Un Wine Blogger fra Amici e Vini speciali a Montalcino - Prima Parte: Le Potazzine
Quelli, di Voi, che mi seguono quotidianamente tramite i miei profili social già sapranno che sono appena rientrato da una fugace, ma intensa, due giorni in Toscana, fra Montalcino e la Val d'Orcia e la pulsione, il desiderio, la voglia di condividere almeno le principali emozioni di questi due giorni è davvero forte!
Ecco perché ho deciso di scrivere qualche riga sul mio breve viaggio enoico in una terra che adoro e nella quale mi sento davvero bene, non solo per i grandi Vini ivi prodotti, bensì per stupende persone ed i grandi amici che ho avuto modo di conoscere negli anni ed ai quali devo molto sia come Wine Blogger che come uomo.

Il mio viaggio non poteva che partire da Montalcino ed ancor più da un luogo in cui ho iniziato a credere che scrivere di Vino potesse essere davvero la mia strada, ovvero la Vineria Le Potazzine, dove ad accogliermi trovo una persona speciale, con la quale anche un pranzo veloce, diventa l'occasione per confrontarsi sui temi più disparati senza mai sentirsi a disagio o ancor meno fuori contesto. Ovviamente - so che vi stavate già preoccupando - il mio enoico ciarlar non poteva che essere lubrificato dai grandi Vini che Gigliola ha voluto condividere con me, il suo Rosso di Montalcino, sempre più alla pari di un Brunello (in realtà, al di là delle tempistiche di affinamento, si tratta proprio di un Brunello) ed il suo Brunello di Montalcino che rappresenta a mio modesto parere l'espressione più fine e garbata di tal Vino... ma come potrebbe essere altrimenti? L'educazione e l'eleganza di questi Vini è insita nel nome della Cantina, Le Potazzine, ovvero in Viola & Sofia, figlie di Gigliola e Giuseppe, che sanno esprimere finezza, pur non perdendo mai la freschezza d'obbligo per la loro giovane età. Non sarà mica che alla Potazzine Vigne e Vino vengan trattate come "dei figlioli"... beh... andate e bevetene tutti (se trovate ancora Vino, dato il successo imperterrito che stanno avendo!) e capirete che è proprio così!
Pensando a ciò che ci siamo detti a pranzo, ho capito che il vero Vino "naturale" è quello che congiunge i termini Madre e Natura, ovvero quello prodotto con l'attenzione, la cura, la premura e la capacità di un genitore di dire di "Sì" o di "No" solo quando serve. Per intenderci, nessuno conosce meglio di chi ogni giorno può visitare ed accudire le proprie vigne, e solo chi ha questo contatto continuo e costante con esse può, davvero, comprendere le loro reali necessità, cercando, se si può, di assecondarne la natura e di intervenire nella maniera meno invasiva possibile solo in casi di estremo bisogno, permettendo alle proprie "figlie" di crescere e di maturare in piena serenità e sicurezza, consapevoli del fatto che non saranno mai sole, ma anche e soprattutto che quel qualcuno crede e spera che ce la possano fare con il solo ausilio delle proprie forze. Un produttore di Vino dovrebbe essere questo... un genitore attento e presente, ma mai invadente, capace di osservare e di capire prima degli altri i bisogni delle proprie vigne, senza pretendere risultati, ma facendo il meglio per far sì che essi arrivino dopo averne gettate le basi.
Scusatemi per la digressione da "psicologo della famiglia", ma è bello evolvere e confutare i propri pensieri, le proprie idee ed anche le proprie convinzioni in continuazione... la cosa più importante, nel Vino, come nella vita, è e sarà sempre l'equilibrio.
