Le conferme del Vinitaly 2016
Eccomi qui a raccontarvi il mio Vinitaly di calice in calice, dopo aver descritto le mie impressioni generali ed aver fatto i miei doverosi ringraziamenti a tutti coloro che sono riuscito ad incontrare ed anche a chi, purtroppo, non ho avuto modo di stringere la mano.
Un Vinitaly in cui, come premessa, ci terrei a sottolineare quanti di questi assaggi io abbia condiviso con winelovers, followers, ma soprattutto produttori e produttrici, tutti sempre curiosissimi di scoprire qualcosa di nuovo e di conoscere persone capaci di infondere la propria personalità nei propri Vini.
Partirò con le conferme di questo Vinitaly, ovvero quei Vini e quelle Cantine che avevo già avuto modo di conoscere e che avevo segnalato nei miei articoli precedenti alla fiera, e che in parte sono riuscito ad andare a trovare:

Inizierò da quello che ormai è a tutti gli effetti un mostro sacro e che nella sua nuova annata trova ancor più freschezza ed eleganza, ovvero l'Es 2014 di Gianfranco Fino e Simona, per passare poi ai Vini di quella che io considero quasi una succursale del mio cuore, ovvero Montalcino che con Salvioni, Le Potazzine, Col di Lamo, Sesti e la new entry Molino di Sant'Antimo ha prodotto tantissimi riscontri positivi, non solo per me, ma per tutti coloro che hanno avuto modo di assaggiare i loro Rosso di Montalcino e soprattutto i loro Brunello seguendo le dritte della mia cartina. Peccato non esser riuscito a passare da Luciano Ciolfi di Sanlorenzo e Jessica Pellegrini della Fattoria il Pino se non per un saluto veloce. Dalla Toscana ho riportato, anche altre nitide conferme ovvero quelle di Podere Albiano con vini di grande armonia, dell'Az. Pietro Beconcini che continua ad interpretare il Tempranillo in maniera egregia e territoriale, della Fattoria la Maliosa che con la nuova annata del suo trebbiano procanico mi ha di nuovo stregato, fino a quella di Fabrizio Dionisio e la raffinatezza dei suoi Syrah.
Senza seguire una razionalità geografica, vado a memoria e cito tra gli ultimi arrivati tra i miei Vini del cuore un cambio di rotto nell'approccio al Donna Francesca di Giovanni Ederle, che permetterà a quello che continua ad essere un gran bel bere, di essere più democratico, ma al contempo di grande armonia e maggior piacevolezza al naso come in bocca.
Alla Fivi, oltre a Giovanni ho ritrovato amici come Laura Albertini di Terre di Pietra, che continua a sfornare vini unici che in un contesto come quello della Valpolicella riescono a distinguersi per eleganza e naturalezza; o Mattia Filippi e Rossella Marino Abate, una coppia che ha unito l'Italia dal Trentino alla Sicilia, ma che trova nei propri Vini un minimo comun denominatore chiamato mineralità; o ancora Massimo Palmieri della Tenuta San Marcello che mi ha stupito ancora una volta col suo Verdicchio Superiore e che a giudicare dal suo prossimo viaggio in Georgia continuerà a stupirmi/ci ancora!
Non posso dimenticare, poi, la Cantina Zanotelli e Villa Corniole, conosciuta grazie alla tappa di DestinazioneVino dai Cembrani D.o.c., grazie a Mara Lona, capace di grandi Trento Doc entrambi ed un ottimo Kerner Zanotelli, mentre un sempre più grande Teroldego Villa Corniole, col suo Sette Pergole. Mi spiace davvero tanto non esser riuscito a passare dal Alfio Nicolodi ed Opera, ma per fortuna avrò ancora modo di parlarvi dei loro vini nei prossimi mesi!
Confermo fra gli amici di lunga data, una spinta ottimale verso il futuro come Fontezoppa con la sua Ribona ora anche Metodo Classico (primi al mondo), Cantine Sant'Agata con i più grandi Ruché, Francesca Poggio che oltre al Metodo Classico ha saputo stupire con il suo Gavi etichetta ora, o i Marchesi de' Cordano che col progetto Santagiusta confermano le mie prime impressioni riguardo il Pinot Nero, per finire con Garofoli delle grandi verticali che hanno mostrato e dimostrato la grandezza in termini di longevità del Verdicchio e del Rosso Conero... e se vi dicessi che da Corvezzo ho incontrato quasi per caso uno degli assaggi più emozionanti dell'intero vinitaly? Era una prova di botte, quindi lo aspetto al varco appena pronto per condividerlo con voi!
