giovedì 9 agosto 2018

Un'accademia di formazione Wine & Spirits Internazionale - Degustibuss

Giusto qualche giorno fa parlavo con un caro amico Ristoratore di alto livello dell'importanza della preparazione dei Sommelier e della fatica che si fa in Italia a trovare personale qualificato e preparato che veda in questo settore il proprio futuro lavorativo e non solo una tappa del proprio percorso da lasciare il prima possibile e nella quale è impossibile crescere.
Eppure in Italia ci sono svariate opportunità di formazione per personale di sala, sommelier e barman, su più livelli e con fini differenti: dalle note associazioni sommelier e assaggiatori, a veri e propri istituti di formazione passando per enti privati e accademie come quella di cui vi parlerò oggi.

Ho incontrato per caso lo staff di Degustibuss e ho, subito, ritenuto opportuno riportarne, attraverso un'intervista, i principi e le dinamiche che, nello specifico, mirano a formare futuri sommelier e barman, partendo da corsi di avviamento alla degustazione e alla conoscenza del vino.
Lascio quindi la parola alla Dott.ssa Cristina Mercuri:
corso sommelier roma
Cosa è Degustibuss?
Degustibuss è un'accademia di formazione per i corsi su Wine & Spirits. Degustibuss Italia è la divisione Nazionale di Degustibuss International, che opera in varie sedi Europee e Americane quali New York e Chicago.
"La nostra accademia - spiega la Dott.ssa Cristina Mercuri, Head of Education - ha sede nelle principali città Italiane, tra cui Milano, Torino, Roma e Napoli. I nostri corsi variano da quello di degustazione vino o birra, ai corsi più professionalizzanti come il Corso Sommelier (che potete consultare a questo link https://www.degustibuss.it/corso-sommelier/) ed il Corso Barman".

- Qual è la mission di Degustibuss?
La nostra mission è quella di diffondere una conoscenza del mondo del vino e degli Spirits sempre più adeguata agli attuali criteri ed agli standard internazionali. Ci ispiriamo ai principali istituti mondiali, quali il WSET (Wine & Spirit Education Trust) ed il Masters Of Wine Institute per portare in Italia e nel mondo - attraverso i nostri corsi - una cultura trasversale del valore del Vino e, più in generale, del beverage, che valorizzi la qualità dei prodotti su standard riconosciuti ed accettati a livello mondiale.
accademia degustibuss
- Cosa offre e con quali dinamiche?
Offriamo principalmente due tipologie di servizio: i corsi di degustazione e le serate di degustazione da un lato, i corsi professionali dall'altro.
Suggeriamo ai nostri clienti che ci chiedono come approcciare il mondo del vino per la prima volta di iniziare seguendo un Corso di Degustazione, o una delle nostre serate evento di degustazione a tema. In questo modo il cliente inizia a comprendere il vastissimo "universo del vino". Nel 90% dei casi, coloro che frequentano i nostri corsi di degustazione decidono di proseguire con un corso per diventare Sommelier.
Il nostro corso Sommelier è diverso rispetto agli altri corsi presenti nel panorama Nazionale. Non tanto per il numero delle ore totali di lezione (circa 90) ma per la dinamica di educazione ed interazione con gli studenti. Come per le principali realtà europee, i nostri corsi sono full-time, si svolgono al sabato e prevedono ore di studio individuale, oltre che esercizi mirati. I vini in degustazione sono molti, tutti forniti alla cieca, e di provenienza internazionale: in questo modo si garantisce al corsista una solida base per apprendere ed approfondire qualità e profilo potenziale di un vino.
Parlando sempre di corsi professionali, non dobbiamo dimenticare l'altro settore di formazione sul quale puntiamo molto: i corsi Barman.
Ci preoccupiamo di fornire il più adeguato sistema di formazione su tre livelli, che miri a formare i futuri Barman, sempre più richiesti nel mondo della ristorazione e hospitality a livelli di eccellenza. Attualmente i settori del bartendering e della mixology stanno subendo un trend talmente positivo che ci è sembrato importante assicurare un elevato standard di formazione su un piano internazionale.
I nostri programmi - da quello per il più semplice corso di degustazione al più serio corso professionale - sono stilati e continuamente aggiornati da professionisti con esperienza riconosciuta, quali docenti in possesso del Diploma WSET e Bar Manager di prestigiose realtà internazionali.
diventare sommelier
- Quali sono le peculiarità dei corsi proposti da Degustibuss?
Ciò che ci rende unici è senza dubbio il respiro internazionale che diamo ai contenuti dei nostri corsi.
Facciamo un esempio per tutti: immaginiamo di essere in un ristorante e di sfogliare una carta dei vini organizzata per Vitigno e non per regione (cosa attualmente sempre più diffusa nei locali di prestigio). Dal lato consumer, è indubbio che sapere le caratteristiche di ciascun vitigno e conoscere come si esprime a seconda del territorio di riferimento rappresenta una marcia in più.
Dal lato, invece, degli addetti ai lavori, è innegabile che il mercato attuale, sia nazionale che internazionale, chieda sempre più figure che abbiano una formazione complessa ed una visione globale del mondo del beverage. Un vero professionista deve conoscere bene le realtà nazionali e quelle internazionali del panorama vitivinicolo e dei distillati.
La nostra idea di formazione è, quindi, una formazione di eccellenza, che sia dedita a fornire i migliori strumenti per formare i professionisti del futuro.

- Dove operate?
A livello Italiano operiamo in moltissime città, e altre sedi sono in corso di attivazione e saranno operative nei prossimi mesi. Le città più dinamiche e attive sono senza dubbio Milano e Roma, ma stiamo ricevendo moltissime richieste anche dalle altre nostre sedi di Torino, Bologna, Firenze, Verona, Napoli e Palermo. I dettagli delle nostre location sono tutte consultabili sul sito www.degustibuss.it.

Ringrazio la Dott.ssa Mercuri e lo staff di Degustibuss per la disponibilità.

F.S.R.
#WineIsSharing

Elenco blog personale