Terroir Marche un sogno, una mission, un evento tra Vini Bio e degustazioni interessanti
Domenica 17 maggio ho partecipato alla prima edizione dell'evento Terroir Marche organizzato dall'omonimo consorzio che come recita lo statuto "...non ha scopo di
lucro e si prefigge la promozione e la valorizzazione della
vitivinicoltura biologica/biodinamica marchigiana, la difesa del
territorio e dei beni comuni, la diffusione di culture e pratiche per
una economia sostenibile e solidale".
In una stupenda Ascoli Piceno, viva e pulsante, baciati dal sole ed abbracciati da mercatini antiquari e splendide architetture storiche, in quel di Palazzo dei Capitani si è tenuto un evento davvero ben riuscito... pochi ma buoni mi verrebbe da dire se dovessi concentrare in una sola definizione le mie impressioni riguardo Terroir Marche.
11 produttori, che vi avevo elencato qui -> produttori terroir marche <-, che hanno presentato al folto pubblico di appassionati winelovers le proprie etichette biologiche e per la maggior parte prodotte con vitigni autoctoni (a parte qualche eccezione).
La cosa più interessante, però, è stata, a mio parere, la possibilità di partecipare ad alcune degustazioni corredate di seminari a tema, riguardanti le Marche e la viticoltura regionale, alla presenza di importanti nomi dell'enosfera italiana e non solo, tra tutti Fabio Giavedoni, Armando Castagno e Sandro Sangiorgi.

Molti di Voi mi seguono da molto, altri, magari, si stanno approcciando a WineBlogRoll solo da poco, ma ciò che farò oggi, rappresenta per me una mediazione fra i miei racconti emozionali ed i reportage che solitamente faccio dopo un evento importante, in quanto non intendo "tediarvi" con una relazione prolissa e sin troppo tecnica delle due degustazioni alle quali ho partecipato, bensì andare dritto al sodo, raccontandovi le mie sensazioni e le mie emozioni riguardo i Vini che ho avuto modo di assaggiare. Lo farò raggruppandone alcuni, per non ledere alcune azienda, dato che le degustazioni, condotte impeccabilmente dagli ottimi relatori, erano forse più adatte ad "assaggiatori seriali-professionali", che a chi cerca un reale fil rouge emozionale nelle sequenze/batterie, come me.
I Rossi
LA DISTESA: Nocenzio 2009
PIEVALTA: Marche Rosso 2013
AURORA:
Barricadiero 2006
FIORANO: Ser Balduzio IGT marche 2006
LA
VALLE DEL SOLE: Offida rosso 2012
PANTALEONE: Boccascena igt
marche 2010
PS WINERY: Marche rosso "Pienomonte" 2010
(magnum)
VIGNETI VALLORANI: Marche rosso igt Philumene 2010
Il Montepulciano nella sua interpretazione appena fuori dai
confini di quella che tutti pensano sia la regione maggiormente
vocata per la sua produzione, ovvero l'Abruzzo, che è sicuramente
quella in cui questo vitigno ha espresso la sua eccellenza anche in
termini numerici, ma di certo non è la sola a poter produrre grandi
Vini che vedano questo vitigno in purezza o come componente
prevalente degli uvaggi.
Ciò che è scaturito dagli assaggi (alla cieca) è stata una
qualità media notevole ed un'apprezzabile longevità nei casi dei
Vini delle annate più vecchie, ma soprattutto una pulizia ed una
finezza inattesa, per Vini che vanno ben oltre il biologico in molti
casi.
Ascoltando i produttori, ancor più che il Maestro Sangiorgi, si
evince un'evoluzione notevole dell'approccio in vigna e della
responsabilizzazione del vignaiolo nei confronti, non solo del
prodotto finale, bensì del territorio e dell'ecosistema. Questo
comporta un'attenzione tangibile in ogni fase produttiva, con una
mission comune a tutti gli associati di Terroir Marche, che mira alla
ricerca di un'unità di intenti nel portare le Marche a livelli di
eccellenza anche nella vinificazione dei vitigni a bacca rossa ed in
particolare del Montepulciano.