Poi ci sono i friulani Ronco Margherita che continua a proporre Vini di grande schiettezza e territorialità, Valentino Butussi che con Pignolo e Ribolla abbatte i vincoli del tempo regalando grandi emozioni, un po' come Marco Cecchini che ormai, senza tema di smentita, io reputi il produttore di Riesling (renano) più coerente ed espressivo in Italia, capace di servirmi una 2007 disarmante, ancora in fase ascensionale, che oltre al corredo sfumato e mai invadente del varietale, idrocarburo compreso, parlava friulano ed ancor più raccontava il terroir dal quale nasce.
In ultimo i Vignaioli Specogna, che con le nuove annate di Friulano e Sauvignon alzano ancor di più l'asticella e meritando ogni complimento che mi è stato fatto per averli nuovamente suggeriti a tutti voi.
L'Umbria di Roccafiore, Todini, F.lli Pardi, Goretti, Barberani e Di Filippo continua ad essere una regione tutta da scoprire, capace di veicolare la bellezza e la naturalezza delle sue terre attraverso Vini sempre più importanti.
Lo stesso vale per la Romagna, che in Villa Papiano trova un punto di riferimento certo e costante per quanto riguarda i suoi due vitigni più rappresentativi Albana e Sangiovese, ma che sa esprimersi anche in rarità e coraggio grazie al Burson ed al nuovo metodo classico da uve Pelagos della Tenuta Uccellina, sempre più fuori dal comune!
Poi c'è il Lazio che non ti aspetti, con San Giovenale ed il suo Habemus che avete assaggiato in tanti a giudicare dalle parole del simpaticissimo Diego Mirabella, che credo di addebiterà quel 400% di bottiglie extra stappate quest'anno a causa della mia segnalazione! Ovviamente sto scherzando, ma sono felice, quanto lui, di aver dato modo a molti winelovers e ad alcuni produttori di assaggiare un Vino dalla tiratura molto limitata, che da solo ha sconvolto la viticoltura laziale, un po' come il grande Sergio Mottura fece con il suo grechetto Latour a Civitella.
Bellissima esperienza quella fatta allo stand di Siddura, dove l'accoglienza è stata veramente sarda e la qualità dei Vini in continua crescita, con una menzione d'eccellenza al Bèru.
Dalla Sardegna all'altra grande isola del Vino, la Sicilia, che con SantaMariaLaNave e Gorghi tondi ha dimostrato ancora una volta quanto in questa meravigliosa regione si possano produrre grandi Vini a prescindere dai numeri ed in questo caso, nonostante il divario enorme in termini di produzione, è stato davvero interessante ritrovarsi di fronte a realtà che vantino obiettivi comuni, come quello del rispetto per il territorio, dalla vigna alla cantina.
Concludo con le mie Marche, che sono il mio rammarico più grande di questo Vinitaly, in quanto mi sarebbe piaciuto salutare tutti gli amici produttori presenti, ma non avrei mai fatto in tempo... mi rincuora, però, sapere che sarà più facile dai prossimi mesi, andarli a trovare in cantina uno per uno a partire dall'Azienda Marconi, Montecappone, Lamelia e Vallerosa Bonci, Colognola alle quali avrei davvero voluto dedicare più tempo.
Tra le conferme non posso che citare Terracruda, premiata dal Pres. Mattarella come Cantina benemerita della Marche, in quanto esempio di coraggio a partire dal territorio nel quale ha scelto di fare Vino, passando per la costruzione di una Cantina davvero moderna, fino alla scelta di vinificare solo in purezza e solo vitigni autoctoni, per lo più molto rari.
Socci, Lucchetti, La Pila sugli scudi, con nuove annate interessantissime che manifestano la grande continuità di questa realtà.
Ormai tutti sanno quanto apprezzi i Vini di Michele Calò & Figli, ma le nuove annate di Cerasa e Mjere che mi ha fatto provare il caro Giovanni quest'anno sono davvero di un'eleganza e di un potenziale che a memoria non ricordo di aver mai riscontrato in un rosato.
