vino click

mercoledì 18 marzo 2020

Condividi la tua Vigna - Un viaggio attraverso le vigne italiane anche se NOI RESTIAMO A CASA!

Chi segue da tempo questo wine blog e il mio girovagar enoico senza soluzione di continuità avrà imparato a conoscere il mio attaccamento alla vigna e la mia passione per l'ambito agronomico. 
Proprio per questo, in un periodo in cui né io né molti di voi appassionati possiamo calcare i vigneti liberamente, come prima dell'emergenza Corona virus, ho voluto proporre ai vignaioli e ai produttori italiani un'iniziativa: #CondividiLaTuaVigna.
corona virus iniziativa vino
L'iniziativa nasce dalla volontà di mettere a disposizione delle cantine i miei canali social senza alcuno scopo di lucro, dando a territori, vigneti e vignaioli la centralità.
Da parte mia non vi sarà alcun intervento, se non nella contestualizzazione delle immagini attraverso brevi didascalie.
Vedo, purtroppo, molti tentativi di "sciacallaggio" mediatico di questi tempi e l'unico modo per cercare bypassare certe dinamiche è agire nel pieno spirito di condivisione, andando a sfruttare i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione in un momento così particolare che impedisce i contatti e gli spostamenti fisici ma vede i social e il web come strumenti fondamentali per tenere collegati persone di ogni parte d'Italia e del mondo. 
Vi basterà inviare al sottoscritto uno scatto o un video dai vostri vigneti, purché scattate proprio in questi giorni, magari mostrando fasi delle lavorazioni agronomiche e/o lo stato vegetativo delle viti, allegando (o raccontandolo nei video) delle informazioni e dei dati relativi all'andamento stagionale riferendosi ai varietali coltivati.
In questo modo ogni produttore potrà lanciare un messaggio di positività e, al contempo, di dedizione e sacrificio, mostrando uno di quei settori che, nonostante l'emergenza Covid-19, non possono e non vogliono fermarsi. 

Nel video la giovanissima vignaiola Michela Adriano ci porta a caccia di nottue.

L'obiettivo è semplice: permettere, a me e a tutti coloro che seguiranno le condivisioni, di poter vivere attraverso le immagini che invierete un po' del mondo che tanto amiamo, seppur a distanza e RESTANDO A CASA. Un viaggio (purtroppo) virtuale attraverso i vigneti di tutta Italia, utile a non smettere di vivere e condividere la nostra passione che, sono certo, avrà un seguito reale e concreto non appena torneremo a muoverci con ancor più consapevolezza della fortuna che abbiamo a vivere in Italia. (Guarda la serie sul mio Canale IGTV su Instagram)
scalzatura vigna
Dalla Sardegna Marco della piccolissima Cantina Mossa visitata l'anno scorso mostra la scalzatura nei suoi vigneti.
Ci tengo a ribadire che sarete voi a parlare e saranno le vostre immagini a raccontare il territorio che vi ospita e le fasi delle lavorazioni che deciderete di mostrare.

Potete inviare le vostre immagini (video e foto) alla mia mail:  wineblogroll@gmail.com.

N.B.: Chiedo cortesemente che le immagini vengano inviate senza marchi e/o loghi aziendali e che i video non seguano criteri meramente promozionali in quanto l'iniziativa vuole permanere nell'ambito della condivisione senza sfociare in mere dinamiche di marketing. Ovviamente, sarà mia premura menzionare ciascuna realtà e il territorio di riferimento.


F.S.R.
#WineIsSharing

Elenco blog personale