Parole d'ordine, quindi, finezza, eleganza ed equilibrio ecco come definisco da sempre e da oggi ancora di più la Cantina Le Potazzine, in ogni sua espressione, a partire dalle persone che la compongono fino ad ogni calice dei propri Vini, ai quali, però, mi piacerebbe dedicare qualche minuto in più citandoli e condividendone con Voi le mie impressioni:
Parus 2013 Le Potazzine: la versione "casual" nell'abito, ma non casuale nella sua espressività, del sangiovese grosso. In acciaio guadagna in profumi, freschezza e beva, senza rinunciare ad un fascino acqua e sapone, fatto di una bellezza intrinseca che non necessità di chissà quante davanti ad uno specchio. Non è egocentrico il Parus, non pretende, preferisce dare e farsi apprezzare con la genuinità di un abbraccio fra amici e lo stupore di un tramonto di mezza estate su Montalcino.


Rosso di Montalcino 2013 Le Potazzine: prendi le uve di Sangiovese Grosso più sane, portale in una Cantina dove pulizia e rispetto sono i capisaldi produttivi, chiedile se preferisce aspettare 5 anni prima di uscire dalla Cantina o preferisce godersi un po' di più la vita... alcune uve opteranno per la seconde, ma in realtà la loro qualità sarà identica a quella di quelle che decideranno di aspettare e quindi verranno utilizzate per il Brunello. Ciò che cambierà sarà solo la loro indole, la personalità più fresca e dinamica, che però, non rinuncerà ad eleganza e complessità, tanto meno peccherà di immaturità.
Un Vino che vanta un naso che apre dolce, con visciola e viola, lampone e rosa, ma poi chiude intrigando con un mix di tipici sentori di spezia, tostato ed animale, dalla vaniglia al pepe bianco, passando per tabacco, anch'esso, bianco, polvere di caffé e di cacao e chiudendo con il tipico odore che si sentiva una volta entrando da un artigiano del cuoio e della pelle.
Io credo, senza tema di smentita, che questa espressione del Rosso di Montalcino sia da considerarsi come un'eccellenza a sé e non come un prodotto inferiore al Brunello, se non in termini di tempistiche di affinamento. C'è passione, c'è vita, c'è raffinatezza, cos'altro vorreste da un Vino così giovane?

Brunello di Montalcino 2010 Le Potazzine (della 2008 e della 2009 ne avevo già parlato qui): l'annata è ottima, ma è quando la qualità media di una denominazione è altissima, che la differenza la fanno i piccoli dettagli, le piccole attenzioni e soprattutto, per il sottoscritto, le emozioni! Quindi inutile che vi dica che il Brunello 2010 de Le Potazzine è un Brunello ai limiti della perfezione, perché lo sanno anche i muri e forse anche i muli, ormai! Vorrei condividere con voi qualcosa di diverso dalla descrizione organolettica di un Vino che rischierei persino di limitare, di racchiudere in uno stereotipo in una gabbia fatta di descrittori comuni, quando, invece, questo Brunello a me ha donato una sensazione che fino a quel momento solo le grandi opere d'Arte di Leonardo da Vinci mi avevano donato: armonia, precisione, eleganza, ma mai e poi mai monotonia o scontatezza. Ho assaggiato un Vino che esprime il principio primo di ogni Arte, far sembrare semplice anche ciò che c'è di più difficile, far arrivare a chiunque apra gli occhi del proprio cuore anche ciò che c'è di più complesso ed aulico.
Questo Brunello è figlio o la figlia, decidete voi, che tutti i genitori vorrebbero avere!

Quasi dimenticavo che in questo viaggio, come già capitatomi in passato, ho avuto una vera e propria spalla, di quelle alle quali puoi dare una pacca dopo una battuta o puoi piangere se c'è qualcosa che non va, insomma quella di un Amico, di quelli veri... va beh... troppe smancerie, parlo di quel tipo là, che ho iniziato al Wine Blogging, ma dal quale ho tanto da apprendere in termini di esperienza di vita, tale Fausto Gregori, "concessionario esclusivista" dei miei Cuori del Vino e grande compagno di bevute!
Ora vi lascio riprendere fiato e non vi tedio oltre, ma domani arriverà la seconda parte del mio viaggio alla quale ne seguirà una terza, forse una quarta... chissà! Ormai sapete quanto io sia libero da construtti e qualsivoglia regola... e spero la cosa vi piaccia! Stay tuned!