Restando al Sud, ma spostandoci in Campania cito uno degli assaggi che mi hanno dato di più e che ho condiviso con winelovers e produttori con consensi unanimi, ovvero il Quartara di Lunarossa: un orange wine base fiano in anfora davvero strepitoso, in particolare nell'annata 2012.
Concludo con gli amici di Damoli, che ancora una volta hanno portato al Vinitaly Vini capaci di far sorridere ogni volta che ci si renda conto di quale annata si stia assaggiando... una cantina che non teme di presentare un IGT Rosso del Veronese come (il mio) Brigasco del 2006, nonostante le pochissime bottiglie prodotte dell'intera linea e che esprime ancor più coraggio nello sperimentare, fino ad arrivare a produrre un bianco da uve Corvina in valpolicella e per di più, farlo anche buono!
Dovrei citare tanti altri amici, tante altre realtà, ma per correttezza nei vostri confronti e nei confronti di tutte quei produttori che mi hanno invitato al proprio stand, senza vedermi arrivare in questo vinitaly, per me, a dir poco caotico e saturo di impegni, il mio impegno sarà quello di dedicarmi all'assaggio dei loro Vini nei prossimi mesi, con l'attenzione e la serenità che in fiera, purtroppo, non si potrà mai avere.
Per quanto riguarda, invece, le novità che mi hanno colpito di più, sarò molto più snello e diretto nel mio prossimo articolo... stay tuned!
F.S.R.
#WineIsSharing
Elenco blog personale
-
Top Bordeaux châteaux are going organic
-
A growing number of top Bordeaux châteaux are experimenting with organic
and biodynamic viticulture. *James Lawrence* brings us the lowdown on the
region...
59 minuti fa
-
Best LCBO Wine Reviews: Vintages Ratings March 6
-
You can access the 106 wines that I reviewed as a text wine list with my
complete tasting notes, scores, food matches. If you are a Paid Member, you
can ...
1 ora fa
-
UK Budget 2021: Wine duty frozen for second year
-
[image: Rishi Sunak Chancellor of the Exchequer, UK Budget 2021 wine]Rishi
Sunak, Chancellor of the Exchequer
Duty on wine frozen for the second year in a...
1 ora fa
-
Why Your Cheese Knives Actually Matter
-
The world of cheese is vast and diverse, featuring a wide range of flavors
and many different textures. A triple cream brie and an aged gouda are
wildly ...
2 ore fa
-
Turismo: Il Pass Vaccini vale 11,2 miliardi di euro
-
La riapertura delle frontiere possibile grazie alla campagna vaccinale in
corso salverebbe il turismo estivo di città d’arte e agriturismi.
L'articolo Tu...
2 ore fa
-
Sonder: everyone has a story
-
Sometimes we need to step outside of our own perspective. This is true in
our lives, but also in the world of wine. Each wine region has its own
story....
3 ore fa
-
Podere Fedespina
-
Mirta Fedespina e Antonio Farina, proprietari del podere e appassionati di
vino – con la preziosa collaborazione del figlio Matteo e dell’enologo
Frances...
4 ore fa
-
Daily Wine News: Wine Influencers Rise
-
In Club Oenologique, Adam Lechmere looks at wine influencers’ rise to
prominence and how they’ve shaken up the old guard. “What the new writers
and communi...
8 ore fa
-
LUCA MATARAZZO INTERVISTA PER VINODABERE GABRIELE GORELLI, PRIMO MASTER OF WINE ITALIANO
-
Pochi giorni fa la notizia tanto attesa del meritato riconoscimento. Oggi
l’onore ed il piacere di poter intervistare Gabriele Gorelli, ilcinese di
appena ...
17 ore fa
-
Francia – esportazioni di vino – aggiornamento 2020
-
Fonte: Agreste Da quando c’è il blog, quindi dal 2006, questa è la seconda
volta che guardiamo a come si muove il mondo del vino in una grande crisi
global...
20 ore fa
-
Auction of Washington Wines Private Barrel Auction Virtual Winemaker Series
-
[image: Auction of Washington Wines Virtual Winemaker Series.jpg]
Friends, please join me in the new Auction of Washington Wines Virtual
Winemaker series...
