Dico la mia sul presunto scandalo del Sauvignon in Friuli
Visto che tutti "chiacchierano"... e che l'Italia è il paese in cui se ti arriva casa la cartella sbagliata dell'Equitalia sei un evasore... se ti indagano per qualcosa che non hai fatto sei colpevole e se qualcuno di frega sei tu il coglione... (scusate il francesismo, ma quando ce vò ce vò!) mi pronuncio anch'io su ciò che sta accadendo in Friuli... ovvero il presunto "scandalo" dei Sauvignon "chimicamente corretti" con additivi non autorizzati (in altri paesi si) al fine di vincere concorsi (what?!?!)... pubblicato sul Piccolo di Trieste.
Purtroppo come sempre accade in Italia chi ci rimetterà di più sarà chi non ne sapeva nulla, o ancor più chi si rivelerà completamente innocente non trovando nel proprio Vino alcuna traccia degli agenti chimici incriminati... fare i nomi a questo punto dell'indagine è dannoso per l'immagine di aziende che in tanti hanno portato sul palmo della mano e dalla quale altrettanti ora prendono le distanze per qualcosa che di concreto ancora non ha nulla. Amo il Friuli ed Amo molte aziende friulane... non Amo la chimica a prescindere, quindi figuriamoci l'operato di una sorta di "scienziato pazzo" che dal suo laboratorio crede di poter governare il globo enoico gabbandoci tutti! (E' così che sembra essere descritto da alcuni, quindi, non conoscendolo do per assunto che sia così).
Detto questo... la maggior parte dei consumatori di Vino è gabbata ogni giorno da lieviti selezionati (non tutti ovviamente) che danno aromi di legno, dove il Vino il legno non l'ha visto neanche di striscio... aromi varietali e correttori di ogni genere in simpatiche bustine (se non ancor più "simpatiche" bustone!) e "prodotto enologici" - è così che sono chiamati - che correggono, modificano ed omologano, in molti casi, gli aromi, le acidità, il gusto dei Vini... ma di quei Vini non si parla... perché per la maggior parte (non tutti e lo sappiamo...) sono in GDO e Noi winelovers... non beviamo mica quelle schifezze, giuto?! Quindi perché curarci di quel 99% dei comuni mortali che bevono "Vini non Vini" ogni santo giorno, convinti che una denominazione o una certificazione rappresentino la certezza della qualità di ciò che stanno bevendo.
Non lo so... sono perplesso e scosso... lungi da me giustificare l'utilizzo di sostanze chimiche e di qualsivoglia stratagemma volto a trasformare un prodotto che dovrebbe avere, soprattutto nelle buone annate, la pretesa e l'obbligo morale di essere il più "naturale" possibile, in qualcosa di più "apprezzabile"... poi... per chi non lo so?!?... Sta di fatto che presto verrà fuori che questa storia è stata gonfiata e che molti di quei produttori non c'entrino assolutamente nulla... ma il danno sarà fatto... no... quando vedo nomi spiattellati così... in un mondo in cui la gente non arriva mai alla fine di un articolo... e spesso legge solo le parole in grassetto, traendo conclusioni affrettate e poco attinenti alla realtà... mi dispiace... perché a prescindere da quello che sicuramente avrà fatto questo tizio... il lavoro delle Cantine resta duro e dispendioso... e va rispettato... l'articolo lo comprendo e lo apprezzo... non è rivolta a voi la mia critica... ma a chi ha tirato fuori lo scoop... che scoop... si vedrà... non è!
Vi faccio una domanda... la rivolgo a tutti, produttori che già danno dei truffatori a chi è stato indagato, senza neanche concedere la presunzione di innocenza (valore portante di una società civile e moderna) e trasformando il beneficio del dubbio in certezza, ma soprattutto la porgo a chi mi legge e ha un'attività qualsiasi, chi fa il ristoratore, chi fa il benzinaio, chi il fruttivendolo o il rigattiere... se vi ritrovaste con il vostro nome su tutti i giornali, in un'era in cui basta poco per far rimbalzare una notizia e vederla gonfiarsi a dismisura in puro stile "Big Fish" (se non avete guardato quel film fatelo, ne vale la pena!), quando ancora neanche avete capito bene cosa sta accadendo... e leggeste parole del tipo "truffa", "frode", "scandalo" rivolte alla vostra attività, come vi sentireste? Sia chiaro... io sono il primo a dire che se qualcosa o qualcuno prova a cambiare il MIO VINO io, produttore, DEVO saperlo, ma sono anche il primo a sapere che, purtroppo, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!
