Vini, colori, aromi, sapori ed emozioni nel mio report dell'Only Wine Festival
In questo weekend, come accennatovi dal comunicato pubblicato qualche giorno fa, sono stato in Umbria, più precisamente nella bellissima Città di Castello, dove si teneva la seconda edizione dell'Only Wine Festival.
Nella bellissima cornice di Palazzo Bufalini si è tenuto un evento che nel suo "piccolo-piccolo" strizzava l'occhio al più noto ed importante Wine festival di Merano, in quanto a bellezza degli spazi espositivi, nella comodità di fruizione dei desk e nella democraticità della gestione degli spazi espositivi, uguali per tutti, senza i "Davide contro Golia" di fiere come il Vinitaly per intenderci.

L'intento dell'Only Wine era quello di portare alla ribalta piccole e giovani realtà che avessero qualcosa da dire in termini di storia personale, di territorio e di imprenditorialità ed a mio parere le aziende selezionate erano in gran parte all'altezza di questo compito, in quanto ho riscontrato davvero molta positività, in un ambiente in cui, per fortuna, si riusciva a fare due chiacchiere in tutta tranquillità con vecchi e nuovi amici produttori, che si dimostravano lieti di far assaggiare i propri Vini, non solo a me, come da prassi, ma anche agli avventori meno preparati, in quanto consci che il loro miglior biglietto da visita è e sarà sempre il proprio Vino.
Mi piace sempre ritrovarmi ad un desk con altre persone, ascoltare i parere più o meno professionali, più o meno tecnici e comprendere la percezione comune di un prodotto altamente soggettivo come il Vino, che, però di dimostra trasversale quando si tratta di qualità. Per intenderci... quando un Vino è buono i commenti possono variare dal più polivalente ed alquanto paracool "questo Vino è notevolmente complesso ed elegante" al più easy "proprio buono! Complimenti!", ma in molti casi il giudizio positivo è convergente. Lasciando perdere l'avventore dell'ultimo minuto che si presenta al banco d'assaggio chiedendo "Mi dai il più vecchio che hai?!" ho avuto modo di incontrare, anche questa volta, molti appassionati e professionisti del settore sempre più curiosi ed interessati a realtà emergenti che in molti casi abbracciano filosofie "green" e sono votate alla continua ricerca della qualità fondendo saperi e sapori tradizionali ad una forte e palpabile spinta innovatrice.
Detto questo passiamo alle mie emozioni enoiche legate all'Only Wine Festival 2015, che legherò principalmente a 5 Cantine e per ognuna il Vino della loro linea che mi ha colpito di più:
Elena Fucci: Elena non ha bisogno di presentazioni e merita la stima di tutti noi Winelovers come persona e come produttrice, in quanto non tutti lascerebbero i propri piani di vita per tornare sui propri passi, impedendo la vendita dei vigneti di famiglia ed iniziando a studiare enologia da "0", per poter contribuire alla nascita e la crescita di un'Azienda che, pur portando il suo nome, esiste grazie a suo nonno ed è resistita grazie a suo padre. Un Vino, il Titolo, che parla la lingua del cuore, caldo e suadente, dal naso importante, carico di nitidi aromi che spaziano dal frutto maturo alle spezie, fino ad una leggerissima nota verde. Uno spettro aromatico di spessore, destinato a confermarsi in bocca ed ad evolversi negli anni al meglio.

Pomaio: vi ho già parlato di Pomaio qualche giorno fa, prendendola come esempio di rispettosa coesistenza fra Uomo che lavora e Natura che dona nell'articolo sull'uso dei diserbanti in vigna, ma oggi vi dirò due parole sul loro Porsenna, un IGT Toscana Rosso 100% Sangiovese, che fa della sua mineralità (ricorrente in tutti i Vini dell'azienda, grazie alle peculiarità del terroir) la sua caratteristica prevalente, ma che con il suo nerbo acido sembra dirti "Son Toscano, h-osa credi?!". Uno stile semplice per un Vino contemporaneo eppure senza tempo. Dimenticavo...Attenzione! I ragazzi di Pomaio stanno sfornando un Rosato da paura!