22 ore fa
-
Offida Pecorino Docg '18 Irata, Clara Marcelli winery
-
Siamo nell'ambito dei vini con buona struttura e fascia di prezzo sotto €
15.Ottenuto da uve Pecorino coltivate in biologico sulle colline di
Castorano (AP...
23 ore fa
-
Alessio Fortunato dalla Cina, parla della Pandemia e del mercato del vino italiano in Asia
-
A poco più di un anno dall'inizio della Pandemia condivido con voi il
racconto, i punti di vista e i consigli di Alessio Fortunato,
professionista italia...
1 giorno fa
-
La Rumbera 2018 – Oriol Artigas
-
Oriol Artigas è un produttore naturale spagnolo della regione di Alella, a
circa 15 km da Barcellona. Artigas, attivo dal 2011, vinifica oltre 50
vitigni s...
1 giorno fa
-
Clown Cars Appear at Oregon Capitol—2,700% increase in Alcohol Tax Emerges
-
Proposing to raise the tax on beer and cider by 2,700% and raising it on
wine by 1,500% (YES…between 2,700% and 1,500%!) is in and of itself
comical. But...
1 giorno fa
-
The ancient Furmint Grape continues to impress
-
Around two-thirds of vines planted in Tokaji is Furmint. Although it is by
far the most used grape in the famous botrytised sweet wines of Tokaji, it
is ...
1 giorno fa
-
TRA BAGLI E PALMENTI: I MIGLIORI WINE RESORT IN SICILIA
-
In Sicilia è possibile soggiornare e trascorrere momenti indimenticabili in
luoghi incantevoli in cui il vino è stato - ed è - il protagonista
L'articolo...
1 giorno fa
-
Il Passito della Solidarietà
-
“…dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” (Via del Campo,
F. De Andrè)
2 giorni fa
-
Wine Reviews: Weekly Mini Round-Up for March 1, 2021
-
NV Acquesi Asti (Piedmont): Bubbly and friendly in such positive ways, that
you;ll likely succumb to its sweet charms. $NA B 2017 Donnafugata
Floramundi (C...
2 giorni fa
-
GI Jiu | EU-China pact on ‘geographical indications’ protects wine
-
An agreement between China and the European Union took effect today to
protect 100 geographical indications (GIs), including wine, from each side.
The EU l...
2 giorni fa
-
Expressions of Terroir with Chianti Classico
-
I attended a virtual horizontal tasting last month called “Expressions of
Terroir” sampling the different communes of Chianti Classico led by Jeff
Porter...
2 giorni fa
-
Wanted: Wine Tastemakers – Older White Men Need Not Apply?
-
Feb. 29, 2040
Dear Salem Morgon,
Thank you for your inquiry regarding the position we posted. We are
currently screening the next level candidate for o...
2 giorni fa
-
2014 Barolo del Commune di Serralunga, Luigi Pira
-
*2014 Barolo del Commune di Serralunga, Luigi Pira*
In 2014 Giaonpaolo only made one Barolo, blending all the Cru´s into this
regular Barolo. A huge mist...
2 giorni fa
-
Ajo, Donna Monica l’olio buono fa!
-
Ajo, Donna Monica l’olio buono fa!
Tastevin - Wine blog
Monica Vaccarella cura un uliveto di 364 piante di circa 30 anni e un
centinaio appena piantate m...
3 giorni fa
-
Sangiovese: il vitigno autoctono più diffuso in Italia
-
Il Sangiovese è il vitigno a bacca nera più diffuso in Italia: vengono
stimati all’incirca 80.000 ettari corrispondenti all’11% della superficie
vitata n...
5 giorni fa
-
Vino, Castellucci (Confagricoltura): perde quote, ma pronto a reagire
-
Federico Castellucci è stato confermato alla guida della Federazione
Nazionale Vitivinicola di Confagricoltura. Sarà ancora affiancato da
Christian Marches...
6 giorni fa
-
Miletic winery Impresija 2016
-
Color dark, dark red, almost black, with a purple sheen on the edge of the
glass. Nice smell nice of blackberry, and a little oak in the background.
Full b...
1 settimana fa
-
“Tenuta Scuotto” radici antiche, spirito attuale.
-
Spirito imprenditoriale, comunicazione efficace, amore per la terra, un mix
efficace per la ricerca dell’eccellenza, questi sono i fattori che oggi
fanno d...