In conclusione, vorrei sintetizzare il mio pensiero dicendo che, là dove, se mai fosse vero ciò che si presume e se mai l'entità fosse davvero così importante, lo scandalo sarebbe che siano stati usati agenti chimici che rendono il Vino più "tecnicamente vicino alla perfezione"- cos'è la perfezione, poi... me lo direte Voi! - in un Europa che tollera livelli di solforosa addirittura dannosi per la salute, che permette, anche se non dichiaratamente, l'utilizzo di lieviti dai gusti più disparati e chips di legno che simulino l'affinamento in botte... bah... io penso che di scandali ce ne siano ben altri e che se il problema è che sono state "gabbate" le giurie di alcuni concorsi, vorrà dire che i concorsi e le guide saranno ancor più destinate a "cambiare"... io credo che se mai esistesse un produttore che si mettesse a tavolino a studiare il proprio Vino al fine di vincere un concorso, come il proprietario di un cane di razza lo prepara e lo agghinda per vincere una mostra, siamo davvero messi male... ma mi piace pensare che quei produttori, se esistano, siano davvero pochi e che, comunque vada, potranno ingannare il nostri sensi, ma non le nostre emozioni! Perché, per fortuna, fra i "prodotti enologici" ancora non esiste un esaltatore emozionale! Magari lo inventeranno... chissà... comunque io spero che questa storia rientri e si sgonfi e che tutti quanti Noi, che Amiamo il Vino e senza i produttori non avremmo nulla di cui parlare e grazie al quale emozionarci, evitiamo di trarre conclusioni affrettate. Il dovere di cronaca ci sta... le illazioni meno... poi sarà quel che sarà... io non ho risposte a riguardo, ma solo sensazioni, ma me le tengo per me! Io bevo i Vini di alcuni dei produttori in questione e continuerò a berli, perché semplicemente mi emozionano e non ho mai trovato dei tecnicismi così costruiti e delle similitudini così preponderanti (che sarebbero persino giustificabili da un varietale con una personalità così forte e da terroir e più in generale condizioni pedoclimatiche comuni a molti) da farmi pensare che ci sia stato un tentativo di "gabbarmi"... comunque che la giustizia faccia il suo corso e chi deve pagare paghi... qualcosa mi dice che per una volta la verità vincerà sull'ipocrisia e l'invidia... peccato solo si stia ledendo l'immagine di aziende valide ed oneste.
Se fosse per me eliminerei tutto... ma dai... su... non siamo ipocriti! Qui si tratta di un prodotto enologico che semplicemente sembra non rientrare ancora fra quelli permessi... beh... e quando sarà permesso? Siccome sarà utilizzabile non grideremo più allo scandalo? Leggete l'etichetta di qualsiasi cosa beviate o mangiate... metteteci anche che qualcosa sia stata omessa... il problema vero è a monte... viviamo in un mondo in cui i chimici studiano per far sapere di carne qualcosa che carne non è... per far durare anni qualcosa che non durerebbe che qualche settimana... beviamo Vini "naturali" e mangiamo da Mc Donald's... sono davvero allibito da certi discorsi... e da quanto si lotti nel danneggiare o l'uno o l'altro! Fare Vino è un lavoro, come tutti, per me che lo Amo ha un valore superiore e di certo non lo vedrò mai solo come tale, ma per chi lo fa deve necessariamente esserlo... screditare a priori il lavoro di qualcuno senza prove certe è davvero riprovevole e non ha alcun senso. Io sceglierò sempre in base al mio gusto ed alla fiducia che ho nel produttore, ma ognuno è libro di fare ciò che vuole! Se io voglio bere un Vino il più "naturale" possibile ed il mio vicino vuole bere il Tavernello... lo rispetterò, anche e soprattutto perché l'azienda più criticata del Vino italiano è quella che da più lavoro e se non ci fosse molte famiglie non avrebbero di che sussistere... poi che io non lo beva e mai lo berrò... beh... su questo metteteci la mano sul fuoco, ma rispettiamoci cavolo! Perché siamo sempre pronti a saltare addosso a tutti senza alcuna prova? Aspettiamo! Informiamoci! Non vorremo mica dar via ad un'altra Brunellopoli... o meglio Sauvignonopoli?!?