Rocco di Carpeneto: non vi nego che questa azienda mi aveva già colpito al Live Wine di Milano ed era uno dei miei obiettivi di questo weekend quello di approfondire la conoscenza dei loro Vini, ma soprattutto dei simpaticissimi proprietari Lidia & Paolo. Se al Live Wine mi aveva colpito l'Ovada, ieri mi sono invaghito della loro Barbera Rapp 2012 (in dialetto arcaico del luogo "grappolo"), che ha un naso così diretto e schietto da non poter fare a meno di sorridere appena buttato il naso nel calice. In bocca si distingue per freschezza e concretezza. Una Barbera a mio parere "diversa" e per questo di mio gusto! Una filosofia, quella di Rocco di Carpeneto che vede la sostenibilità ed il rispetto della Natura permeare ogni scelta ed ogni aspetto dell'azienda, a partire dai propri 5ha di Vigneti biologici per finire con l'accoglienza con il loro "eco-bio-agriturismo" (che mi sa proprio sarà una delle mie mete estive). Un buon punto di riferimento per chi pensa che qualità faccia rima con naturalità, non solo nell'allitterazione, ma anche nel calice!

Li Duni: come spesso accade, terminato il mio consueto giro di appuntamenti prefissati e di assaggi previsti, mi riservo un'oretta per andare "a pelle" e questo è stato il caso della Cantina Li Duni, una realtà Sarda che mi ha colpito subito per le immagini che vedevo alle spalle dei referenti presenti al desk, intrise di colori e sensazioni che solo la Sardegna sa dare. In questo caso specifico nelle immagini un particolare ha catturato particolarmente la mia attenzione: la sabbia.
Su terreni sabbiosi a pochi passi dal mare, questa azienda dispone di vigneti per lo più a piede franco che possono godere di particolare microclima che permette ai bianchi grande freschezza e struttura ed ai Rossi complessità e calore. Il Vino che mi ha colpito di più è stato sicuramente il Tajanu 2009, un I. G. T. "Isola dei Nuraghi", Rosso. prodotto con uve rosse autoctone di diverso tipo (probabilmente Cannonau, Bovale sardo e Monica). L'azienda dimostra con questo Vino intenso e profondo di saper attendere qualche anno in più pur di presentare un Vino che sia già abbastanza armonico dall'essere apprezzato, ma che possa allo stesso tempo far percepire la sua prospettiva importante. Un Vino davvero importante.


Mongioia: "dulcis in fundo"...o forse no?!? Da un'azienda che dispone di soli vigneti di Moscato a confine fra Asti e Cuneo, ci si può aspettare solo qualche carie indotta, no?! Non in questo caso! Grazie alla segnalazione del collega Matteo Carlucci del Taccuvino, ho conosciuto Riccardo Bianco sua moglie Maria. Riccardo, proprietario, enologo e cantiniere...insomma... Mongioia in persona, da quando suo padre Marco, grande innovatore, gli ha lasciato le redini dell'azienda "si diverte" a rimettere in discussione l'"ordina in-naturale delle cose", portando la Natura alla sua massima espressione e non a quella indottale dall'uomo per assecondare mere dinamiche di mercato. Detto questo vi accenno 3 peculiarità di Mongioia per le quali da ieri sera penso continuamente ai loro Vini:
- Vigneti principali a piede franco tra i 170 ed i 90 anni (altri più recenti fino a 40 anni)...avete letto bene!
