vino click

giovedì 2 aprile 2020

Invito ai produttori a presentare le nuove annate online

Alla luce dell'annullamento delle due più importanti fiere del settore enoico (Prowein e Vinitaly) a causa del Corona Virus, molti produttori non potranno presentare le proprie nuove annate come avrebbero voluto.
Io stesso, nonostante abbia avuto modo di partecipare alle principali anteprime del vino italiane, vedrò il mio consueto range di assaggi subire una drastica riduzione.
Vino nuove annate corona virus
Riflettendo, in questi giorni di reclusione forzata, sul da farsi ho pensato di dare un seguito coerente all'iniziativa da me lanciata qualche settimana fa "#CondividiLaTuaVigna" che ha come finalità quella di permettere ai produttori/vignaioli di mostrare le loro realtà en plein air dimostrando che la vigna e il lavoro vanno avanti nonostante tutto e, al contempo, permettendo ad appassionati e addetti ai lavori di viaggiare, seppur solo virtualmente, in attesa del ritorno alla "normalità".
La nuova iniziativa sposta l'attenzione sul vino e, in particolare, sulle nuove annate che, purtroppo, molti non potranno presentare nei tempi e nei modi che avevano prestabilito. Ho pensato, quindi, di mettere a disposizione di tutti coloro che vorranno condividere con me le informazioni relative alle proprie nuove annate questo Wine Blog e i miei profili social in modo da dare il mio piccolo contributo alla causa, cercando di offrire uno spazio che non sarà lo stand di un'importante fiera internazionale, ma potrebbe dare risultati (in termini di numeri) addirittura superiori.
L'idea è quella di rispondere ad una breve intervista e di condividere con me e, conseguentemente, con tutti coloro che visioneranno i contenuti pubblicati sui miei canali un video in cui i produttori in prima persona assaggeranno e presenteranno i loro vini proprio come se avessero davanti un avventore di una fiera enoica.
Nel caso avessi già avuto modo di assaggiare i vini in questione o li avessi a disposizione sarà mia premura condividere anche mie impressioni a riguardo, ma il mio obiettivo primario è quello di dare la possibilità ai produttori di presentare personalmente le proprie referenze in modo da poter replicare virtualmente ciò che avrebbero potuto fare in uno stand degli importanti eventi sopracitati. Per questa volta le dinamiche si invertiranno e non sarò io a recensire i vini dei produttori, ma saranno loro a raccontarli. Io, da par mio, cercherò di contestualizzare il tutto e di dare il mio parere riguardo le realtà che andrò ad ospitare qui e sui miei profili social, al fine di attuare quel lavoro di squadra fra comunicatori (etici) e produttori che sin troppe volte è mancato.
Credo che questo momento di eccezionale difficoltà e di grande incertezza debba servirci per maturare nuove opportunità e rivedere concezioni e modus operandi riadattando il nostro pensare e il nostro fare con meno egocentrismo e opportunismo e maggior comprensione e sensibilità nei confronti dei ruoli e delle priorità. Il compito di chi comunica non dovrà mai prescindere la ricerca della verità e la buona fede nel condividere informazioni e opinioni personali (tecniche o emozionali che siano...) ma proprio per questo l'apertura ad un lavoro di squadra che non implichi alcun contributo economico e nessuna dinamica meramente commerciale o promozionale può e deve portare ad una crescita comune. Credo che molto cambierà nei prossimi mesi e non possiamo sapere se si tratterà di cambiamenti a breve o a lungo termine, ma vale la pena tentare strade nuove senza per questo abbandonare ciò che abbiamo sempre fatto e senza rinunciare ai propri principi.
Inutile congedarmi con frasi fatte del tipo "andrà tutto bene" o "insieme ce la faremo", ma ci tengo a ribadire la mia totale disponibilità a coadiuvare ed aiutare i vignaioli in difficoltà mettendo a loro disposizione i miei umili mezzi, senza alcuno scopo di lucro.

Invito, dunque, i produttori ad inviarmi una mail per richiedere l'intervista e sarà un piacere poterli coadiuvare nella presentazione dei loro nuovi vini: wineblogroll@gmail.com.

                                                                                      F.S.R. 




Elenco blog personale