Ci mancava solo il "terroirismo" del Vino in Francia
In un mondo afflitto da lotte di religione, che di religione hanno ben poco, ed in un contesto socio-economico che fa acqua, in questo caso Vino, da tutte le parti, ci mancavano solo i "terroirist" francesi, definiti "terroristi enoici" dai media di mezzo mondo a causa dei loro "attentati" a sfondo eno-protezionista.

Questi "commandi" si sono autodefiniti più volte "wine terroirist" (da terroir ovviamente), ma si tratta del CRAV - Comitato Regionale d'Azione Viticola (Comité Régional d'Action Viticole), o, talvolta, solo CAV - Comitato d'azione viticola (Comité d'action viticole), un gruppo di militanti produttori di vino francese. Questa "cellula" di "red block" ha rivendicato numerosi attentati, tra cui dinamite negozi di alimentari, in una cantina, in alcuni uffici del ministero dell'agricoltura di due diverse città, macchine incendiate, dirottamento di una petroliera, nonché la loro più comune azione, ovvero il riversamento di grandi quantità di vino non francese nelle strade, intercettando le autocisterne provenienti dalla Spagna e, per quanto meno, anche dall'Italia.

Il CRAV è attivo principalmente in Languedoc-Roussillon, nel sud della Francia, che è la regione francese del vino che il gruppo ritiene sia stata colpita da eccedenze di produzione e da una conseguente necessità di adeguare la qualità e la quantità di vino prodotto alle mutevoli realtà del mercato, tra cui ridotta domanda interna di vino da pronta beva per il consumo quotidiano. Questo processo, che ha coinvolto una notevole mole di sussidi dell'Unione europea, ha avuto effetti negativi per i produttori più piccoli che si sono ritrovati in numerose manifestazioni di protesta, nelle quali il CRAV è una sorta di “braccio armato”.
Sia chiaro, che l'UE stia mettendo in ginocchio i piccoli agricoltori francesi ed italiani è palese ed alcuni dei principi che muovono questi produttori potrebbero anche essere condivisibili, per quanto eccessivamente protezionistici, ma le richieste del CRAV sembrano essere più o meno volutamente impossibili da realizzare per i politici francesi e per l'Unione Europea, che di certo non può interferire apertamente con il mercato unico o introdurre sussidi nazionali basati sulla politica agricola comune. Il gruppo ha anche richiesto norme maggiormente restrittive e tariffe contro le importazioni in aumento di vino sfuso spagnolo ed italiano, dove - dicono loro - i costi sociali più bassi, meno burocrazia e una struttura industriale diversa porti ad una più economica produzione di vin..Credo che queste deviate convinzioni ed in particolare l'asserzione “meno burocrazia” farà sorridere molti di voi, soprattutto i produttori!
Inoltre, sostengono, che la preferenza dei consumatori per i grandi brand del vino, per referenze più semplici da comprendere, magari con il solo varietale ad identificare il vino, unitamente alla tendenza ad essere incuriositi da stili enologici differenti, come quelli degli USA e del Sud America, nonché dell'Oceania, stanno portando la stessa Francia ad una sempre maggior importazione di Vini di Australia, Nuova Zelanda, Cile e Stati Uniti.
La frustrazione si estende ben al di là dei produttori radicali. "Ogni bottiglia di vino americani e australiani che atterra in Europa è una bomba mirato al cuore della nostra ricca cultura europea", sostiene coltivatore di Aime Guibert.
Con tutto il rispetto per questi produttori, mi chiedo con chi se la prendano se i gusti dei francesi siano cambiati? Sarebbe come pensare di poter impedire ai giovani italiani di andare a mangiare sushi ed in un contesto di globalizzazione totale, in cui i social stanno da una parte (negativa) omologando, ma dall'altra aprendo menti e possibilità della massa nei confronti della conoscenza di realtà differenti, capaci di destare la curiosità dei più, credo sia anacronistico ed improbabile, per quanto idealmente sarebbe più romantico vedere le nuove generazioni andare in trattoria. Ma... l'ipocrisia non porta a nulla!

In un clima di paura reale nel quale la Francia vive da mesi ormai è davvero triste pensare che nel mondo del Vino, invece di pensare ad associarsi al fine di creare azioni congiunte votate al cambiamento, tramite una comunicazione ed un'iterazione/confronto con le istituzioni ed alla promozione della qualità e delle unicità del vino francese (un po' ciò ciò che sta facendo la FIVI in Italia), si stiano creando i presupposti per una vera "guerra del vino".