- Primo Brut di Moscato (millesimato) e probabilmente l'unico "folle" e piacevolissimo che avrete modo di bere: il Meramentae (prodotto con un particolare Metodo che non è Charmat, ma strizza l'occhio al metodo tradizionale, pur seguendo un iter studiato ad hoc per conferire a questo Vino le sue eccezionali caratteristiche organolettiche);
- Il terzo motivo? E' ovviamente il Vino per il quale ho scelto di annoverare questa Cantina fra le mie emozioni enoiche dell'Only Wine Festival, ovvero il Crivella. Un geniale esperimento o un esercizio di stile enologico? Entrambi, a mio parere, ma, altresì, frutto di un terroir pazzesco (argilla bianca) e di vitigni a piede franco di oltre 90 anni, che conferiscono in Cantina un Uva della più alta qualità possibile, per produrre un Vino che, con buone probabilità, senza questo livello in quanto a materia prima nessun enologo potrebbe mai produrre. Detto questo, "diamo a Riccardo ciò che è di Riccardo", ovvero la capacità di aver deviato ancora una volta dai paradigmi e dai dogmi della tradizione del Moscato d'Asti, ma stavolta in maniera opposta, ovvero non abbattendone la dolcezza, ma"elevandola" non nella quantità, bensì a livello qualitativo ed espressivo, donando a questo Vino caratteristiche simili ai migliori muffati, tanto che non bisogna essere degli esperti per dire "a primo naso"... qui ci vuole un erborinato! Come se non bastasse, l'aver raggiunto una tale complessità ed eleganza organolettica, la peculiarità più importante del Crivella è la sua prospettiva di vita, una longevità già apprezzabile nelle prime annate, ma che è stata quantificata, addirittura, fino ai 30 anni. Cosa assolutamente inedita per un Moscato d'Asti, ma che vi assicuro aprirà le porte ad un nuovo modo di concepire questo vitigno e questo Vino. I'm in love with Crivella! Lo ammetto...mannaggia a te Matteo e quando me l'hai consigliata! Davvero...emozione in purezza!

"Brand New Wineries" da seguire:
Le Vigne di Clementina Fabi: Cantina nata a Montedinove (AP), così come la possiamo apprezzare ora, nel 2012, ma che ha alle spalle una grande tradizione di famiglia.
Il loro IGT Marche Rosso Cerì (Centolitri) è un Vino davvero particolare, affinato in botti da 100l di rovere bruciato, che conferiscono complessità degli aromi ed una bocca capace di intrigare i palati più curiosi.

Il Roglio: Grazie al suggerimento di un Sommelier (e produttore) che segue WineBlogRoll, incontrato fra i banchi d'assaggio, ho potuto conoscere il simpatico David, un giovane che con me ha in comune l'aver trascorso qualche anno della propria vita all'estero ed ovviamente l'Amore spassionato per il Vino e la Natura. Tanto che 3 anni fa decise di trasformare la sua passione in qualcosa di più pragmatico, impiantando in un piccolo appezzamento di famiglia 2ha di vigneto a Chiusi. "GLI INCONTRI" è un vino bianco prodotto con uve di chardonnay di grande freschezza e mineralità, un Vino che sa dire molto di sè sin da ora (io ho assaggiato la 2013), ma che a mio parere sarà perfetto in un paio di annetti!
Entrambe le realtà, radicalmente differenti, ma con la medesima voglia di farsi conoscere tramite i propri Vini meritano grande attenzione da qui in avanti.
Concludo dicendo che eventi come questo mi fanno toccare con mano l'evoluzione dell'enologia e della viticoltura italiana, che vede nei giovani e nelle giovani Cantine un motore importante ideologico ed economico, ma che soprattutto mette la qualità al primo posto, probabilmente ancor più di quanto facessero i nostri amati nonni, che non avevano il know how e la visione d'insieme che attualmente le nuove leve hanno.
Tradizione e modernità possono coesistere ed auto-alimentarsi vicendevolmente al fine di conferire al Vino identità territoriale, peculiarità organolettiche apprezzabili ed una naturalità che prescinda da certificazioni e leggi, ma che sia intrinseca all'essere Vino.
N.B.: ci tengo a precisare che non ho fatto neanche un accenno all'interessantissima degustazione guidata dalla Sommelier Annalisa Linguerri, riguardo le sottozone della Romagna del Vino, in quanto credo proprio che mi sarà utile per un articolo che pubblicherò nelle prossime settimane, interamente dedicato a questa Regione, per anni bistrattata, ma che sta dando vita a Vini di qualità assoluta e grande identità.
