Recensioni

L'Etica di questo Wine Blog - Recensioni Cantine e Vini, Guest Post e Sponsor Post

Ogni recensione di vini e cantine pubblicata su WineBlogRoll è a titolo completamente GRATUITO e non ha scopi meramente promozionali. La filosofia di WineBlogRoll è quella di dar spazio e visibilità ad aziende e produttori che per qualità, passione ed integrità possano rappresentare motivo di interesse per i lettori del blog e che, soprattutto, possano suscitare emozioni in me ed in chi sarà invogliato ad assaggiare il Vino del quale ha letto in un mio articolo.
I post sponsorizzati dalle aziende partner (mai cantine, vignaioli e produttori di vino in generale al fine di garantire l'imparzialità mia e del blog stesso) saranno segnalati in chiaro come "sponsor post" .
La curiosità è il motore di questo Wine Blog, che si pone come alternativa alle dinamiche pseudo-matematiche che permeano le, rispettabilissime, ma non condivise, valutazioni numeriche ed iper-razionali di qualcosa di vivo ed impossibile da ridurre meramente ad un numero, come il Vino.
Non vengono fatti distinguo in base a numero di bottiglie prodotte o dimensioni aziendali, bensì vengono recensite cantine in base a tre semplici fattori, del tutto soggettivi ed opinabili, ma che io ricerco in ogni realtà:
- rispetto in vigna ed in cantina (a prescindere dalle certificazioni);
- storia del singolo vino, vignaiolo, della famiglia di viticoltori o dell'azienda;
- peculiarità dei Vini assaggiati in linea con il mio gusto;

Prassi per invio delle Campionature-Vino

Fatta questa breve premessa,  proporre i propri Vini per una eventuale recensione è semplice, in quanto basterà inviare una campionatura a completa discrezione del produttore nel numero e nella tipologia delle referenze inviate. Consiglio 2 bott. per etichetta, per evitare di non aver la possibilità di degustare quella referenza nel caso di tca o altri difetti, in particolare con bottiglie che prevedono l'utilizzo del tappo in sughero.
La seconda bottiglia viene sempre utilizzata per comparative o per valutare l'evoluzione del Vino stesso.

Le impressioni organolettiche ed emozionali dei Vini di ogni azienda vengono pubblicate solo nel caso di degustazione positiva.

Il Vino è il prodotto dell'Amore per la propria terra, della passione per il proprio lavoro, del sudore del produttore e di investimenti importanti, che io rispetto in toto, a prescindere dall'"'importanza" dell'etichetta degustata e proprio per questo, non vedrete mai recensioni iper-critiche e volutamente distruttive, ma semplicemente le degustazioni che hanno avuto un impatto negativo sul sottoscritto non verranno inserite nell'articolo dedicato all'azienda.

"Scrivo di ciò che mi piace, non scrivo di ciò che non mi piace!"

Per le campionature non dovrete far altro che inviare una email a wineblogroll@gmail.com e vi sarà fornito l'indirizzo per la spedizione dei samples.

N.B.: Vi prego, inoltre, di non inviare listini prezzo in quanto preferisco non conoscere i costi relativi alle referenze che mi accingo a degustare in modo da mantenere un approccio privo di condizionamenti consci ed inconsci. Sarò io a richiedere eventuali listini, successivamente alla degustazione, nell'eventualità possano concorrere alla realizzazione della recensione.

Ringrazio previamente tutti i Voi produttori per l'attenzione e per vostro lavoro che, sono certo, portate avanti, sempre, con grande passione e tenacia.


Francesco Saverio Russo
Wine Blogger

Elenco blog personale