N.B.: per tutti i salutisti ci tengo a sfatare la notizia ovviamente falsa, che questo additivo o qualsiasi cosa esso sia, se esiste (penso di sì), non sembri essere nocivo per la salute umana, in certi commenti ho letto che stimola la diuresi dei Draghi e può portare all'estinzione degli Spaturni! Detto questo abbasso la chimica... e prego per un mondo tutti i produttori vadano d'accordo, i consumatori sappiano tutto semplicemente leggendolo in etichetta e magari i lieviti selezionati, pian piano, vengano sostituiti da quelli autoctoni, là dove possibile! ;-)
F.S.R.
#WineIsSharing
Elenco blog personale
-
Grosset: producer profile and Riesling vertical
-
[image: Polish-Hill-Vineyard]Polish Hill Vineyard
The single-minded pursuit of purity in Riesling expression is Jeffrey
Grosset’s obsession, although it’s...
3 ore fa
-
Malanotte del Piave, tutta la grinta del Raboso
-
Il ‘vin da viajo’ della Serenissima oggi prende forma in una Denominazione
dalla grande vitalità tutelata dal Consorzio Vini Venezia.
L'articolo Malanott...
4 ore fa
-
VINO, BRUNELLO DI MONTALCINO: SULLA MATTONELLA DELL’ANNATA 2020 A 5 STELLE IL SIGILLO DELL’ARABA FENICE DI FEDERICA PELLEGRINI
-
“Ad ogni vendemmia la rinascita di un mito”. È un distillato di ripartenza
la mattonella dedicata alla vendemmia 2020 del Brunello di Montalcino,
quest’ann...
15 ore fa
-
A Bottle Of Bubbly - NV Cuvée Blanc de Blancs, Claude Cazal
-
*NV Cuvée Blanc de Blancs, Claude Cazal*
A delicate, finely tuned nose with notes of white flowers, butter cookies,
brioche and some smoky scents. Very, v...
17 ore fa
-
Premio Leccio d'Oro 2021 - Ecco i premiati con l'ambito riconoscimento del Consorzio del vino Brunello di Montalcino
-
Onorato di essere stato inserito nella giuria tecnica del prestigioso*
Premio Leccio d'Oro *che il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
assegna ogni...
20 ore fa
-
Spring tasting in Thésée
-
At the door of the chai Thésée, Touraine (Loire) Professional tastings are
slowly back, at least in the natural-wine world, and this is a healthy
thing, th...
22 ore fa
-
Wine Reviews: Prosecco
-
I’ve written about Prosecco several times in the past, and I’m back again
to highlight some wines that may make you rethink this region. There’s a
maze of ...
1 giorno fa
-
Le new entries dei vigneti trentini: pronte sette nuove varietà resistenti
-
Nermantis, Termantis, Valnosia e Charvir. Si chiamano così le quattro
nuovissime varietà frutto del programma di miglioramento genetico della
Fondazione Ed...
1 giorno fa
-
U.S. Temporarily Lifts Tariffs on EU Wines, Spirits, and Liqueurs
-
The United States and European Union agreed on Friday to suspend tariffs
relating to a longstanding dispute over civil aircraft subsidies. The
announceme...
1 giorno fa
-
Remy Wines: Italian Grapes in Oregon and a Winery After my Heart
-
This month our Italian Food, Wine and Travel group (#ItalianFWT) is
exploring Italian grapes around the world. Always an intriguing search and
fun exper...
1 giorno fa
-
Amuse-bouches: The latest restaurant news bites
-
In restaurant news: the UK restaurant market is expected to grow by almost
a third this year, a report finds test and trace data from restaurants was
bar...
1 giorno fa
-
Basel Cellars
-
[image: Dirk Brink crafts some nice new wines for Basel Cellars.]
Dirk Brink crafts some nice new wines for Basel Cellars.