F.S.R.
Wine is sharing!
Elenco blog personale
-
Barone Alessandro de Renzis Sonnino – “There was nobody in the world like him.”
-
Those were the words a close friend of his (and mine) said as he wept into
his phone, recounting so many wonderful stories and such a rich history
their...
1 ora fa
-
Dal 1° marzo entra in vigore l’accordo Ue-Cina su tutela delle Ig
-
Giunge a conclusione una trattativa decennale, che garantirà una tutela più
certa a 14 vini italiani a Indicazione Geografica nel sempre più importante
m...
3 ore fa
-
Sealing the Deal: Wine Pros Weigh In on the Best Bottle Closures
-
Wine closure options go far beyond just corks. Over the past few decades,
glass closures, screw caps, and various forms of synthetic closures have
made t...
4 ore fa
-
Wine Legend: Screaming Eagle, Cabernet Sauvignon 1997
-
[image: Screaming Eagle Cabernet Sauvignon 1997]
Wine Legend: Screaming Eagle, Cabernet Sauvignon 1997 Napa Valley,
California, USA Bottles produced 6,000...
5 ore fa
-
VINO, BRUNELLO DI MONTALCINO: SULLA MATTONELLA DELL’ANNATA 2020 A 5 STELLE IL SIGILLO DELL’ARABA FENICE DI FEDERICA PELLEGRINI
-
“Ad ogni vendemmia la rinascita di un mito”. È un distillato di ripartenza
la mattonella dedicata alla vendemmia 2020 del Brunello di Montalcino,
quest’ann...
20 ore fa
-
A Bottle Of Bubbly - NV Cuvée Blanc de Blancs, Claude Cazal
-
*NV Cuvée Blanc de Blancs, Claude Cazal*
A delicate, finely tuned nose with notes of white flowers, butter cookies,
brioche and some smoky scents. Very, v...
22 ore fa
-
Premio Leccio d'Oro 2021 - Ecco i premiati con l'ambito riconoscimento del Consorzio del vino Brunello di Montalcino
-
Onorato di essere stato inserito nella giuria tecnica del prestigioso*
Premio Leccio d'Oro *che il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
assegna ogni...
1 giorno fa
-
Spring tasting in Thésée
-
At the door of the chai Thésée, Touraine (Loire) Professional tastings are
slowly back, at least in the natural-wine world, and this is a healthy
thing, th...
1 giorno fa
-
Wine Reviews: Prosecco
-
I’ve written about Prosecco several times in the past, and I’m back again
to highlight some wines that may make you rethink this region. There’s a
maze of ...
1 giorno fa
-
Le new entries dei vigneti trentini: pronte sette nuove varietà resistenti
-
Nermantis, Termantis, Valnosia e Charvir. Si chiamano così le quattro
nuovissime varietà frutto del programma di miglioramento genetico della
Fondazione Ed...
1 giorno fa
-
Remy Wines: Italian Grapes in Oregon and a Winery After my Heart
-
This month our Italian Food, Wine and Travel group (#ItalianFWT) is
exploring Italian grapes around the world. Always an intriguing search and
fun exper...
1 giorno fa
-
Amuse-bouches: The latest restaurant news bites
-
In restaurant news: the UK restaurant market is expected to grow by almost
a third this year, a report finds test and trace data from restaurants was
bar...
2 giorni fa
-
Basel Cellars
-
[image: Dirk Brink crafts some nice new wines for Basel Cellars.]
Dirk Brink crafts some nice new wines for Basel Cellars.
A winery with a longstanding h...
2 giorni fa
-
Rosso Piceno Superiore Doc '17 Naumakos, Carminucci winery
-
Siamo nell'ambito dei vini con buona struttura e favorevole rapporto
qualità/prezzo, fino a € 10 sullo scaffale, reperibili in GDO. Ottenuto da
uve 70% mon...
