vino click

martedì 12 maggio 2020

DegustiAMO - La soluzione per connettere produttore e cliente unendo eventi virtuali e degustazione di vini reali nonostante il coronavirus

Mesi fa avevo condiviso con voi l'incontro con gli ideatori di MEMORvINO, un rivoluzionario sistema di interazione e connessione fra produttori e cliente, fra cantina e degustatore. Oggi, grazie alla capacità di adattamento e alla lungimiranza dei ragazzi che hanno fondato questa geniale start-up posso introdurvi una soluzione che si integra perfettamente con le prospettive enoiche ai tempi del coronavirus: “DegustiAMO”.
degustiAMO memorvino fiera vino online

DegustiAMO ha lo scopo di unire produttori e partecipanti ad eventi virtuali tramite il vino, andando così a colmare la lacuna più evidente dei classici Webinar e delle "fiere online".
Eccovi il mio botta e risposta con Annalisa Prato:

- Cos'è la piattaforma MEMORvINO?
È la prima piattaforma digitale che supporta gli organizzatori di eventi nel connettere i produttori di vino con i partecipanti. In due anni, con 25 eventi, 1.000 produttori, 6.000 etichette, 12.000 partecipanti e 250.000 registrazioni di degustazione, è stata riconosciuta come una delle innovazioni più interessanti nel mondo del vino ed è un’esperienza ricordata anche per il suo “bicchiere intelligente”, il bicchiere cioè che al momento della degustazione permette, per i produttori, di creare informazioni relative la profilazione dei visitatori e delle loro preferenze, per i partecipanti informazioni tecniche dei vini degustati e la possibilità di esprimere un giudizio di gradimento e per gli organizzatori informazioni relative all'affluenza, al target dei partecipanti e alle frequenze di visita ad ogni banchetto. In un mondo dove le degustazioni e gli eventi sono il mezzo principale per la promozione dei vini, MEMORvINO è la piattaforma che unisce il “fisico al digitale”, un filo che connette tutti i protagonisti del mondo del vino.

- Cosa può fare la piattaforma MEMORvINO per le aziende vitivinicole in tempi di Coronavirus?
Oggi, nel mondo dove le degustazioni e gli eventi sono stati “sospesi” (rinviati o cancellati) MEMORvINO diventa la piattaforma che unisce il “digitale al fisico” attraverso la creazione di “DegustiAMO” l’evento digitale che sostituisce l’incontro fisico, non possibile al momento, mettendo al centro la proposta dei vini dei produttori ai loro buyer e agli amanti del vino interessati ad incontrarli. La creazione di un evento “DegustiAMO” è simile all’organizzazione di un evento vero e proprio, dove i produttori hanno il loro “banchetto ed i vini in esposizione” e i partecipanti possono iscriversi ed incontrare “virtualmente” (questa la parte digitale) i produttori e chiacchierare con loro attraverso la piattaforma. L’aspetto “fisico” di questa esperienza è realizzato attraverso la possibilità di “chiacchierare” virtualmente con il produttore il giorno dell’evento (esattamente come si farebbe al banchetto), acquistare kit di degustazione e, dopo averli ricevuti dai singoli produttori, poter partecipare a masterclass on line dove i produttori stessi condurranno gli incontri interagendo con i vari partecipanti che hanno acquistato i kit. Infine, dopo la masterclass i vari partecipanti potranno ritrovare sul loro account nella piattaforma le proposte dei vini e le offerte a loro riservate. È la bottiglia di vino che restituisce il contatto fisico e l’esperienza insostituibile della degustazione. MEMORvINO, attraverso gli eventi “DegustiAMO” continua così ad essere quel filo che connette tutti i protagonisti del mondo del vino anche in tempi “sospesi” come quello che stiamo vivendo.

- Come si può usufruire delle potenzialità della vostra piattaforma?
È molto semplice organizzare eventi DegustiAMO, basta fare quello che si faceva prima: per i produttori partecipare in questa piazza con il loro banchetto, con i loro vini e per i partecipanti navigare e collegarsi ai produttori grazie alle potenzialità che le tecnologie oggi offrono attraverso l’incontro virtuale “de visu”. Tutto il resto lo fa il vino attraverso l’acquisto di Kit e la masterclass da remoto con i produttori. A breve partiranno i primi eventi “DegustiAMO” realizzati in collaborazione con gli organizzatori più lungimiranti ed innovativi con cui abbiamo lavorato in passato.
Nel video che segue potrete trovare tutte le informazioni su DegustiAMO.

- Queste opportunità si riveleranno utili solo in questo periodo di crisi o potranno essere protratte anche in futuro con eguale utilità?
È indubbio che questa è una grande opportunità per il futuro, perché “MEMORvINO” resterà, anche finita l’emergenza, la piattaforma consolidata che ha dimostrato di essere negli anni e manterrà sempre il contatto tra richiesta e offerta, per l’acquisto dei vini il giorno dopo averli degustati.
Trasformiamo questo disastro in prospettiva di futuro!

Ringrazio Annalisa Prato e tutto il team di MEMORvINO per aver scelto il mio WineBlog per condividere con tutti voi questa idea innovativa che non potrà mai darci tanto quanto gli eventi ai quali eravamo abituati ma rappresenta, di certo, la soluzione migliore e più facile da attuare per continuare a connettere a distanza produttori e potenziali clienti, dai semplici appassionati ai buyers.

F.S.R.
#WineIsSharing

Newsletter

Benchmark Email
Servizi Email di Benchmark

Elenco blog personale