A winery with a longstanding h...
1 giorno fa
-
Rosso Piceno Superiore Doc '17 Naumakos, Carminucci winery
-
Siamo nell'ambito dei vini con buona struttura e favorevole rapporto
qualità/prezzo, fino a € 10 sullo scaffale, reperibili in GDO. Ottenuto da
uve 70% mon...
1 giorno fa
-
Vino e Carciofi, un abbinamento possibile?
-
Ma è proprio vero che vino e carciofi non vanno d’accordo? Meglio forse
propendere per l’acqua? Beh, diciamo che un grosso fondo di verità riguardo
a que...
2 giorni fa
-
The Rules and Etiquette of #Wine and #SocialMedia
-
There is proper etiquette and there are good rules for those seeking to
engage in #WineTwitter or any other form of social media when the wine
person or ...
2 giorni fa
-
Treasury Wine Estates – risultati primo semestre 2020/21
-
Fonte: bilanci aziendali, dati in dollari australiani Son tempi duri per
TWE a causa del combinato disposto di un problema generale che ben
conosciamo e di...
2 giorni fa
-
Socanski winery Classique 2019
-
Color light yellow. Smell of apples and citrus. In the mouth slightly, it
slides down the throat. The taste of green apple and a little bit of
petroleum , ...
2 giorni fa
-
Wine in the Time of Coronavirus, Part 28: Happy Hour (Again!)
-
I’ve gotta hand it to the fine folks at Wine Spoken Here: they know how to
show a guy a good time. They’ve been one of the more active PR firms during
the ...
2 giorni fa
-
The Dramas of Life
-
*From the archives - Sunday, April 06, 2014*
*This week in Italy, Barone Alessandro de Renzis Sonnino was taken from us
by Covid-19. He will be sorely m...
2 giorni fa
-
La BIRRASANTA del Birrificio del Forte
-
Passato ad acquistare qualche bottiglia di birra per regali natalizi e,
ovviamente, per uso personale, mi sono imbattuto nell’ultima creazione del
Birrific...
3 giorni fa
-
La Crema Sonoma Coast Chardonnay 2018
-
To celebrate International Women’s Day on 8th March I tasted and reviewed
La Crema Sonoma Coast Chardonnay from Jackson family wines. Proprietor
Barbara ...
3 giorni fa
-
Year in the Wild | Claudia Masueger on managing CHEERS from afar, China wine trends, more
-
Claudia Masueger of CHEERS wine shop chain in China has been stuck in the
wild–the Swiss alps!–for most of the past year. Grape Wall asked ...
3 giorni fa
-
Best LCBO Wine Reviews: Vintages Ratings March 6
-
You can access the 106 wines that I reviewed as a text wine list with my
complete tasting notes, scores, food matches. If you are a Paid Member, you
can ...
3 giorni fa
-
Sonder: everyone has a story
-
Sometimes we need to step outside of our own perspective. This is true in
our lives, but also in the world of wine. Each wine region has its own
story....
4 giorni fa
-
Podere Fedespina
-
Mirta Fedespina e Antonio Farina, proprietari del podere e appassionati di
vino – con la preziosa collaborazione del figlio Matteo e dell’enologo
Frances...
4 giorni fa
-
La Rumbera 2018 – Oriol Artigas
-
Oriol Artigas è un produttore naturale spagnolo della regione di Alella, a
circa 15 km da Barcellona. Artigas, attivo dal 2011, vinifica oltre 50
vitigni s...
5 giorni fa
-
TRA BAGLI E PALMENTI: I MIGLIORI WINE RESORT IN SICILIA
-
In Sicilia è possibile soggiornare e trascorrere momenti indimenticabili in
luoghi incantevoli in cui il vino è stato - ed è - il protagonista
L'articolo...
5 giorni fa
-
Ajo, Donna Monica l’olio buono fa!
-
Ajo, Donna Monica l’olio buono fa!
Tastevin - Wine blog
Monica Vaccarella cura un uliveto di 364 piante di circa 30 anni e un
centinaio appena piantate m...
1 settimana fa
-
“Tenuta Scuotto” radici antiche, spirito attuale.