1 settimana fa
-
Le Temps des Rêveurs (Provence)
-
Jérôme Maillot outside his house Pourrières, Var (Provence) This is maybe
in winter that you understand best why painters like Cézanne and Van Gogh
flocked...
1 settimana fa
-
Bagaimana cara menulis konten iklan yang bagus?
-
Menulis konten iklan yang sukses berarti menarik perhatian pelanggan pada
pandangan pertama saat mereka berkedip-kedip melalui brosur dan selebaran
seper...
2 settimane fa
-
Montecucco: the tasting of a little gem in Tuscany, central Italy
-
by Chiara Giorleo
Montecucco: What about the little appellation between Brunello and
Morellino in Tuscany?
L'articolo Montecucco: the tasting of a little...
3 settimane fa
-
Una finestra sul Magister Burgundiae
-
Ho visto Giancarlo passeggiare tra le vigne della Cote d'Or, indicarcele
come figlie o nipoti, raccontarci aneddoti e curiosità, ma soprattutto
guardarle...
3 settimane fa
-
Yo, Sommelier
-
Me tomo la licencia literaria de usar como inspiración el libro de Isaac
Asimov en el título de esta publicación para anunciarles que he logrado…
The pos...
4 settimane fa
-
Ageno, la via piacentina al vino che piace al New York Times
-
Un raggio arancione che fa pensare a un mandarino, al miele o a una virata
verso l’ambra. Ogni annata dell’Ageno, il vino piacentino di Elena
Pantaleoni de...
4 settimane fa
-
最大的国际酒类考证体系之一WSET,被建议暂停在大陆授课活动
-
作为总部在英国,在华最大的国际酒类考证体系WSET,近日被建议暂停在华授权授课认证活动。
现在中国已成为WSET最大的海外市场。其认证课程在华价格从一两千到数万不等。2018年数据,WSET全球学员9万多,中国区就占2万多人。
WSET行政总裁发出信的原文: 【Request to put your WSET...
4 settimane fa
-
Nero d’Avola, the world-famous Sicilian wine.
-
The red Nero d’Avola grape, with a vineyard area of over 12,000 hectares,
is the most widespread grape variety in Sicily. The quality of the vine, is
app...
4 settimane fa
-
Il Nebbiolo della tradizione “Ochetti” 2014. Renato Ratti.
-
Ci troviamo sulle dolci colline di La Morra, a pochi chilometri dalla città
di Alba, nel cuore delle Langhe, e qui Renato Ratti con la sua florida
aziend...
4 settimane fa
-
Shop different: the “underdogs” red varieties of Southern Italy
-
Are you all about reds? Here is a list of grape varieties from Southern
Italy to look out. Great value, rare finds, without breaking the bank. … More
Shop ...
1 mese fa
-
The search for high-quality Cava begins in Penedès
-
As sparkling wines continue to grow in sales in the U.S., wine drinkers are
looking for alternatives to Champagne, but what about higher end imports
from...
1 mese fa
-
Co-Founder of Kosta Browne Wine: A Deep Crack In A Child’s Foundation Leads To A Life In The Circus, Restaurant Business And Wine World
-
When I heard about just a little bit of the story of Michael Browne,
winemaker and co-founder of the iconic, award-winning Kosta Browne winery,
who had bee...
2 mesi fa
-
The Things That Remain
-
In 2006, during Lebanon’s short but destructive war with Israel, we lost
our home but managed to save eight bottles of wine from the rubble
including a 198...
4 mesi fa
-
WEINREGION CARNUNTUM – EIN AUSFLUG ZU DEN CARNUNTUM HEURIGER
-
InterviewsDIE HEURIGER KULTUR IN ÖSTERREICH Die Heuriger Kultur ist nicht
nur in Wien, auch wenn in der Hauptstadt Österreichs sehr […]
L'articolo WEINRE...
5 mesi fa
-
Champagne Assailly-Leclaire & Fils Cuvée Réservée s.a.
-
Piccolo e storico *domaine*familiare, fondato nel 1899, in quel di Avize.
A tutt’oggi, dieci ettari, nelle saldissime e consapevoli mani della quarta
g...
5 mesi fa
-
2017 Famille Paquet Saint-Véran En Crèches Chardonnay, Burgundy Wine Review
-
Score: 90/100 Points Overall Review Notes & Tasting Impressions With a
bright and shiny lemon-yellow color, and delicate green hues, this Burgundy
Char...