Due Vini, il più giovane ed il più longevo hanno destato in me le emozioni più sincere meritandosi 6 cuori, ma confermo che in media tutti i Vini degustati hanno raggiunto i 4/5 cuori e non vi nego che mi aspettavo almeno una "caduta" tra gli 8, ma così non è stato! Da notare che i Vini seleziona ci fossero 7 IGT Marche ed un solo Offida Rosso.
Passiamo ai bianchi:
LA DISTESA
Gli Eremi 2001
Gli Eremi 2008
Gli Eremi 2013
anteprima
LA MARCA DI SAN MICHELE
Il Pigro 2010
Il Pigro
2011
Il Pigro 2012
PIEVALTA
San Paolo 2004
San Paolo
2006
San Paolo 2010 (magnum)
Il Verdicchio! Siamo di fronte a quello che lo stesso Armando Castagno, che ho davvero apprezzato nella sua disamina di un territorio vasto e complesso come quello degli areali del Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica, ma anche per gli azzardati, ma sempre più calzanti, parallelismi francia-italia. Era infatti dei "cru" non ufficiali del Verdicchio che si è parlato, cru che in Francia sono motivo di orgoglio e di ricerca, nonché di grandi divari in termini di prezzi, ma che in Italia in genere, ma nelle Marche in particolare, non godono ancora dell'attenzione che meriterebbero. Purtroppo questo a causa dell'impossibilità di ottenere menzioni geografiche aggiunte, che propendano alla valorizzazione di uno specifico "cru" e delineino le peculiarità specifiche di un territorio e dei suoi diversi terroir.
C'è da dire, però, che il Verdicchio, negli ultimi anni "è uscito dall'anfora" (chi vuol capire capisca) e si è vestito della sua ossimorica nuova-innata veste di Vino bianco migliore d'Italia prodotto da quello che è, probabilmente, il vitigno a bacca bianca più duttile (assaggiate dei Metodo Classico o dei Muffati base Verdicchio e capirete cosa intendo), ma un po' come accade per il Sagrantino a Montefalco, anche quello che ha trovato il suo habitat naturale proprio nelle Marche ed è lì che è capace di suscitare le emozioni più intense.
Ultimata la degustazione di questi 9 Vini, di aziende vicine eppure con esposizioni e caratteristiche che denotano differenze radicali nelle loro interpretazioni di questo grande vitigno, ciò che mi ha accompagnato per ben un'intera giornata (anche in vista delle mia degustazione trasversale di Verdicchio organizzata per domani) e che ancora oggi mi attanaglia la mente è un concetto semplice, ma fondamentale: "bisogna puntare sulla longevità!"... voi penserete... non dovevi di certo arrivare tu a dircelo, ma da marchigiano, posso assicurarvi che la percentuale di produttori che mira al prodotto d'annata e quindi alla vendita "facile" e dal ritorno economico subitaneo è di gran lunga maggiore a quella che, pur potendo egualmente trarre lo stesso profitto (se non maggiore) ma con tempi diversi, mira non solo alla freschezza ed alla piacevolezza della componente aromatica del Vino, bensì ad un equilibrio fra "prontezza di riflessi" sin dal primo anno di produzione e potenziale d'invecchiamento con pochi eguali in termini di vitigni autoctoni italiani.
La freschezza e la mineralità del Verdicchio, sono in grado di regalare una persistenza organolettica-mnemonica di un'armonia pazzesca e la cosa disarmante è che la 2004 e la 2001 portate in degustazione da Pievalta e La Distesa avevano raggiunto un equilibrio evolutivo notevole eppure... beh... a mio parere in ambo i casi al solo guardarli nel calice si comprendeva che sarebbe stati ancora un po' tranquilli in Cantina nella serena consapevolezza di poter continuare il proprio viaggio introspettivo, alla ricerca di una maturità completa e meravigliosamente peculiare.
D'altro canto, i Vini de La Marca di San Michele, più giovani e di annate contigue, hanno confermato ancora una volta - come se ce ne fosse il bisogno - quanto il Verdicchio sia in grado di avere un'evoluzione secondaria, a breve termine, che sembra viaggiare separatamente, ma parallelamente, a quella a lungo termine, raffinando i profumi, armonizzando il gusto e mantenendo forte la sua sapida persistenza.