F.S.R.
#WineIsSharing
Elenco blog personale
-
105-Year-Old Woman Who Beat Covid Claims Gin-Soaked Raisins Are Her Secret
-
It’s becoming increasingly obvious that there’s no harm in a little
imbibing. While last week saw a 117-year-old French woman cite red wine as
one of the...
30 minuti fa
-
Vincent Dauvissat
-
[image: Dauvissat produces some world-class Chablis.]
Dauvissat produces some world-class Chablis.
Ever had a world-class Chablis? They can be mind-bend...
3 ore fa
-
Public called to take action to save pubs across the UK
-
National charity the Plunkett Foundation has launched a UK-wide public
appeal to help save pubs through community ownership before it's too late.
The po...
3 ore fa
-
The Plain Facts of Diversifying Wine Writing
-
Diversity and inclusion in the wine industry have been top of mind for some
while now within the trade. And it seems appropriate that this topic has
been...
4 ore fa
-
Furmint February: 12 award-winning wines to try
-
Tokaj, Hungary
Primarily grown in Tokaj, Furmint is the key grape variety for deliciously
sweet Tokaji, but as Caroline Gilby MW – joint DWWA Regional Cha...
5 ore fa
-
Montalcino è l'areale vitivinicolo con la più alta qualità media percepita in Italia
-
Chi mi conosce sa quanto io veda nella rete e nei social un ottimo
strumento per sondare il sentire comune riguardo alcuni importanti temi
enoici. Sovente ...
12 ore fa
-
Al via nelle Marche un progetto da 15,7 milioni di euro su sostenibilità e competitività
-
La cooperativa Moncaro capofila di un’iniziativa finanziata dal ministero
dello sviluppo economico e dalla regione Marche, che dovrebbe generare
oltre 40...
12 ore fa
-
Having a Wine Blast with Susie Barrie & Peter Richards
-
Introduction Have you ever wondered what it would be like to have a career
in wine, whether as a TV or radio personality, writer, author, podcaster,
even...
14 ore fa
-
Daily Wine News: Prosecco Progress
-
In Decanter, Alessandra Piubello reports on the changes afoot in Prosecco,
including rosé, a heightened focus on terroir, and in-bottle aging. Do
virtual w...
15 ore fa
-
Svizzera – importazioni di vino – aggiornamento 2020
-
Fonte: UN Comtrade Grazie alla rivalutazione del Franco gli svizzeri nel
2020 sono riusciti a comperare all’incirca lo stesso vino degli anni scorsi
(1.8 m...
1 giorno fa
-
2018 Langhe Nebbiolo, Franco Conterno
-
*2018 Langhe Nebbiolo, Franco Conterno*
A delicate, upfront, juicy nose with notes of red cherries, licorice,
violets and Asian Spices. Very, very good. M...
1 giorno fa
-
Offida Pecorino Docg '18, San Filippo winery
-
Siamo nell'ambito dei vini con buona struttura e favorevole rapporto
qualità/prezzo, non oltre la doppia cifra sullo scaffale.Giallo paglia
cristallino, te...
2 giorni fa
-
Wine Reviews: Weekly Mini Round-Up for February 22, 2021
-
2019 Marchesi Frescobaldi Tenuta Ammiraglia ‘Alie’ (Toscana Rosato): Long
on everything, including the watermelon & cherry candy flavors,and that
floral fi...
2 giorni fa
-
VISITA A TENUTA MONTAUTO, ELEGANZA DI MAREMMA
-
Mancava all’appello un caro amico nella mia recente rimpatriata in terra
toscana. Tenuta Montauto, l’azienda di Riccardo Lepri, ha rappresentato per
il sot...
2 giorni fa
-
Do you know what it means?
-
New Orleans has been on my mind lately. Maybe because last week should have
been Mardi Gras. Or perhaps I am just missing a place I got to know well.
