da me durante le mie visite in cantina, ma vorrei farlo anche e soprattutto grazie agli scatti che sarete voi ad inviare a wineblogroll@gmail.com o tramite facebook/messenger, potendo, così, raccogliere scatti da ogni luogo d'Italia.
vendemmia 2016 foto
Sarà emozionante scegliere le fotografie più suggestive ed emozionanti, che sappiano rappresentare una fase che racchiude in sé l'essenza della viticoltura e della produzione di Vino, alternando la gioia di esser finalmente arrivati alla vendemmia alla fatica del duro lavoro della raccolta manuale (là dove venga effettuata) o, purtroppo, la delusione per un'annata non delle migliori in un areale, piuttosto che la consapevolezza di aver portato in cantina un'uve straordinaria.
Punti di vista differenti, occhi e cuori che interpreteranno in modo differente ed estremamente soggettivo il proprio lavoro nel caso a scattare siano gli stessi vignaioli o la propria esperienza da appassionati nel caso le fotografie pervengano da winelovers coinvolti nella vendemmia 2016. 
Sentitevi liberi di inviare qualsiasi tipologia di scatto, purché rappresenti a pieno la vostra visione del Vino e l'emozione della vendemmia, sia essa positiva o negativa, in quanto sarà mia premura raccontarla da ambo i lati, per ribadire ancora una volta l'incertezza di questo meraviglioso, ma ostico, lavoro.

Vi chiedo solo di non inviare foto meramente promozionali e di evitare foto che inquadrino bambini, per quanto sappia che il valore della famiglia sia legato a doppio filo a quello del lavoro della terra... preferirei evitare.

Vi chiedo, inoltre, di accordarmi il diritto alla condivisione degli scatti tramite i miei profili social nel pieno rispetto di ogni singola realtà fotografata.

Questo non è un contest, ma solo una mia iniziativa personale, volta a condividere con follower italiani e stranieri (specie tramite il mio profilo instagram) la bellezza delle nostre vigne, delle mani dei nostri vignaioli e raccoglitori, la suggestione ed il fascino delle nostre terre ed ovviamente l'essenza della passione enoica.

C'è chi ha già terminato la propria vendemmia, chi sta iniziando proprio in questi giorni e chi dovrà attendere ancora un po', ma l'idea è quella di raccogliere scatti da qui alla fine di ottobre, non oltre.

Aspetto i vostri scatti! #HarvestIsSharing ;-)

F.S.R.
#WineIsSharing

Elenco blog personale