L'assurdo di tutto questo è che i produttori di questi gruppi eseguano azioni violente e distruttive nei confronti di qualcosa che esiste da sempre e che negli anni passati era ancor più presente, ovvero il taglio dei nobili vini francesi con vini spagnoli e del sud Italia. Essere contrari o meno a queste dinamiche non conta, in quanto basterebbe far seguire la legge nei casi di disciplinari e regolamentazioni che impediscano di produrre vino con uve che non siano coltivate direttamente in loco, ma sembra che la Francia del grande Vino, specie in annate storte come questa, pur di poter accontentare i mercati, debba attingere ai due paesi, che insieme ad essa, ormai da anni dominano la graduatoria dei maggiori produttori di uve da vino e di ettolitri di vino (tra sfuso ed imbottigliato) al mondo.
Che si voglia tutelare la propria produzione di qualità e che si cerchi di farsi ascoltare da chi, sembra, non voler sentire, è più che accettabile, ma il metodo è davvero eccessivo e fuori luogo e mi viene davvero difficile pensare che siano solo piccoli vignerons a compiere questi veri e propri attentati, che hanno visto persino violenza contro amministratori e rappresentanti di grandi gruppi del vino internazionali. Purtroppo, il pensiero che queste azioni vengano coordinate e "sponsorizzate" da chi col vino c'entri ben poco c'è e non è così fuori dal mondo, ma vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, soprattutto in previsione di un'annata in cui la produzione di Vino in Francia dovrebbe essere ridotta dall'andamento climatico (gelo e grandine) che ha letteralmente decimato le potenzialità produttive dei vigneti francesi.
In un mercato libero, il protezionismo non può essere perpetrato con azioni simili e probabilmente è un concetto quanto meno opinabile, seppur, noi italiani ne sentiamo spesso il bisogno, data l'estrema qualità dei nostri prodotti tipici, Vino in primis. Il fatto è che il mondo per come lo viviamo ora vede nella globalizzazione e nel mercato libero dei pro e dei contro difficilmente intaccabili, ,ma che, se compresi e sfruttati con senno, possano concorrere a mostrare qualità e tipicità e potrebbero persino aprire le porte di nuove prospettive commerciali ad un maggior numero di produttori. Nonostante l'egemonia dei grandi, infatti, c'è sicuramente più spazio per tutti, là dove si punti ad una comunicazione votata alla qualità unita a concetti più ampi come cultura, arte, storia, persino la Moda e tutto ciò che rende un paese come la Francia, proprio come l'Italia, grande agli occhi del mondo. Il made in Italy è diventato uno stile di vita, non è mai stato solo "Vino", solo qualità o solo moda e questo, ancora oggi ci sta dando la possibilità di sopperire alle gravi e pesanti "botte" della crisi. Mi piace pensare che in Italia si stia improntando tutto su un'associazionismo che miri a comunicare valori e principi sani e che usi la veemenza e la "forza" in termini dialettici e burocratici, per far sentire la propria voce in Europa (cito ancora la FIVI) e dentro gli stessi confini nazionali.
Per quanto comprenda alcune prese di posizione di questi gruppi di terroirist francesi, confido davvero le cose cambino, perché non credo che riversare centinaia di ettolitri di Vino per le strade ed ancor meno compiere atti vandalici, usando un eufemismo, possa cambiare le cose, specie in un paese colpito dal terrorismo vero e costantemente in stato di paura.
Lascio a voi ulteriori valutazioni, in quanto trovo poco utile continuare ad argomentare qualcosa che si commenti da sola, spero comunque che da una parte i produttori e, soprattutto, dall'altra le istituzioni collaborino al fine di cambiare le cose, per quanto utopico possa sembrare.
F.S.R.
#WineIsSharing
Elenco blog personale
-
Future Forward
-
What we’ll be drinking in 2029 In my grandmother’s kitchen there’s a cover
of The Sunday Times Magazine stuck on one of the cupboards. It’s the final
editi...
45 minuti fa
-
The wine filter bubble
-
We’ve just had an election in the UK. It was quite an important one, and
the result surprised many of us. The Conservative Party, who’ve been in
power for ...