An...
3 giorni fa
-
Pernigo: un paradiso per le api
-
Pernigo: un paradiso per le api
Tastevin - Wine blog
Posta sulle colline a nord est di Verona, all’inizio della Valpantena,
l’agricola Pernigo è un’azien...
3 giorni fa
-
Amarone Confidential - the ebook
-
A dispetto della sua fama mondiale, non sono molti i libri dedicati
all’Amarone (e agli altri vini della Valpolicella).
4 giorni fa
-
Miletic winery Impresija 2016
-
Color dark, dark red, almost black, with a purple sheen on the edge of the
glass. Nice smell nice of blackberry, and a little oak in the background.
Full b...
5 giorni fa
-
Benefici e rischi di intraprendere un viaggio tra i vini di Borgogna
-
È da un po’ di tempo che un pensiero, un’idea, un impulso si è radicato
nella mente e non se ne va più. Ho provato a spostarlo e a rivolgere
l’attenzione a...
5 giorni fa
-
“Tenuta Scuotto” radici antiche, spirito attuale.
-
Spirito imprenditoriale, comunicazione efficace, amore per la terra, un mix
efficace per la ricerca dell’eccellenza, questi sono i fattori che oggi
fanno d...
5 giorni fa
-
Risotto agli asparagi: i vini da scegliere per un abbinamento perfetto
-
Manca ancora un po’ all’inizio della primavera e alla comparsa sugli
scaffali di fruttivendoli e supermercati degli asparagi – il cui periodo di
raccolta...
6 giorni fa
-
Le Temps des Rêveurs (Provence)
-
Jérôme Maillot outside his house Pourrières, Var (Provence) This is maybe
in winter that you understand best why painters like Cézanne and Van Gogh
flocked...
6 giorni fa
-
Disdetta la 29^ edizione di Merano WineFestival in programma dal 26 al 30 marzo 2021
-
La situazione d’incertezza legata alla pandemia da Covid-19 che ancora oggi
caratterizza l’Italia e in particolare la regione Alto Adige non permette
all’o...
6 giorni fa
-
Champagne AR Lenoble: Anne Malassagne interview as family business passes 100yrs
-
When Armand-Raphaël Graser started producing Champagne under his new brand
AR Lenoble 101 years ago (Lenoble being a tribute to the noble wines of
Champa...
1 settimana fa
-
On truth
-
I think it was Nicolas Joly who once said, before a wine can be good it
must be true. I like this sentiment. We want honesty in wine: I don’t...
1 settimana fa
-
Vite Colte Barbera d'Asti Superiore with Orecchiete and Sausages
-
A couple months ago I was fortunate to receive an invitation to attend a
virtual tasting event from the Vite Colte winery in Piedmont. The Piedmont
wine...
1 settimana fa
-
Bagaimana cara menulis konten iklan yang bagus?
-
Menulis konten iklan yang sukses berarti menarik perhatian pelanggan pada
pandangan pertama saat mereka berkedip-kedip melalui brosur dan selebaran
seper...
1 settimana fa
-
SAN VALENVINO EXPERIENCE: TRA CAMMINATE E VINO DI MONTECARLO
-
Domenica 14 Febbraio, una giornata speciale fra camminate, storia e vini
della splendida terra di Montecarlo.
L'articolo SAN VALENVINO EXPERIENCE: TRA CA...
2 settimane fa
-
Montecucco: the tasting of a little gem in Tuscany, central Italy
-
by Chiara Giorleo
Montecucco: What about the little appellation between Brunello and
Morellino in Tuscany?
L'articolo Montecucco: the tasting of a little...
2 settimane fa
-
Una finestra sul Magister Burgundiae
-
Ho visto Giancarlo passeggiare tra le vigne della Cote d'Or, indicarcele
come figlie o nipoti, raccontarci aneddoti e curiosità, ma soprattutto
guardarle...