Molti di questi sarebbero potuti finire di diritto nella mia selezione e probabilmente questo evento mi porterà a valutare una seconda "mega degustazione trasversale" di Verdicchio, dopo quella di domani, ma sappiate che uno di essi ci sarà e sono certo sia stata la scelta più azzeccata in termini emozionali.
In ultimo vorrei citare due Vini che mi hanno particolarmente colpito e di cui vi parlerò più approfonditamente in futuro, ovvero l'incrocio Bruni 54 di PS Winery ed il Pinot Noir Extra Brut Rosé 36 mesi sui lieviti di Valturio.
Concludo ringraziando lo staff dell'evento e tutti i componenti del consorzio Terroir Marche per il bellissimo evento, nonché invitando tutti a visitare la meravigliosa Ascoli Piceno, dalla quale mancavo da un po', e che mi ha davvero stupito! Una zona perfetta dove puntare il vostro compasso, per una vacanza enogastronomica nel Centro Italia ed in particolare nelle mie amate Marche!
F.S.R.
Wine is sharing!
Elenco blog personale
-
Combien de livres va-t-on vendre sur la première année ?
-
Pour savoir où l’on va, en littératie et en mathématique pour la 1re année
du Primaire sur le site des Éditions CEC. Si vous êtes seul propriétaire la
plus...
3 ore fa
-
Piemonte – Albarossa, un vitigno (s)conosciuto?
-
Il Piemonte è fra le regioni italiane che vanta un numero notevole di
vitigni (tutti con buone predisposizioni per essere vinificati) sia a bacca
rossa che...
7 ore fa
-
This Rare Cognac From 1777 Will Soon Go Up For Auction
-
This Sunday, five incredibly rare bottles of Cognac will go up for auction.
The youngest vintage in the collection dates back to 1914, while the oldest
i...
8 ore fa
-
Caviro – risultati e analisi di bilancio 2020
-
Fonte: bilancio aziendale Caviro ha modificato la chiusura del suo
esercizio al 31 agosto, motivo per cui oggi guardiamo al bilancio 2020 (31
agosto 2020),...
11 ore fa
-
Chosen Family
-
[image: Former NBA star Channing. Fry has helped found a new Oregon
winery, Chosen Family.]
Former NBA star Channing. Fry has helped found a new Oregon w...
12 ore fa
-
Millésime Bio 2021 goes ahead with digital format
-
*Millésime Bio will take place this 25-27 January 2021 with a 100% digital
format.*
[image: Millesime Bio 2021]
In partnership with Millésime Bio Since ...
12 ore fa
-
Wine in the Time of Coronovirus, Part 22: Who’s Down With BPC? (Bruno Paillard Champagne Tasting)
-
I think that we can forgive Alice Paillard, of Bruno Paillard Champagne,
for being opinionated. As the daughter of the eponymously named BPC’s
founder, she...
16 ore fa
-
Le associazioni di categoria invocano un nuovo corso nei rapporti commerciali con gli USA.
-
L’agroalimentare italiano chiede alla nuova amministrazione americana di
superare le tensioni commerciali tra Europa e Stati Uniti d’America.
L'articolo ...
17 ore fa
-
HK cocktail bars offer lunch amid fourth pandemic wave
-
With bars across Hong Kong closed due to the current Covid-19 restrictions
in the territory, some cocktail bars have started serving food instead.
17 ore fa
-
Il miglior modo per sostenere i "piccoli" produttori e le cantine virtuose è acquistare i loro vini e... se li trovassimo anche in GDO?
-
Qualche giorno fa in una radio nazionale, tra le più importanti, mi è
capitato di ascoltare lo speaker invitare gli italiani ad acquistare vino
in grande...
21 ore fa
-
Crescono i vini abruzzesi in Italia, reggono le vendite in Germania
-
Nel mercato domestico la DOC Montepulciano d’Abruzzo, tra i principali
competitor, è quella che registra - in termini di valore - una crescita
maggiore con...
21 ore fa
-
Daily Wine News: Florida Wine
-
In Wine Enthusiast, Carrie Honaker explores Florida’s growing wine scene.
“Now, after years of failed attempts to grow European varieties, producers
embrac...
21 ore fa
-
G come Géss, G come Gewürztraminer
-
Se sei un enofighetto che snobba il gewürztraminer, proveremo a farti
cambiare idea con questo vino, dell’azienda Eredi Cobelli Aldo. Siamo in
Trentino nel...