2 ore fa
-
Tenuta Tascante: Tasca d'Almerita's Etna outpost
-
[image: Tenuta Tascante profile]
The first wines from this Etna project...
The post Tenuta Tascante: Tasca d'Almerita's Etna outpost appeared first on
De...
3 ore fa
-
Angry Orchard Just Launched a Limited-Edition Boozy Ice Cream
-
Hard cider maker Angry Orchard and the boozy ice cream company Tipsy Scoop
have teamed up to create the seasonal blend of your dreams — a spiced cider
ic...
16 ore fa
-
DRINK BLACK MAMBA (ispirato al film ‘Kill Bill: Volume 2’, di Quentin Tarantino, 2004) di Andrea Esposito
-
Continuiamo il nostro viaggio tra i cocktail ispirati al cinema. Stavolta
vi parliamo del DRINK: BLACK MAMBA (ispirato al film ‘Kill Bill: Volume 2’,
di ...
16 ore fa
-
I migliori vini Spumanti e Frizzanti assaggiati nel 2019
-
Come ogni anno, dicembre è il mese in cui si tirano le somme e si
ripercorrono i viaggi fatti, tappa per tappa, vigna per vigna, cantina per
cantina ma è a...
17 ore fa
-
Sanguis
-
[image: Brilliant Santa Barbara winemaker, Mattias Pippig, crafts some
thrilling wines for Sanguis.]
Brilliant Santa Barbara winemaker, Mattias Pippig, cr...
19 ore fa
-
Entries invited for Gerard Basset Travel Scholarship
-
There is still time for UK-based sommeliers to send in their application
for The Gerard Basset Travel Scholarship – an annual travel bursary created
in hon...
20 ore fa
-
Luca Maroni presenta la XXVII Edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani
-
Luca Maroni presenta la XXVII Edizione dell’Annuario dei Migliori Vini
Italiani all’Elizabeth Unique Hotel Rome e racconta il vino del 2020 Dopo
il success...
21 ore fa
-
Daily Wine News: “Pre-British” Wines
-
A group of Sicilian winemakers is on a mission to bring back the original,
unfortified Marsala. They’re calling it “Pre-British.” Tom Downey has the
story ...
1 giorno fa
-
Bring Your Own (Wine) Bottle (BYOB) Etiquette
-
Top Fan Paul E Hollander · Don’t often visit chain restaurants preferring
more the locally owned ones. But Coopers Hawk Winery and Ruth’s Chris have
ex...
1 giorno fa
-
Argentina – produzione di vino 2019
-
Dopo il forte recupero produttivo del 2018 (qui il post), la produzione
vinicola argentina è di nuovo calata nel 2019, tornando il 4-5% sotto le
medie st...
1 giorno fa
-
A Château Lanessan Dinner 1961 - 2016
-
This ancient estate have only have two owners since 1310! When the 1855
classification was to be determined, the then owner Louis Delbos thought it
was a...
1 giorno fa
-
Vino: Maurizio Lunetta nuovo direttore Consorzio di tutela Etna doc
-
Maurizio Lunetta, noto agronomomo, sarà il nuovo direttore del Consorzio
dei Vini Doc dell’Etna a partire da gennaio 2020. La decisione è stata
assunta d...
1 giorno fa
-
Veronafiere, nasce Società Shenzhen Baina International Exhibitions su mercato Cinese
-
Gruppo Veronafiere: nasce la Società Shenzhen Baina International
Exhibitions per operare sul mercato Cinese e Asiatico. Primo impegno: la
nuova fiera Wine...
1 giorno fa
-
Or, We Could Just Go Back to OR… (McMinnville Wine & Food Classic 2020 Competition)
-
Presumably because its polite residents haven’t yet learned their lesson,
I’ve been invited back to Oregon to help judge the 2020 McMinnville Wine &
Food C...
1 giorno fa
-
Whole bunches VS whole berries fermentation
-
by Chiara Giorleo
What's the difference between whole bunches and the more recent whole berry
fermentation?
L'articolo Whole bunches VS whole berries fer...
1 giorno fa
-
18 dicembre: al via Ego Circus, tour nei cocktail bar fiorentini
-
Due interessanti novità di questa seconda edizione: protagonisti non solo
barman fiorentini ma anche nazionali. Oltre a Ego Academy: tre Masterclass
con ba...