2 settimane fa
-
Volnay 1er Cru LES CAILLERETS 2015 – Christophe Vaudoisey
-
Christophe Vaudoisey è un piccolissimo domaine a conduzione familiare di
Volnay, nel cuore della Côte d’Or. Giunta all’ottava generazione, l’azienda
è co...
3 settimane fa
-
Yo, Sommelier
-
Me tomo la licencia literaria de usar como inspiración el libro de Isaac
Asimov en el título de esta publicación para anunciarles que he logrado…
The pos...
3 settimane fa
-
Ageno, la via piacentina al vino che piace al New York Times
-
Un raggio arancione che fa pensare a un mandarino, al miele o a una virata
verso l’ambra. Ogni annata dell’Ageno, il vino piacentino di Elena
Pantaleoni de...
3 settimane fa
-
Update | WSET suspends China activities, releases update
-
UPDATE: A statement has been released on WSET’S WeChat account–and viewed
24,000 in the first two hours alone. See the full post here. “With great
regret ...
3 settimane fa
-
最大的国际酒类考证体系之一WSET,被建议暂停在大陆授课活动
-
作为总部在英国,在华最大的国际酒类考证体系WSET,近日被建议暂停在华授权授课认证活动。
现在中国已成为WSET最大的海外市场。其认证课程在华价格从一两千到数万不等。2018年数据,WSET全球学员9万多,中国区就占2万多人。
WSET行政总裁发出信的原文: 【Request to put your WSET...
3 settimane fa
-
Nero d’Avola, the world-famous Sicilian wine.
-
The red Nero d’Avola grape, with a vineyard area of over 12,000 hectares,
is the most widespread grape variety in Sicily. The quality of the vine, is
app...
3 settimane fa
-
Il Nebbiolo della tradizione “Ochetti” 2014. Renato Ratti.
-
Ci troviamo sulle dolci colline di La Morra, a pochi chilometri dalla città
di Alba, nel cuore delle Langhe, e qui Renato Ratti con la sua florida
aziend...
3 settimane fa
-
Shop different: the “underdogs” red varieties of Southern Italy
-
Are you all about reds? Here is a list of grape varieties from Southern
Italy to look out. Great value, rare finds, without breaking the bank. … More
Shop ...
5 settimane fa
-
The search for high-quality Cava begins in Penedès
-
As sparkling wines continue to grow in sales in the U.S., wine drinkers are
looking for alternatives to Champagne, but what about higher end imports
from...
1 mese fa
-
Co-Founder of Kosta Browne Wine: A Deep Crack In A Child’s Foundation Leads To A Life In The Circus, Restaurant Business And Wine World
-
When I heard about just a little bit of the story of Michael Browne,
winemaker and co-founder of the iconic, award-winning Kosta Browne winery,
who had bee...
1 mese fa
-
The Things That Remain
-
In 2006, during Lebanon’s short but destructive war with Israel, we lost
our home but managed to save eight bottles of wine from the rubble
including a 198...
3 mesi fa
-
WEINREGION CARNUNTUM – EIN AUSFLUG ZU DEN CARNUNTUM HEURIGER
-
InterviewsDIE HEURIGER KULTUR IN ÖSTERREICH Die Heuriger Kultur ist nicht
nur in Wien, auch wenn in der Hauptstadt Österreichs sehr […]
L'articolo WEINRE...
4 mesi fa
-
Champagne Assailly-Leclaire & Fils Cuvée Réservée s.a.
-
Piccolo e storico *domaine*familiare, fondato nel 1899, in quel di Avize.
A tutt’oggi, dieci ettari, nelle saldissime e consapevoli mani della quarta
g...
5 mesi fa
-
2017 Famille Paquet Saint-Véran En Crèches Chardonnay, Burgundy Wine Review
-
Score: 90/100 Points Overall Review Notes & Tasting Impressions With a
bright and shiny lemon-yellow color, and delicate green hues, this Burgundy
Char...
7 mesi fa
-
Breve ricognizione sulla (il) Freisa
-
Il Freisa è uno dei più antichi vitigni piemontesi. Se ne ha traccia fin
dal 1517 e dai documenti recuperati emerge come le carrate di “frese”
abbiano valo...