2 giorni fa
-
Vino e Carciofi, un abbinamento possibile?
-
Ma è proprio vero che vino e carciofi non vanno d’accordo? Meglio forse
propendere per l’acqua? Beh, diciamo che un grosso fondo di verità riguardo
a que...
2 giorni fa
-
The Rules and Etiquette of #Wine and #SocialMedia
-
There is proper etiquette and there are good rules for those seeking to
engage in #WineTwitter or any other form of social media when the wine
person or ...
2 giorni fa
-
Treasury Wine Estates – risultati primo semestre 2020/21
-
Fonte: bilanci aziendali, dati in dollari australiani Son tempi duri per
TWE a causa del combinato disposto di un problema generale che ben
conosciamo e di...
2 giorni fa
-
Socanski winery Classique 2019
-
Color light yellow. Smell of apples and citrus. In the mouth slightly, it
slides down the throat. The taste of green apple and a little bit of
petroleum , ...
3 giorni fa
-
Wine in the Time of Coronavirus, Part 28: Happy Hour (Again!)
-
I’ve gotta hand it to the fine folks at Wine Spoken Here: they know how to
show a guy a good time. They’ve been one of the more active PR firms during
the ...
3 giorni fa
-
La BIRRASANTA del Birrificio del Forte
-
Passato ad acquistare qualche bottiglia di birra per regali natalizi e,
ovviamente, per uso personale, mi sono imbattuto nell’ultima creazione del
Birrific...
3 giorni fa
-
La Crema Sonoma Coast Chardonnay 2018
-
To celebrate International Women’s Day on 8th March I tasted and reviewed
La Crema Sonoma Coast Chardonnay from Jackson family wines. Proprietor
Barbara ...
3 giorni fa
-
Year in the Wild | Claudia Masueger on managing CHEERS from afar, China wine trends, more
-
Claudia Masueger of CHEERS wine shop chain in China has been stuck in the
wild–the Swiss alps!–for most of the past year. Grape Wall asked ...
3 giorni fa
-
Best LCBO Wine Reviews: Vintages Ratings March 6
-
You can access the 106 wines that I reviewed as a text wine list with my
complete tasting notes, scores, food matches. If you are a Paid Member, you
can ...
4 giorni fa
-
Sonder: everyone has a story
-
Sometimes we need to step outside of our own perspective. This is true in
our lives, but also in the world of wine. Each wine region has its own
story....
4 giorni fa
-
Podere Fedespina
-
Mirta Fedespina e Antonio Farina, proprietari del podere e appassionati di
vino – con la preziosa collaborazione del figlio Matteo e dell’enologo
Frances...
4 giorni fa
-
La Rumbera 2018 – Oriol Artigas
-
Oriol Artigas è un produttore naturale spagnolo della regione di Alella, a
circa 15 km da Barcellona. Artigas, attivo dal 2011, vinifica oltre 50
vitigni s...
5 giorni fa
-
TRA BAGLI E PALMENTI: I MIGLIORI WINE RESORT IN SICILIA
-
In Sicilia è possibile soggiornare e trascorrere momenti indimenticabili in
luoghi incantevoli in cui il vino è stato - ed è - il protagonista
L'articolo...
6 giorni fa
-
Ajo, Donna Monica l’olio buono fa!
-
Ajo, Donna Monica l’olio buono fa!
Tastevin - Wine blog
Monica Vaccarella cura un uliveto di 364 piante di circa 30 anni e un
centinaio appena piantate m...
1 settimana fa
-
“Tenuta Scuotto” radici antiche, spirito attuale.
-
Spirito imprenditoriale, comunicazione efficace, amore per la terra, un mix
efficace per la ricerca dell’eccellenza, questi sono i fattori che oggi
fanno d...
2 settimane fa
-
Bagaimana cara menulis konten iklan yang bagus?
-
Menulis konten iklan yang sukses berarti menarik perhatian pelanggan pada
pandangan pertama saat mereka berkedip-kedip melalui brosur dan selebaran
seper...