1 giorno fa
-
Poiré at les Capriades
-
Moses at the cellar door Faverolles-sur-Cher, Touraine (Loire) I visited
recently Pascal Potaire and Moses Gadouche at their cellar at Les
Capriades, every...
1 giorno fa
-
"Vo' per la ricerca": continua l'iniziativa di Cantina Colli Euganei
-
Prosegue fino a Pasqua “VO’ per la ricerca” l’iniziativa solidale promossa
da Cantina Colli Euganei per sostenere il lavoro dell’equipe medica del
Dipartim...
1 giorno fa
-
How Sedition in the Capitol Touches the Alcohol Industry—And It’s Not Pretty
-
If you were to ask how the recent catastrophe at the U.S. Capitol
implicated the alcohol industry, you’d be hard-pressed to find that
connection. Ideolog...
2 giorni fa
-
Best Wine Stars – edizione 2021!
-
Best Wine Stars, evento di fama internazionale, conferma coraggiosamente
l’appuntamento con il mondo dell’enologia anche per il 2021! Sono molto
felice d...
2 giorni fa
-
LE VIGNE CITTADINE DI VENEZIA E DELLA LAGUNA
-
Il legame che unisce Venezia e la viticoltura è antico ed ha solide radici.
Si è infatti sviluppato grazie alla passione dei veneziani per il nettare
di ...
2 giorni fa
-
Cara Pasang Togel Hari Ini Termudah
-
Untuk main judi togel online tentu saja anda harus Pasang Togel Hari Ini.
Judi togel adalah judi angka yang populer, di mana Anda harus tebak angka
atau ...
2 giorni fa
-
An injection of pink into a monochrome world
-
*More evidence that rosé wines pair fabulously well with food and are at
the ready to add colour into the wintry months. Scottie Gregory explores
three f...
4 giorni fa
-
What Miles Davis and John Coltrane taught me about wine
-
Lately, I’ve been organizing my musical recordings. I’m a big jazz fan.
Somewhere along the line, during college, while I loved to listen to rock,
espec...
4 giorni fa
-
Garlic Herb Encrusted Cod paired with Donnachiara's Aletheia Greco di Tufo
-
Near the end of last year I attended a virtual tasting with Winestudio led
by Tina Morey. It was a partnership with Susannah Gold of Vigneto
Communicati...
5 giorni fa
-
1978 Barolo, Ang. Cappa & A Desert Island Album
-
*1978 Barolo, Ang. Cappa*
After some hours in a decanter this Barolo wakes up and offers up a fine,
mature nose with notes of undergrowth, cold coffee, t...
6 giorni fa
-
Terre Siciliane Igt Nerello Mascalese '12 Le Terre del Gattopardo
-
Siamo nell'ambito dei vini di largo consumo, reperibili in Gdo o presso
grandi organismi e-commerce.Ottenuto da uve Nerello Mascalese, si presenta
rosso gr...
6 giorni fa
-
Che cos’è la Criomacerazione e come può influenzare il vino
-
La criomacerazione è un procedimento che interessa principalmente la
vinificazione dei vini bianchi, ma in alcuni casi anche dei vini rossi, e
consiste n...
6 giorni fa
-
Shop different: the “underdogs” red varieties of Southern Italy
-
Are you all about reds? Here is a list of grape varieties from Southern
Italy to look out. Great value, rare finds, without breaking the bank. … More
Shop ...
1 settimana fa
-
How to Spit Wine Without Losing Your Dignity
-
Spitting out your wine—it’s an acceptable part of winery tasting room
etiquette. In North America, we associate spitting with crudeness and great
gobs of...
1 settimana fa
-
Penguin Power | Wang Shenghan’s book connects to Chinese wine consumers
-
One of China’s biggest online wine personalities shifted from bottle to
book this week to release a guide six years in the making. Wang Shenghan ...
1 settimana fa
-
Il Chiaretto che finisce nell’anfora
-
E il Chiaretto finì nell’anfora. Elena, Federica e Fausto Zeni sono gli
eredi di Nino, personaggio storico di Bardolino. Un uomo “dalla mente
aperta”, lo d...