-
Spirito imprenditoriale, comunicazione efficace, amore per la terra, un mix
efficace per la ricerca dell’eccellenza, questi sono i fattori che oggi
fanno d...
2 settimane fa
-
Bagaimana cara menulis konten iklan yang bagus?
-
Menulis konten iklan yang sukses berarti menarik perhatian pelanggan pada
pandangan pertama saat mereka berkedip-kedip melalui brosur dan selebaran
seper...
2 settimane fa
-
Montecucco: the tasting of a little gem in Tuscany, central Italy
-
by Chiara Giorleo
Montecucco: What about the little appellation between Brunello and
Morellino in Tuscany?
L'articolo Montecucco: the tasting of a little...
4 settimane fa
-
Una finestra sul Magister Burgundiae
-
Ho visto Giancarlo passeggiare tra le vigne della Cote d'Or, indicarcele
come figlie o nipoti, raccontarci aneddoti e curiosità, ma soprattutto
guardarle...
4 settimane fa
-
Yo, Sommelier
-
Me tomo la licencia literaria de usar como inspiración el libro de Isaac
Asimov en el título de esta publicación para anunciarles que he logrado…
The pos...
4 settimane fa
-
Ageno, la via piacentina al vino che piace al New York Times
-
Un raggio arancione che fa pensare a un mandarino, al miele o a una virata
verso l’ambra. Ogni annata dell’Ageno, il vino piacentino di Elena
Pantaleoni de...
5 settimane fa
-
最大的国际酒类考证体系之一WSET,被建议暂停在大陆授课活动
-
作为总部在英国,在华最大的国际酒类考证体系WSET,近日被建议暂停在华授权授课认证活动。
现在中国已成为WSET最大的海外市场。其认证课程在华价格从一两千到数万不等。2018年数据,WSET全球学员9万多,中国区就占2万多人。
WSET行政总裁发出信的原文: 【Request to put your WSET...
5 settimane fa
-
Nero d’Avola, the world-famous Sicilian wine.
-
The red Nero d’Avola grape, with a vineyard area of over 12,000 hectares,
is the most widespread grape variety in Sicily. The quality of the vine, is
app...
5 settimane fa
-
Il Nebbiolo della tradizione “Ochetti” 2014. Renato Ratti.
-
Ci troviamo sulle dolci colline di La Morra, a pochi chilometri dalla città
di Alba, nel cuore delle Langhe, e qui Renato Ratti con la sua florida
aziend...
5 settimane fa
-
Shop different: the “underdogs” red varieties of Southern Italy
-
Are you all about reds? Here is a list of grape varieties from Southern
Italy to look out. Great value, rare finds, without breaking the bank. … More
Shop ...
1 mese fa
-
The search for high-quality Cava begins in Penedès
-
As sparkling wines continue to grow in sales in the U.S., wine drinkers are
looking for alternatives to Champagne, but what about higher end imports
from...
1 mese fa
-
Co-Founder of Kosta Browne Wine: A Deep Crack In A Child’s Foundation Leads To A Life In The Circus, Restaurant Business And Wine World
-
When I heard about just a little bit of the story of Michael Browne,
winemaker and co-founder of the iconic, award-winning Kosta Browne winery,
who had bee...
2 mesi fa
-
The Things That Remain
-
In 2006, during Lebanon’s short but destructive war with Israel, we lost
our home but managed to save eight bottles of wine from the rubble
including a 198...
4 mesi fa
-
WEINREGION CARNUNTUM – EIN AUSFLUG ZU DEN CARNUNTUM HEURIGER
-
InterviewsDIE HEURIGER KULTUR IN ÖSTERREICH Die Heuriger Kultur ist nicht
nur in Wien, auch wenn in der Hauptstadt Österreichs sehr […]
L'articolo WEINRE...
5 mesi fa
-
Champagne Assailly-Leclaire & Fils Cuvée Réservée s.a.
-
Piccolo e storico *domaine*familiare, fondato nel 1899, in quel di Avize.
A tutt’oggi, dieci ettari, nelle saldissime e consapevoli mani della quarta
g...
6 mesi fa
-
2017 Famille Paquet Saint-Véran En Crèches Chardonnay, Burgundy Wine Review
-
Score: 90/100 Points Overall Review Notes & Tasting Impressions With a
bright and shiny lemon-yellow color, and delicate green hues, this Burgundy
Char...