3 settimane fa
-
Montecucco: the tasting of a little gem in Tuscany, central Italy
-
by Chiara Giorleo
Montecucco: What about the little appellation between Brunello and
Morellino in Tuscany?
L'articolo Montecucco: the tasting of a little...
4 settimane fa
-
Una finestra sul Magister Burgundiae
-
Ho visto Giancarlo passeggiare tra le vigne della Cote d'Or, indicarcele
come figlie o nipoti, raccontarci aneddoti e curiosità, ma soprattutto
guardarle...
4 settimane fa
-
Yo, Sommelier
-
Me tomo la licencia literaria de usar como inspiración el libro de Isaac
Asimov en el título de esta publicación para anunciarles que he logrado…
The pos...
4 settimane fa
-
Ageno, la via piacentina al vino che piace al New York Times
-
Un raggio arancione che fa pensare a un mandarino, al miele o a una virata
verso l’ambra. Ogni annata dell’Ageno, il vino piacentino di Elena
Pantaleoni de...
5 settimane fa
-
最大的国际酒类考证体系之一WSET,被建议暂停在大陆授课活动
-
作为总部在英国,在华最大的国际酒类考证体系WSET,近日被建议暂停在华授权授课认证活动。
现在中国已成为WSET最大的海外市场。其认证课程在华价格从一两千到数万不等。2018年数据,WSET全球学员9万多,中国区就占2万多人。
WSET行政总裁发出信的原文: 【Request to put your WSET...
5 settimane fa
-
Nero d’Avola, the world-famous Sicilian wine.
-
The red Nero d’Avola grape, with a vineyard area of over 12,000 hectares,
is the most widespread grape variety in Sicily. The quality of the vine, is
app...
5 settimane fa
-
Il Nebbiolo della tradizione “Ochetti” 2014. Renato Ratti.
-
Ci troviamo sulle dolci colline di La Morra, a pochi chilometri dalla città
di Alba, nel cuore delle Langhe, e qui Renato Ratti con la sua florida
aziend...
5 settimane fa
-
Shop different: the “underdogs” red varieties of Southern Italy
-
Are you all about reds? Here is a list of grape varieties from Southern
Italy to look out. Great value, rare finds, without breaking the bank. … More
Shop ...
1 mese fa
-
The search for high-quality Cava begins in Penedès
-
As sparkling wines continue to grow in sales in the U.S., wine drinkers are
looking for alternatives to Champagne, but what about higher end imports
from...
1 mese fa
-
Co-Founder of Kosta Browne Wine: A Deep Crack In A Child’s Foundation Leads To A Life In The Circus, Restaurant Business And Wine World
-
When I heard about just a little bit of the story of Michael Browne,
winemaker and co-founder of the iconic, award-winning Kosta Browne winery,
who had bee...
2 mesi fa
-
The Things That Remain
-
In 2006, during Lebanon’s short but destructive war with Israel, we lost
our home but managed to save eight bottles of wine from the rubble
including a 198...
4 mesi fa
-
WEINREGION CARNUNTUM – EIN AUSFLUG ZU DEN CARNUNTUM HEURIGER
-
InterviewsDIE HEURIGER KULTUR IN ÖSTERREICH Die Heuriger Kultur ist nicht
nur in Wien, auch wenn in der Hauptstadt Österreichs sehr […]
L'articolo WEINRE...
5 mesi fa
-
Champagne Assailly-Leclaire & Fils Cuvée Réservée s.a.
-
Piccolo e storico *domaine*familiare, fondato nel 1899, in quel di Avize.
A tutt’oggi, dieci ettari, nelle saldissime e consapevoli mani della quarta
g...
6 mesi fa
-
2017 Famille Paquet Saint-Véran En Crèches Chardonnay, Burgundy Wine Review
-
Score: 90/100 Points Overall Review Notes & Tasting Impressions With a
bright and shiny lemon-yellow color, and delicate green hues, this Burgundy
Char...