1 settimana fa
-
Smederevka Tikves winery
-
Color bright yellow. The smell of apples and citrus fruits. Bodu medium to
light .In the mouth quite calm, the taste of apples and lemons. Acids at a
mediu...
1 settimana fa
-
Calendario de celebraciones del vino 2021
-
Anoten las fechas, aparten en sus calendarios, estos son los días que los
amantes del vino debemos tener en cuenta para celebrar en este nuevo…
The post ...
2 settimane fa
-
Barone di Serramarrocco
-
La cantina Barone di Serramarrocco sorge in una delle aree più vocate della
Sicilia, alle pendici del monte Erice in provincia di Trapani. Un’azienda
gio...
2 settimane fa
-
Le Carezze: come piace agli uccellini
-
Le Carezze: come piace agli uccellini
Tastevin - Wine blog
Con un po’ di fantasia, potremmo parlare della cantina Le Carezze come si
racconta una storia....
3 settimane fa
-
Co-Founder of Kosta Browne Wine: A Deep Crack In A Child’s Foundation Leads To A Life In The Circus, Restaurant Business And Wine World
-
When I heard about just a little bit of the story of Michael Browne,
winemaker and co-founder of the iconic, award-winning Kosta Browne winery,
who had bee...
3 settimane fa
-
Fattoria “La Rivolta” archetipo del Taburno
-
L’interazione tra alcol e farmaci può essere molto pericolosa, ma non
quando un farmacista si mette in testa di fare vino e gli viene anche
particolarmente...
3 settimane fa
-
Is the unexamined wine worth drinking?
-
‘The unexamined life is not worth living,’ said Socrates some 2400 years
ago. The context: he spoke the words at his trial, just before he was
sentenced to...
5 settimane fa
-
Il Fiano merita tempo
-
Quasi mi sento inadatto a commentare un vino. Ormai sono molto più bravo a
berlo, ma non per il semplice gusto dell’ebbrezza, ma per entrarvi in
sintonia...
1 mese fa
-
The articles of the week
-
by Chiara Giorleo
The weekly summary with the focused project of Tenuta di Saragano winery in
central Italy and more
L'articolo The articles of the week ...
1 mese fa
-
Cantina Tollo: Organic, Inexpensive & Delicious
-
Cantina Tollo’s Andrea Di Fabio knows how to instantly bring his new
organic line into my good graces. “It is really important to us,” he says,
“that you...
2 mesi fa
-
The Things That Remain
-
In 2006, during Lebanon’s short but destructive war with Israel, we lost
our home but managed to save eight bottles of wine from the rubble
including a 198...
2 mesi fa
-
Visit to The Abbazia Santa Anastasia in Castelbuono.
-
In the province of Palermo, on the north-west side of the Madonie Park,
near Castelbuono, lies a vast estate with an ancient abbey of stone
buildings tha...
2 mesi fa
-
WEINREGION CARNUNTUM – EIN AUSFLUG ZU DEN CARNUNTUM HEURIGER
-
InterviewsDIE HEURIGER KULTUR IN ÖSTERREICH Die Heuriger Kultur ist nicht
nur in Wien, auch wenn in der Hauptstadt Österreichs sehr […]
L'articolo WEINRE...
3 mesi fa
-
葡萄酒行业不适合有大企图心的投资
-
最近行业内流传着关于某IT巨头的葡萄酒业务要被停掉的各路传言传闻,其实无论结果如何,都挺可以理解的。
其它产业巨头,跨行业投资葡萄酒生意,至今做好的几乎不太有。
完全不是员工不够优秀,其实绝大多数资本是带着其他行业的成功经验。始于雄心壮志,觉得葡萄酒行业也能复制其过去的成功,来了就准备三年进前三的目标,对来自...
4 mesi fa
-
Champagne Assailly-Leclaire & Fils Cuvée Réservée s.a.
-
Piccolo e storico *domaine*familiare, fondato nel 1899, in quel di Avize.
A tutt’oggi, dieci ettari, nelle saldissime e consapevoli mani della quarta
g...
4 mesi fa
-
2017 Famille Paquet Saint-Véran En Crèches Chardonnay, Burgundy Wine Review
-
Score: 90/100 Points Overall Review Notes & Tasting Impressions With a
bright and shiny lemon-yellow color, and delicate green hues, this Burgundy
Char...