7 mesi fa
-
Breve ricognizione sulla (il) Freisa
-
Il Freisa è uno dei più antichi vitigni piemontesi. Se ne ha traccia fin
dal 1517 e dai documenti recuperati emerge come le carrate di “frese”
abbiano valo...
8 mesi fa
-
Pierre Peters and Domaine du Bagnol rosé
-
I’ve been leading a ton of Zoom tastings during this quarantine period–a
Zoom boom, if you will. We had this pair with a group recently and they
really h...
9 mesi fa
-
Accordo Stato – Regioni: Le linee guida per la ristorazione, l’accoglienza e gli stabilimenti balneari
-
Finalmente, dopo tanto penare, arrivano le linee guida per la ristorazione
e le altre attività economiche. Superato di slancio il documento redatto
dell’...
9 mesi fa
-
Castello Di Potentino Special Delivery Offer
-
Charlotte Horton’s vineyards are on the Monte Amiata, this extinct volcano
in Southern Tuscany that the Etruscans thought was home to the gods. She
left Lo...
10 mesi fa
-
Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet
-
[image: Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet]
Poil de Lievre 2017 - Domaine Bobinet, un vino quotidiano, in equilibrio
tra luminosità calde e luci fredd...
10 mesi fa
-
-
Pandemic Effects – California and Oregon
-
Jose, Javier, and Julio, long-term employees at Eyrie Vineyards in
Willamette Valley How West Coast wine producers are coping with
coronavirus-induced shut...
11 mesi fa
-
FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una lunga storia, con un finale dolce.
-
II Loazzolo Piasa Rischei di Forteto della Luja è una chicca dentro
un’altra chicca.
L'articolo FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una l...
1 anno fa
-
The ‘Canberra District’ Wine Region
-
*The ‘Canberra District’ Wine Region*
Heading to Murrumbateman in NSW for a wine weekend away? Here are some of
my favourite cellar doors and top tourist t...
1 anno fa
-
Positano Gourmet: a cena con le stelle
-
[image: Positano Gourmet: a cena con le stelle]
*di Patrizia Piccolo*
Alla "SERRA" dove tutto è perfetto
Positano gourmet è un *iter* gastronomico che si...
1 anno fa
-
La Lingua del Vino
-
In che modo è possibile conservare durevolmente le percezioni sensoriali? E
in soprattutto in quale maniera esse possono essere codificate e
raccontate?Nel...
1 anno fa
-
We found 12 of the quirkiest wine Christmas presents, and here they are!
-
It’s The Wine Wankers annual Christmas gift buying guide for the person in
your life who loves wine more than their own children (you know who you
are!). C...
2 anni fa
-
Decater vino, a cosa serve?
-
L’uso del decanter non è un vezzo da sommelier. La decantazione, infatti,
ha uno scopo ben preciso. Leggi a cosa serve il decanter vino e perché
dovresti...
2 anni fa
-
Welcome to Ghost
-
Hey! Welcome to Ghost, it's great to have you :)
We know that first impressions are important, so we've populated your new
site with some initial *Gettin...
2 anni fa
-
Assaggi: Savigny Lès Beaune 1er Cru Les Lavières 2010, Domaine Chandon de Brialles
-
L'azienda è rinomata per i profondi Corton Charlemagne, nonché per la
ruspante polposità dei Corton Grand Cru in gioventù
3 anni fa
-
Khareba Winery - Red Georgian wine 2012
-
Un vino robusto, persistente, pieno, che riscaldi le fredde serate
invernali? L’ho trovato in Georgia. E’ il Khareba, vino portabandiera di *Khareba
wine...
3 anni fa
-
Hiking in Paradise: The Dolomites and Ortisei
-
Read this on the dalluva.com website: Hiking in Paradise: The Dolomites and
Ortisei
Stunning Dolomite mountains in the Alpe dei Siusi – credit I’ve known...
3 anni fa
-
Dal silenzio, un vino: Eremo Tuscolano
-
E' sempre difficile rapportarsi con delle persone che hanno una concezione
della vita totalmente differente dalla propria. Alle volte, però, questa
diffi...
3 anni fa