7 mesi fa
-
Breve ricognizione sulla (il) Freisa
-
Il Freisa è uno dei più antichi vitigni piemontesi. Se ne ha traccia fin
dal 1517 e dai documenti recuperati emerge come le carrate di “frese”
abbiano valo...
8 mesi fa
-
Pierre Peters and Domaine du Bagnol rosé
-
I’ve been leading a ton of Zoom tastings during this quarantine period–a
Zoom boom, if you will. We had this pair with a group recently and they
really h...
9 mesi fa
-
Accordo Stato – Regioni: Le linee guida per la ristorazione, l’accoglienza e gli stabilimenti balneari
-
Finalmente, dopo tanto penare, arrivano le linee guida per la ristorazione
e le altre attività economiche. Superato di slancio il documento redatto
dell’...
9 mesi fa
-
Castello Di Potentino Special Delivery Offer
-
Charlotte Horton’s vineyards are on the Monte Amiata, this extinct volcano
in Southern Tuscany that the Etruscans thought was home to the gods. She
left Lo...
10 mesi fa
-
Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet
-
[image: Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet]
Poil de Lievre 2017 - Domaine Bobinet, un vino quotidiano, in equilibrio
tra luminosità calde e luci fredd...
10 mesi fa
-
-
Pandemic Effects – California and Oregon
-
Jose, Javier, and Julio, long-term employees at Eyrie Vineyards in
Willamette Valley How West Coast wine producers are coping with
coronavirus-induced shut...
11 mesi fa
-
FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una lunga storia, con un finale dolce.
-
II Loazzolo Piasa Rischei di Forteto della Luja è una chicca dentro
un’altra chicca.
L'articolo FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una l...
1 anno fa
-
The ‘Canberra District’ Wine Region
-
*The ‘Canberra District’ Wine Region*
Heading to Murrumbateman in NSW for a wine weekend away? Here are some of
my favourite cellar doors and top tourist t...
1 anno fa
-
Positano Gourmet: a cena con le stelle
-
[image: Positano Gourmet: a cena con le stelle]
*di Patrizia Piccolo*
Alla "SERRA" dove tutto è perfetto
Positano gourmet è un *iter* gastronomico che si...
1 anno fa
-
La Lingua del Vino
-
In che modo è possibile conservare durevolmente le percezioni sensoriali? E
in soprattutto in quale maniera esse possono essere codificate e
raccontate?Nel...
1 anno fa
-
We found 12 of the quirkiest wine Christmas presents, and here they are!
-
It’s The Wine Wankers annual Christmas gift buying guide for the person in
your life who loves wine more than their own children (you know who you
are!). C...
2 anni fa
-
Decater vino, a cosa serve?
-
L’uso del decanter non è un vezzo da sommelier. La decantazione, infatti,
ha uno scopo ben preciso. Leggi a cosa serve il decanter vino e perché
dovresti...
2 anni fa
-
Welcome to Ghost
-
Hey! Welcome to Ghost, it's great to have you :)
We know that first impressions are important, so we've populated your new
site with some initial *Gettin...
2 anni fa
-
Assaggi: Savigny Lès Beaune 1er Cru Les Lavières 2010, Domaine Chandon de Brialles
-
L'azienda è rinomata per i profondi Corton Charlemagne, nonché per la
ruspante polposità dei Corton Grand Cru in gioventù
3 anni fa
-
Khareba Winery - Red Georgian wine 2012
-
Un vino robusto, persistente, pieno, che riscaldi le fredde serate
invernali? L’ho trovato in Georgia. E’ il Khareba, vino portabandiera di *Khareba
wine...
3 anni fa
-
Hiking in Paradise: The Dolomites and Ortisei
-
Read this on the dalluva.com website: Hiking in Paradise: The Dolomites and
Ortisei
Stunning Dolomite mountains in the Alpe dei Siusi – credit I’ve known...
3 anni fa
-
Dal silenzio, un vino: Eremo Tuscolano
-
E' sempre difficile rapportarsi con delle persone che hanno una concezione
della vita totalmente differente dalla propria. Alle volte, però, questa
diffi...
3 anni fa