sabato 10 dicembre 2016

Regali di Natale per winelovers

Come ogni anno, si ripete la tradizione pre-natalizia che mi vede condividere con voi le mie idee regalo per i regali di Natale a tema Vino da winelover a winelovers.
Dando per assunto che la prima opzione sia sempre quella di recarsi in una cantina ed acquistare qualche bottiglia da regalare e condividere, in questo articolo vorrei darvi qualche dritta originale e curiosa per i vostri regali di Natale da enoappassionati ad enoppassionati.
regali natale vino wine blogger
Ormai l'acquisto sul web è stato sdoganato in senso lato, anche e soprattutto riguardo il regalo di natale e navigando su alcuni degli e-commerce più noti è facile trovare qualche spunto originale per regali a tema vino, ideali per winelovers, sommelier, vignaioli o magari per qualcuno che vogliamo "iniziare" al meraviglioso mondo del Vino.

Ecco qualche idea regalo a tema vino per il questo Natale:

coravin prezzo
  • Coravin: ormai un must per i winelovers più accaniti, ma dall'anno scorso è disponibile anche in versione Model One, ovvero la versione "casalinga" ad un costo più abbordabile e con un design moderno ed accattivante. Per me un salvavita, in caso di hometasting con bottiglie importanti, ma utilissimo per ogni piccolo produttore che non vuole incorrere nel rischio di dover stappare una propria riserva – ad esempio – per un unico avventore. Grazie a questa invenzione è possibile preservare il contenuto della bottiglia fino ad un anno, versando di calice in calice, senza stapparla.
cavatappi regalo
  • Cavatappi alternativi: dato che il classico cavatappi a leva è uno dei regali a tema vino più inflazionati e che ogni winelover ne ha solitamente almeno una dozzina sparsi fra casa e tasche della giacca, la mia idee, da un paio d'anni, è quella di regalare un "kit d'emergenza per bottiglie dal tappo bastardo", passatemi il termine. Si tratti di bottiglie vecchie o di tappi difficili da stappare ci sono due tipologie di cavatappi che potrebbero salvare la "vita" alla bottiglia in questione. Parlo del cavatappi ad aria o ad ago, che immettendo aria nella bottiglia andrà a creare una pressione tale da far uscire il tappo in maniera integra ed autonoma, e del cavatappi a a lame o bilame (è possibile trovarne una versione avanzata con il verme incorporato) che oltre a fare molto figo quando lo tirerete fuori a casa di amici – mi raccomando, imparate prima ad usarlo, perché non è che sia poi così semplice! - è utilissimo per tappi vecchi che rischiereste di rompere con altri modelli di cavatappi. Esistono anche cavatappi elettrici che, a mio parere, sono eccessivi, ma se volete fare un regalo moderno, d'impatto a qualche neo-winelover può anche starci dai..!
usb tappo sughero
  • Chiavetta USB tappo di sughero: e volete optare per un pensiero meno dispendioso questa chiavetta a forma di tappo di sughero è davvero carina e magari potete pensare di personalizzarla inserendovi all'interno degli e-book che trattino di Vino;
libri sul vino
  • Libri sul Vino: a proposito di e-book, un libro sul Vino è sempre un regalo azzeccato, ancor più per un winelover! Io ve ne butto lì tre al volo: Vigne, Vino, Vita: i miei pensieri naturali di Lorenzo Corino per chi vuole un punto di vista colto ed assennato su un approccio più rispettoso e sostenibile al vino; Vini da scoprire di A. Castagno, G. Gravina e F. Rizzari il libro più in linea con il mio punto di vista emozionale sul vino; Il Vino: la guida smart per chi ama bere di Madeline Puckette e Justin Hammack, il successo planetario firmato Wine Folly, il più seguito wineblog americano, ideale per avere un'idea di quali siano le differenze tra la comunicazione enoica all'estero ed in particolare negli USA. Li trovate tutti e tre su amazon!
gioco vino
  • Myster Vino - il gioco del Vino: riprongo questa idea di due ragazze marchigiane che rappresenta il trait d'union ideale fra la curiosità enoica ed il divertimento, il tutto con quella giusta dose di convivialità e leggerezza di cui le persone hanno sempre più bisogno!
valigetta vino calici
  • Swirl porta vino e calici: una moderna valigetta che simboleggia in pieno il mio hashtag #wineissharing. Da regalare ad amici o ancor più al/la vostro/a partner come invito a portare sempre con voi due calici ed una bottiglia, che più o meno suona come due cuori e una capanna, no?!
converse personalizzate vino
  • Scarpe personalizzate a tema Vino: per me, quello delle Converse All Star personalizzate a tema Vino è diventato l'auto-regalo per antonomasia. Dato che in molti mi avete chiesto dove le abbia trovate, vi consiglio i due principali portali nei quali sia possibile personalizzare converse e sneakers in generale: ilmalteselab.com e makeyourshoes.com. Vi basterà realizzare il vostro progetto di scarpa personalizzata online, caricando foto o scritte a tema Vino ed aspettare qualche giorno per averle a casa. Io mi sono trovato molto bene con entrambi.
regalo vino
  • Enoteca: come già detto in altri post, non c'è regalo più bello, per un amante del vino, del vino stesso, per quanto qualcuno pensi il contrario dato che un appassionato, si presume, abbia gusti "difficili". Online troverete diverse enoteche tra le quali scegliere una bottiglia o una selezione di vini da inviare ai vostri amici o partner. Premuratevi di ordinare per tempo e/o, comunque, di chiedere conferma della possibilità di ricevere entro la vigilia di Natale. In alternativa c'è sempre la classica enoteca "sotto casa"!
calici vino personalizzati
  • Calici personalizzati: online troverete tante idee regalo dedicate ai calici con incisioni personalizzate e dovrete solo scegliere fra una personalizzazione fatta  a mano, quindi di un artista che inciderà sul vetro immagini e/o scritte artigianalmente, o incisioni laser industriali, più adatte ad esempio in caso di grandi numeri e di loghi aziendali. E' sicuramente un bel pensiero per un amante del Vino.
  • Cover per smartphone a tema vino: ormai si vedono in giro da qualche anno, ma sono sempre un'idea simpatica per i winelovers 2.0 che non vivono senza smartphone. Da wineblogger non vi nego che quasi quasi me ne regalerò una anch'io per questo Natale!
Se tra questi non trovate non vi resta che entrare su amazon e scrivere "VINO", troverete una valanga di gadgets enoici, di libri, manuali, cavatappi, areatori, decanter, cantinette e chi più ne ha più ne metta.

Buona ricerca e buone feste! 😉🎅🎄🍷

F.S.R.
#WineIsSharing

Elenco blog personale