6 mesi fa
-
Breve ricognizione sulla (il) Freisa
-
Il Freisa è uno dei più antichi vitigni piemontesi. Se ne ha traccia fin
dal 1517 e dai documenti recuperati emerge come le carrate di “frese”
abbiano valo...
7 mesi fa
-
Pierre Peters and Domaine du Bagnol rosé
-
I’ve been leading a ton of Zoom tastings during this quarantine period–a
Zoom boom, if you will. We had this pair with a group recently and they
really h...
7 mesi fa
-
Accordo Stato – Regioni: Le linee guida per la ristorazione, l’accoglienza e gli stabilimenti balneari
-
Finalmente, dopo tanto penare, arrivano le linee guida per la ristorazione
e le altre attività economiche. Superato di slancio il documento redatto
dell’...
8 mesi fa
-
Castello Di Potentino Special Delivery Offer
-
Charlotte Horton’s vineyards are on the Monte Amiata, this extinct volcano
in Southern Tuscany that the Etruscans thought was home to the gods. She
left Lo...
9 mesi fa
-
Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet
-
[image: Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet]
Poil de Lievre 2017 - Domaine Bobinet, un vino quotidiano, in equilibrio
tra luminosità calde e luci fredd...
9 mesi fa
-
-
Pandemic Effects – California and Oregon
-
Jose, Javier, and Julio, long-term employees at Eyrie Vineyards in
Willamette Valley How West Coast wine producers are coping with
coronavirus-induced shut...
9 mesi fa
-
FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una lunga storia, con un finale dolce.
-
II Loazzolo Piasa Rischei di Forteto della Luja è una chicca dentro
un’altra chicca.
L'articolo FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una l...
11 mesi fa
-
The ‘Canberra District’ Wine Region
-
*The ‘Canberra District’ Wine Region*
Heading to Murrumbateman in NSW for a wine weekend away? Here are some of
my favourite cellar doors and top tourist t...
1 anno fa
-
Positano Gourmet: a cena con le stelle
-
[image: Positano Gourmet: a cena con le stelle]
*di Patrizia Piccolo*
Alla "SERRA" dove tutto è perfetto
Positano gourmet è un *iter* gastronomico che si...
1 anno fa
-
La Lingua del Vino
-
In che modo è possibile conservare durevolmente le percezioni sensoriali? E
in soprattutto in quale maniera esse possono essere codificate e
raccontate?Nel...
1 anno fa
-
We found 12 of the quirkiest wine Christmas presents, and here they are!
-
It’s The Wine Wankers annual Christmas gift buying guide for the person in
your life who loves wine more than their own children (you know who you
are!). C...
2 anni fa
-
Decater vino, a cosa serve?
-
L’uso del decanter non è un vezzo da sommelier. La decantazione, infatti,
ha uno scopo ben preciso. Leggi a cosa serve il decanter vino e perché
dovresti...
2 anni fa
-
Welcome to Ghost
-
Hey! Welcome to Ghost, it's great to have you :)
We know that first impressions are important, so we've populated your new
site with some initial *Gettin...
2 anni fa
-
Assaggi: Savigny Lès Beaune 1er Cru Les Lavières 2010, Domaine Chandon de Brialles
-
L'azienda è rinomata per i profondi Corton Charlemagne, nonché per la
ruspante polposità dei Corton Grand Cru in gioventù
2 anni fa
-
Khareba Winery - Red Georgian wine 2012
-
Un vino robusto, persistente, pieno, che riscaldi le fredde serate
invernali? L’ho trovato in Georgia. E’ il Khareba, vino portabandiera di *Khareba
wine...
3 anni fa
-
Hiking in Paradise: The Dolomites and Ortisei
-
Read this on the dalluva.com website: Hiking in Paradise: The Dolomites and
Ortisei
Stunning Dolomite mountains in the Alpe dei Siusi – credit I’ve known...
3 anni fa
-
Dal silenzio, un vino: Eremo Tuscolano
-
E' sempre difficile rapportarsi con delle persone che hanno una concezione
della vita totalmente differente dalla propria. Alle volte, però, questa
diffi...
3 anni fa
-