8 mesi fa
-
Pierre Peters and Domaine du Bagnol rosé
-
I’ve been leading a ton of Zoom tastings during this quarantine period–a
Zoom boom, if you will. We had this pair with a group recently and they
really h...
8 mesi fa
-
Accordo Stato – Regioni: Le linee guida per la ristorazione, l’accoglienza e gli stabilimenti balneari
-
Finalmente, dopo tanto penare, arrivano le linee guida per la ristorazione
e le altre attività economiche. Superato di slancio il documento redatto
dell’...
9 mesi fa
-
Castello Di Potentino Special Delivery Offer
-
Charlotte Horton’s vineyards are on the Monte Amiata, this extinct volcano
in Southern Tuscany that the Etruscans thought was home to the gods. She
left Lo...
10 mesi fa
-
Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet
-
[image: Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet]
Poil de Lievre 2017 - Domaine Bobinet, un vino quotidiano, in equilibrio
tra luminosità calde e luci fredd...
10 mesi fa
-
-
Pandemic Effects – California and Oregon
-
Jose, Javier, and Julio, long-term employees at Eyrie Vineyards in
Willamette Valley How West Coast wine producers are coping with
coronavirus-induced shut...
10 mesi fa
-
FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una lunga storia, con un finale dolce.
-
II Loazzolo Piasa Rischei di Forteto della Luja è una chicca dentro
un’altra chicca.
L'articolo FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una l...
1 anno fa
-
The ‘Canberra District’ Wine Region
-
*The ‘Canberra District’ Wine Region*
Heading to Murrumbateman in NSW for a wine weekend away? Here are some of
my favourite cellar doors and top tourist t...
1 anno fa
-
Positano Gourmet: a cena con le stelle
-
[image: Positano Gourmet: a cena con le stelle]
*di Patrizia Piccolo*
Alla "SERRA" dove tutto è perfetto
Positano gourmet è un *iter* gastronomico che si...
1 anno fa
-
La Lingua del Vino
-
In che modo è possibile conservare durevolmente le percezioni sensoriali? E
in soprattutto in quale maniera esse possono essere codificate e
raccontate?Nel...
1 anno fa
-
We found 12 of the quirkiest wine Christmas presents, and here they are!
-
It’s The Wine Wankers annual Christmas gift buying guide for the person in
your life who loves wine more than their own children (you know who you
are!). C...
2 anni fa
-
Decater vino, a cosa serve?
-
L’uso del decanter non è un vezzo da sommelier. La decantazione, infatti,
ha uno scopo ben preciso. Leggi a cosa serve il decanter vino e perché
dovresti...
2 anni fa
-
Welcome to Ghost
-
Hey! Welcome to Ghost, it's great to have you :)
We know that first impressions are important, so we've populated your new
site with some initial *Gettin...
2 anni fa
-
Assaggi: Savigny Lès Beaune 1er Cru Les Lavières 2010, Domaine Chandon de Brialles
-
L'azienda è rinomata per i profondi Corton Charlemagne, nonché per la
ruspante polposità dei Corton Grand Cru in gioventù
3 anni fa
-
Khareba Winery - Red Georgian wine 2012
-
Un vino robusto, persistente, pieno, che riscaldi le fredde serate
invernali? L’ho trovato in Georgia. E’ il Khareba, vino portabandiera di *Khareba
wine...
3 anni fa
-
Hiking in Paradise: The Dolomites and Ortisei
-
Read this on the dalluva.com website: Hiking in Paradise: The Dolomites and
Ortisei
Stunning Dolomite mountains in the Alpe dei Siusi – credit I’ve known...
3 anni fa
-
Dal silenzio, un vino: Eremo Tuscolano
-
E' sempre difficile rapportarsi con delle persone che hanno una concezione
della vita totalmente differente dalla propria. Alle volte, però, questa
diffi...
3 anni fa