2 giorni fa
-
葡萄酒评委的一天,2019法国南部最佳50葡萄酒评选大赛实录
-
图文:陆江 | 葡萄酒在线
大前天,我刚结束一场轻松欢快的葡萄酒大赛的评委工作。就是一年一度的法国南部最佳50葡萄酒评选大赛,在本周一(2019年12月9日)结束评选,周二在上海新天地朗廷酒店举办的本次大赛的媒体发布会上,入选的结果已正式公布(本文末附完全名单),当天还有入选酒品鉴酒展。
简单介绍一下法国南部...
2 giorni fa
-
IL PORTABOTTIGLIE DI VINO PERFETTO: MODULARE, A PARETE, DI DESIGN, DA TAVOLA
-
Dai portabottiglie di vino a scaffale, più grandi e capienti ai
portabottiglie a parete, passando per quelli più piccoli, per poche
bottiglie e magari im...
2 giorni fa
-
Five Important Wine Trends and Predictions for 2020
-
It’s not always easy to make predictions, but it is fun. The best way I
know to do this is to look at obvious and not-so-obvious trends and try to
discer...
3 giorni fa
-
5 Imperdibili Consigli per Regalare e Bere Ottimi Vini a Natale
-
Non è ancora partito il countdown ma la pressione dei regali di Natale
inizia a farsi sentire. Se state già pensando a sciarpe, pigiami e calzini
allora ...
4 giorni fa
-
Gialloditocai, questo vino è un miraggio!
-
Ti ho già parlato di Vignai da Duline, azienda agricola di San Giovanni al
Natisone (UD), che ho avuto la possibilità di visitare qualche anno fa. Era
da u...
4 giorni fa
-
Wine News: What I'm Reading the Week of 12/8/19
-
[image: stack_of_news.jpg]
Welcome to my weekly roundup of the wine stories that I find of interest on
the web. I post them to my magazine on on Flipboard...
4 giorni fa
-
Terroirs of sake
-
Chief brewer Keizou Ishida with farmers ...
4 giorni fa
-
“喜劇結束了” - The State of Italy - Wine, Culture, All of It - in 2120
-
*“Italian investment of time and resources in importing wine to China will
ultimately turn out to be a big mistake. The Chinese will eventually get
their p...
5 giorni fa
-
Un’altra degustazione di tappi: i tappi di sughero sono da dimenticare parte seconda
-
Grazie al genio del mitico ingegner Massimiliano Calabretta, dell’Azienda
vinicola Calabretta, ci siamo potuti godere altre due degustazioni
comparative de...
1 settimana fa
-
Sangiovese of Le Marche with Agricola La Canosa
-
One of the reasons why I started this blog and the Italian Food, Wine &
Travel group was not only to educate about Italian wines, but open eyes to
the wide...
1 settimana fa
-
Sembra vino ma non è: ecco i succhi d’uva di Alain Milliat!
-
I succhi d'uva varietali di Alain Milliat sono una rivoluzione nel calice.
1 settimana fa
-
Un giro in Napa Valley: lo Chardonnay “Luminus” di Beringer.
-
In occasione di un avventuroso tour alla scoperta della West Coast (USA),
parte del prezioso team di Carpe Vinum fa tappa in Napa Valley alla
scoperta de...
1 settimana fa
-
Amarone della Valpolicella Classico SAN GIORGIO 2015 – Carlo Boscaini
-
La cantina di Carlo Boscaini sorge nella frazione di S. Ambrogio di
Valpolicella, in quella che è conosciuta come l’area “classica”, dunque più
antica pe...
1 settimana fa
-
fg15. Zeljko Garmaz
-
Belgrade promotion of the book “Wine Stories from Istria and Kvarner ” by
Zeljko Garmaz. For the first time I was in the event that has entered in
the wine...
1 settimana fa
-
Decorating Your Table with Sparkling Wines: Sterling Vineyards California Rosé and Blanc de Blancs
-
In their shiny silver and rose-colored, metallic bottles, these two
Sterling sparkling wines are definitely recommended as table decorations –
and the wi...
1 settimana fa
-
Il nostro contributo all’estinzione – dodicesima puntata
-
Il nostro contributo all’estinzione – dodicesima puntata
Tastevin - Wine blog
Giovedì 10 ottobre 2019 la Confraternita degli Estintori si riunisce per
as...
1 settimana fa
-
All’isola d’Elba è nato Nesos il vino del mare.