7 mesi fa
-
Breve ricognizione sulla (il) Freisa
-
Il Freisa è uno dei più antichi vitigni piemontesi. Se ne ha traccia fin
dal 1517 e dai documenti recuperati emerge come le carrate di “frese”
abbiano valo...
8 mesi fa
-
Pierre Peters and Domaine du Bagnol rosé
-
I’ve been leading a ton of Zoom tastings during this quarantine period–a
Zoom boom, if you will. We had this pair with a group recently and they
really h...
9 mesi fa
-
Accordo Stato – Regioni: Le linee guida per la ristorazione, l’accoglienza e gli stabilimenti balneari
-
Finalmente, dopo tanto penare, arrivano le linee guida per la ristorazione
e le altre attività economiche. Superato di slancio il documento redatto
dell’...
9 mesi fa
-
Castello Di Potentino Special Delivery Offer
-
Charlotte Horton’s vineyards are on the Monte Amiata, this extinct volcano
in Southern Tuscany that the Etruscans thought was home to the gods. She
left Lo...
10 mesi fa
-
Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet
-
[image: Poil de Lievre 2017 – Domaine Bobinet]
Poil de Lievre 2017 - Domaine Bobinet, un vino quotidiano, in equilibrio
tra luminosità calde e luci fredd...
10 mesi fa
-
-
Pandemic Effects – California and Oregon
-
Jose, Javier, and Julio, long-term employees at Eyrie Vineyards in
Willamette Valley How West Coast wine producers are coping with
coronavirus-induced shut...
11 mesi fa
-
FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una lunga storia, con un finale dolce.
-
II Loazzolo Piasa Rischei di Forteto della Luja è una chicca dentro
un’altra chicca.
L'articolo FORTETO DELLA LUJA, PIASA RISCHEI LOAZZOLO DOC 2016. Una l...
1 anno fa
-
The ‘Canberra District’ Wine Region
-
*The ‘Canberra District’ Wine Region*
Heading to Murrumbateman in NSW for a wine weekend away? Here are some of
my favourite cellar doors and top tourist t...
1 anno fa
-
Positano Gourmet: a cena con le stelle
-
[image: Positano Gourmet: a cena con le stelle]
*di Patrizia Piccolo*
Alla "SERRA" dove tutto è perfetto
Positano gourmet è un *iter* gastronomico che si...
1 anno fa
-
La Lingua del Vino
-
In che modo è possibile conservare durevolmente le percezioni sensoriali? E
in soprattutto in quale maniera esse possono essere codificate e
raccontate?Nel...
1 anno fa
-
We found 12 of the quirkiest wine Christmas presents, and here they are!
-
It’s The Wine Wankers annual Christmas gift buying guide for the person in
your life who loves wine more than their own children (you know who you
are!). C...
2 anni fa
-
Decater vino, a cosa serve?
-
L’uso del decanter non è un vezzo da sommelier. La decantazione, infatti,
ha uno scopo ben preciso. Leggi a cosa serve il decanter vino e perché
dovresti...
2 anni fa
-
Welcome to Ghost
-
Hey! Welcome to Ghost, it's great to have you :)
We know that first impressions are important, so we've populated your new
site with some initial *Gettin...
2 anni fa
-
Assaggi: Savigny Lès Beaune 1er Cru Les Lavières 2010, Domaine Chandon de Brialles
-
L'azienda è rinomata per i profondi Corton Charlemagne, nonché per la
ruspante polposità dei Corton Grand Cru in gioventù
3 anni fa
-
Khareba Winery - Red Georgian wine 2012
-
Un vino robusto, persistente, pieno, che riscaldi le fredde serate
invernali? L’ho trovato in Georgia. E’ il Khareba, vino portabandiera di *Khareba
wine...
3 anni fa
-
Hiking in Paradise: The Dolomites and Ortisei
-
Read this on the dalluva.com website: Hiking in Paradise: The Dolomites and
Ortisei
Stunning Dolomite mountains in the Alpe dei Siusi – credit I’ve known...
3 anni fa
-
Dal silenzio, un vino: Eremo Tuscolano
-
E' sempre difficile rapportarsi con delle persone che hanno una concezione
della vita totalmente differente dalla propria. Alle volte, però, questa
diffi...
3 anni fa