-
Un tempo il vino come molti altri alimenti veniva trasportato via mare come
testimoniano i numerosi ritrovamenti di anfore in relitti di navi
affondate. Le...
1 settimana fa
-
Bracing for 100% Champagne tariffs
-
Late yesterday, the US Trade Representative unsheathed a champagne saber.
But it wasn’t for sabering champagne in celebration; rather, it was for
dealing...
1 settimana fa
-
Risky business | DBR Lafite doubles down in Shandong
-
It’s tough to be number one. As the most famous foreign wine brand in
China, Lafite has instant name recognition and an eager consumer base ...
1 settimana fa
-
Gorgona, il vino dell'isola che non c'è
-
[image: IMG_1613.JPG]
E’ la più piccola, la più settentrionale, la meno conosciuta delle isole
del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. E’ anche quella di ...
1 settimana fa
-
A Journey Filled with Twists and Turns Can Bear Intriguing Fruit
-
For many, the past is something we run away from… try to change everything
that was considered odd, unpopular – any outlying characteristics and those
thin...
1 settimana fa
-
Sparkle 2020 – A Roma l’invasione degli spumanti.
-
Torna a Roma l'imperdibile appuntamento sugli spumanti.
2 settimane fa
-
Winter rosé drinking - it works!
-
Dropping onto Tooley Street from London Bridge on a wet and wintry Monday
evening hardly imbues the soul with the joy of life and, given a choice of
beve...
2 settimane fa
-
Le Grand Tasting 2019 | Paris
-
Venerdì 29 e sabato 30 novembre, a Parigi, presso il Carrousel du Louvre,
si terrà la 14esima edizione de Le Grand Tasting, il salone dei vini,
organi...
2 settimane fa
-
Michelin compra il 100% di Wine Advocate
-
Michelin ha acquistato il 100% di Wine Advocate, il punto di riferimento
mondiale nel settore, l’impero cartaceo e digitale fondato da Robert Parker
nel 19...
3 settimane fa
-
A week in Walla Walla, The Rocks District
-
I spent last week in Walla Walla focusing in particular on Syrah and The
Rocks District of Milton-Freewater. It’s one of the most distinctive
growing regio...
3 settimane fa
-
Ferrari Trento Doc: the fine mountain bubbles of Italy that outpaced Champagne
-
The Ferrari Camp is a four days event with the Ferrari winery in Trento to
discover what’s behind their award winning Metodo Classico sparkling wines
and t...
4 settimane fa
-
Il vino buono del contadino fatto con attenzione
-
[image: Il vino buono del contadino fatto con attenzione]
Durante la pausa pranzo mi capita di parlare di vino con Enrico,
proprietario di un esercizio n...
4 settimane fa
-
How to Pronounce Champagne? French Wine Pronunciation Guide & Videos
-
We are looking at how to pronounce, with a genuine French accent the name
of the most famous of all sparkling wines in the world, perhaps the most
famous...
4 settimane fa
-
The ‘Canberra District’ Wine Region
-
*The ‘Canberra District’ Wine Region*
Heading to Murrumbateman in NSW for a wine weekend away? Here are some of
my favourite cellar doors and top tourist t...
5 settimane fa
-
Entrevista a Gerente Comercial de Cellers Avgvstvs Forvm
-
Les presento entrevista realizada a Albert Roca, Director Comercial de
Cellers Avgvstvs Forvm. Comenzamos la entrevista hablando sobre la historia
de la ...
1 mese fa
-
Positano Gourmet: a cena con le stelle
-
[image: Positano Gourmet: a cena con le stelle]
*di Patrizia Piccolo*
Alla "SERRA" dove tutto è perfetto
Positano gourmet è un *iter* gastronomico che si...
2 mesi fa
-
Il vino che non ti aspetti
-
Lo so, potrete sbuffare tutta la vostra noia, davanti ad un altro post su
un vino rosato. Oddio, davvero? Ancora un rosato? Ma questo è malato? C’ha
la fis...
3 mesi fa
-
LA MIA INTERVISTA PER LA PIATTAFORMA DI VIAGGI ROLLING PANDAS
-
(collaborazione) Qualche settimana fa sono stata scoperta online da
Rolling Pandas. Rolling Pandas è una piattaforma di esperienze organizzate,
un e-com...
3 mesi fa
-
L’Amaro Partigiano. Fa digerire tutto meno i fascisti.
-
L’Amaro Partigiano non si beve per dimenticare, ma per ricordare: chi ci
privò della libertà, il nazifascismo, e chi lottò per restituircela, i
partigiani ...
4 mesi fa
-
La Lingua del Vino
-
In che modo è possibile conservare durevolmente le percezioni sensoriali? E
in soprattutto in quale maniera esse possono essere codificate e
raccontate?Nel...
6 mesi fa
-
Tuscan Terroir: Poetry, Sketches and Wine
-
A few weeks ago, I took a deep dive into Tuscan Terroir at a lovely event
featuring White Roads, a newly published book of poetry (Alex Josephy) and
sketch...
9 mesi fa
-
2009 Stark Viognier, Damiano Vineyard, Sierra Foothills
-
We, like many people we know ‘cellar’ our red wines. I say “cellar” because
Houston homes do not have basements so any wine aging room is often custom
desi...
10 mesi fa
-
We found 12 of the quirkiest wine Christmas presents, and here they are!
-
It’s The Wine Wankers annual Christmas gift buying guide for the person in
your life who loves wine more than their own children (you know who you
are!). C...
1 anno fa
-
Sangiovese di Romagna
-
Per secoli l'accoppiata uomo-cavallo-spada sulla via tra Bologna e Rimini è
stata una costante. Costeggiando a debita distanza gli Appennini. Con il
pass...
1 anno fa
-
-
Decater vino, a cosa serve?
-
L’uso del decanter non è un vezzo da sommelier. La decantazione, infatti,
ha uno scopo ben preciso. Leggi a cosa serve il decanter vino e perché
dovresti...
1 anno fa
-
Welcome to Ghost
-
Hey! Welcome to Ghost, it's great to have you :)
We know that first impressions are important, so we've populated your new
site with some initial *Gettin...
1 anno fa
-
We've Moved!
-
Fresh blog content from Alice can be found at the new The Feiring Line
Natural Wine Newsletter site. Please update your RSS feeds! To browse
Alice's older ...
1 anno fa
-
Assaggi: Savigny Lès Beaune 1er Cru Les Lavières 2010, Domaine Chandon de Brialles
-
L'azienda è rinomata per i profondi Corton Charlemagne, nonché per la
ruspante polposità dei Corton Grand Cru in gioventù
1 anno fa
-
Khareba Winery - Red Georgian wine 2012
-
Un vino robusto, persistente, pieno, che riscaldi le fredde serate
invernali? L’ho trovato in Georgia. E’ il Khareba, vino portabandiera di *Khareba
wine...
2 anni fa
-
Hiking in Paradise: The Dolomites and Ortisei
-
Read this on the dalluva.com website: Hiking in Paradise: The Dolomites and
Ortisei
Stunning Dolomite mountains in the Alpe dei Siusi – credit I’ve known...
2 anni fa
-
IL BLOG È MORTO MA IL TERRITORIO RESISTE
-
Per motivi familiari, si scriveva così sulle giustificazioni ai tempi della
scuola, quando si marinavano le lezioni più pallose per [...]
2 anni fa
-
Dal silenzio, un vino: Eremo Tuscolano
-
E' sempre difficile rapportarsi con delle persone che hanno una concezione
della vita totalmente differente dalla propria. Alle volte, però, questa
diffi...
2 anni fa
-
Civitella del Tronto non è franata. Basta disinformazione
-
Ci permettiamo di riportare un post del caro amico Daniele Zunica sulla
incredibile situazione che coinvolge Civitella del Tronto.
2 anni fa
-
Vorbereitung der Abfüllung beim ECOVIN-Winzer
-
Wie oft füllt eigentlich der Biowinzer seinen Wein ab? Einmal, zweimal,
dreimal? Biowinzer Günter Kaufmann vom Bioweingut Kaufmann in
Efringen-Kirchen zeig...
3 anni fa
-
Aerating Wine vs. Decanting Wine – What’s the Difference?
-
Aerating and decanting wine are foreign concepts to even the most avid of
wine nerd! What exactly do aerating and decanting mean…or do for the wine?
When i...
4 anni fa
-
Portuguese Wine Invasion
For 1 week in Spring of 2013 Ryan and 4...
-
Portuguese Wine Invasion
For 1 week in Spring of 2013 Ryan and 4 Portuguese wineries traveled around
the midwest of America to sell “Portugal” and it’s...
5 anni fa
-
-
-
-